La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto fuori misura standard in legno, cosa mi consigliate?

#1
Ho bisogno di acquistare un letto matrimoniale fuori misura standard che contenga un materasso di 210 cm. di lunghezza.
Mi hanno consigliato letti da 235 cm.di lunghezza per 180 cm. di larghezza.
La mia preferenza è letto e testata in legno possibilmente con spigoli arrotondati onde evitare bestemmie quando vado a sbatterci contro. :lol:
Mi piacciono molto quei letti con i piedi all'interno o cun un solo piede centrale che danno quell'effetto sospeso.
La mia preferenza ricade su letti Tomasella che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (in particolare il modello Riviera), La Falegnami oppure Lago Fluttua che per me rimane il top!
Ho solo paura che col mio dolce peso di 110Kg. ed essendo fuori misura standard, possano iniziare a scricchiolare o addirittura rompersi, essendo completamente in legno.
Il budget di spesa massimo è 2000/2500 euro.
Che pareri o consigli mi date?

Re: Letto fuori misura standard in legno, cosa mi consigliat

#4
A parte che non è così automatico (o meglio, chi ti vende il letto vorrebbe che tu acquistassi pure la rete, ma purtroppo le reti "standard" che si vedono su molti letti non sono di grande qualità e sarebbe preferibile - ancor di più se la rete è soggetta a grandi sollecitazioni - scegliere un letto che ti consenta di montare una buona rete, adeguata al tuo peso e fatta bene).
Per ricapitolare, e tenendo presente che è solo il mio parere, ti consiglierei di pensare alla testata e agli spigoli del letto solo in un secondo momento. In primo luogo assicurati che il letto abbia una buona rete di base; oppure (meglio ancora) cerca un letto che ti permette di montare una buona rete che acquisterai, insieme al materasso, da un rivenditore specializzato in materassi e reti (due cose che dovrebbero lavorare in sinergia e che andrebbero acquistate assieme).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Letto fuori misura standard in legno, cosa mi consigliat

#5
mamma santina ha scritto:A parte che non è così automatico (o meglio, chi ti vende il letto vorrebbe che tu acquistassi pure la rete, ma purtroppo le reti "standard" che si vedono su molti letti non sono di grande qualità e sarebbe preferibile - ancor di più se la rete è soggetta a grandi sollecitazioni - scegliere un letto che ti consenta di montare una buona rete, adeguata al tuo peso e fatta bene).
Per ricapitolare, e tenendo presente che è solo il mio parere, ti consiglierei di pensare alla testata e agli spigoli del letto solo in un secondo momento. In primo luogo assicurati che il letto abbia una buona rete di base; oppure (meglio ancora) cerca un letto che ti permette di montare una buona rete che acquisterai, insieme al materasso, da un rivenditore specializzato in materassi e reti (due cose che dovrebbero lavorare in sinergia e che andrebbero acquistate assieme).

Grazie per il consiglio, sei stata molto gentile e chiara.
Comunque oggi sono andato da un rivenditore Lago e mi sono innamorato dell'incantevole letto Fluttua che non ha rete o doghe ma ha un pianale in HPL e affida la morbidezza solo al materasso.
In alternativa potrei scegliere il modello Air Wildwood.
Considerando che ho dormito sempre su materassi duri, con addirittura la classica tavola di legno ortopedica che si usava un tempo, non dovrei avere grossi problemi.
Inoltre sceglierò materasso a molle indipendenti ed insacchettate.
Cosa mi dite quindi di questa accoppiata letto e materasso?
Qualcuno possiede questo letto e può dirmi come si trova?

Gtazie.

Re: Letto fuori misura standard in legno, cosa mi consigliat

#6
Trovi gli esperti in materassi nell'apposita sezione, ti conviene chiedere anche di là. In linea di massima quello che mi sento di dire è prendi un materasso di buona qualità, perché in mancanza di una rete elastica che lo aiuta nel lavoro (ammortizzare il tuo peso è un bel compito, per quanto tu non abbia detto su che altezza sono distribuiti quei kili), la fatica per il materasso sarà tanta ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Letto fuori misura standard in legno, cosa mi consigliat

#7
mamma santina ha scritto:Trovi gli esperti in materassi nell'apposita sezione, ti conviene chiedere anche di là. In linea di massima quello che mi sento di dire è prendi un materasso di buona qualità, perché in mancanza di una rete elastica che lo aiuta nel lavoro (ammortizzare il tuo peso è un bel compito, per quanto tu non abbia detto su che altezza sono distribuiti quei kili), la fatica per il materasso sarà tanta ;-)
Sono alto 193 cm e sono abituato a dormire in posizione prona, per questo ho bisogno di un letto fuori misura.