La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come rendere utile e bella una parete inutile?

#1
Ciao a tutti,
dal titolo già riuscite a comprendere la mia frustrazione circa una parete dell'attuale camera da letto.
Si tratta di una camera da letto spaziosa ma allungata e quindi poco funzionale per certi versi. E' lunga più di 5 mt e larga meno di 3!

Nella parete frontale alla porta abbiamo letto di 165x200cm, comodini 30x30cm e armadio a L fatto per sfruttare lo spazio almeno lato parete. nella parete fronte-letto invece non sappiamo assolutamente cosa fare. Se cercare una cassettiera poco profonda max 30 cm o composizione varia. Mi piacerebbe poterla almeno arredare con qualcosa di bello ma ho poche idee. Vi prego aiutatemi :oops: :oops: :oops:

Questa è la planimetria popolata dell'arredamento attuale
Immagine

La parete fronte letto è di circa 3mt.
NB = le pareti sono di cartongesso apposito (nuova costruzione) quindi possiamo appendere alcune cosa ma non possiamo caricare troppo.

Grazieee

Re: Come rendere utile e bella una parete inutile?

#3
Se ci sono 80cm qualcosa più profondo di 10/12 cm lo eviterei. Decora la parete (con carta da parati, come suggerisce Petra, o con una delle mille decorazioni che ultimamente vengono proposte da più parti). Oppure quadri (quadretti, per distribuire il peso), o fotografie, magari alternate a piccoli specchi (incorniciati anch'essi) per avere piccoli effetti "allargamento". O, ancora, una tv, 10 cm sono sufficienti anche per trovare (o per farsi fare) una consolle che porti il peso dell'apparecchio televisivo senza gravare troppo sul muro.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come rendere utile e bella una parete inutile?

#5
Ciao! Hai valutato un caminetto al bioetanolo da sospensione? Essendo fronte letto creerebbe una bella atmosfera, inoltre è poco impegnativo sia in termini di spessore che di peso. Se la parete è tinta unita, potresti applicare uno sticker: a me personalmente piacciono molto quelli raffinati a forma di albero - solo rami - ma ovviamente va valutato tutto in funzione dello stile della camera.

L'altra opzione potrebbe essere un paravento, magari un'originale vintage.

Re: Come rendere utile e bella una parete inutile?

#6
Ciao!!!
la parete inutile di casa mia non mi ha fatto dormire le notti ahah! Poi ho risolto con le mensole da quadri (solo 9cm) di Ikea, che ti permettono di poggiare quadri e specchi ma anche qualcos'altro (al momento sulle mie ci stanno comode comode anche diverse piante grasse)
Tipo così:
Immagine
Immagine
Oppure colora la parete di un colore ti piace e via di quadri o decorazioni!