La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione micro camera matrimoniale

#1
Ed eccomi alla fase dell'acquisto dell'armadio per la nuova micro camera matrimoniale...
Si tratterà di un armadio Eresem di Colombini di altezza 260 cm.
La camera è di 9 mq e alta 3 m :mrgreen:
Il letto sarà solo una rete di legno 160x190, con in futuro forse cassettiere sotto e boiserie-testiera.
Sotto al ponte ci sarà la classica mensola.

Le possibilità mi sembrano queste due:

1. ante da 51 + 51 + ponte da 180 + 45 + 45 cm
Immagine
2. ante da 45 + 45 + 45 + ponte da 180 + 51 cm
Immagine
I dubbi riguardano l'impatto del letto entrando nella stanza e l'agibilità nell'apertura della porta-finestra... sì quella a destra è una porta-finestra :lol:
Nell'ipotesi 2 dovrebbe distare dal letto 20 cm in fase di apertura.

Altro dubbio riguarda l'altezza degli armadi del ponte: 128 o 96 cm? 128 non è troppo pesante alla vista?

Ecco la rete letto:
Immagine

Re: disposizione micro camera matrimoniale

#2
Secondo me per praticità meglio la seconda, con letto decentrato

1- La frequenza di apertura portafinestra sarà certamente inferiore all'apertura porta, quindi entrare e trovare il letto troppo vicino no è il massimo.

2. Nel modulo armadio che rimane accanto alla portafinestra lasci le cose che usi meno (cambi stagione etc.), quindi hai più moduli lato ingresso comodi e a portata di mano.

3. La portafinestra essendo due ante apri una anta, poi ti sposti di lato e apri al seconda, cmq per arieggiare credo basti aprirne anche una soltanto

Re: disposizione micro camera matrimoniale

#7
rossodicina ha scritto:Sulla questione dimensioni camera ci eravamo già dibattuti in altro topic :wink:

Sullo spazio lato finestra io attuale camera ho 55 cm per necessita' di avere spazio in piu' sull'altro lato e scendo perfettamente :D
si, però in questa
Immagine
ce ne sono 30 scarsi!

edit.. a meno che nella foto manchi una "fetta" di camera a dx. fetta nella quale spero ci sia una finestra...

Re: disposizione micro camera matrimoniale

#10
Piscinin ha scritto:Non riesco bene a capire il punto di Dave perché i cm tra letto e finestra mi sembrano più di 30. Sono 30 quelli in fondo al letto, che rendono senza dubbio il passaggio molto scomodo, ma non impossibile. :)
non chiedermi perchè... ma ieri a tutte le immagine (solo di questo thread per altro!) mancava l'ultima "fettina" a destra; il letto sembrava quasi addossato alla parete :oops:

Re: disposizione micro camera matrimoniale

#11
Rieccomi (scusate ho avuto un po' di imprevisti a casa...)

Ho comprato la n. 2, a 1160 euro montaggio compreso.

Le considerazioni di rossodicina sono interessanti e le condivido, ma immersa com'ero a pensare a certi dettagli non avevo pensato a tutti quegli aspetti.

Riguardo alla nostra "stazza" da considerare per i movimenti in casa... io sono piccolina e il mio compagno di letto e unico uomo di casa ha attualmente 1 anno e mezzo, ed entro qualche tempo andrà a dormire nella sua cameretta, per cui al momento non si prevedono difficoltà di circolazione :D

La rete l'ho scelta così perché in futuro mi sarebbe piaciuta l'idea di "racchiudere" in qualche modo lo spazio fra i piedi creando anche qualche cassettone e ottenendo un effetto estetico tipo questo (ma spendendo poco), per alleggerire visivamente l'impatto nella stanza (tutti viaggi miei...), per cui ho cercato una rete con i piedi già "in dentro", anche se ha 13 doghe amen...:
Immagine
Immagine
Immagine
Lo spazio fra il letto e la parete di destra dovrebbe essere di 75 cm, mentre ciascuna anta della porta-finestra dovrebbe essere sui 55-60 cm (non ho potuto misurarle, al momento le hanno smontate e spostate altrove) e sono montate un po' più esternamente rispetto al filo della parete, in uno scasso diagonale/svasato/nonsocomechiamarlo profondo circa 5-10 cm.

... e comunque GRAZIE GRAZIE GRAZIE, non so come ringraziarvi per gli indispensabili consigli che mi state dando! Davvero! :D

Re: disposizione micro camera matrimoniale

#12
Mi viene un dubbio ora riguardando le immagini dei letti... ma tutte queste immagini di letti con effetto sospeso le fanno con le coperte tutte appuntate a mò di sacco a pelo, ma poi se uno le lascia scendere giù l'effetto sarà un po' peggio immagino... :roll:

Beh almeno mi si dovrebbe mantenere l'effetto di alleggerimento nella parte dei piedi, quella con la strettoia per passare verso la porta-finestra, dove le coperte saranno appuntate... (ciò detto, è proprio ora di dormire...)

Ultima precisazione, lo spazio in fondo al letto sarà di 49 cm, perché la stanza è "larga" 239 cm e il letto è lungo 190 cm...

Re: disposizione micro camera matrimoniale

#14
Bene ondaviola :)

Concordo con Gina sul fatto di rimboccare x praticità (ma anche igienico, la coperta che arriva a terra raccoglie polvere).

Cmq se guardi bene i letti che hai postato hanno il giro letto che sporge, il materasso secondo me affonda di qualche cm, quindi se lasci le coperte sporgere non viene un bell'effetto. Nel tuo caso invece secondo me il materasso appoggia anche sopra il telaio, quindi verrà a filo della rete e lateralmente sarà meglio lasciare le coperte libere e non appuntate.