La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info Colore camera da letto

#1
Salve,
è la prima volta che scrivo. Ho bisogno di un consiglio per il colore delle pareti della camera da letto. Ho deciso con la mia ragazza di usare un lilla molto tenue. L'armadio e il letto è di colore bianco opaco. Cosa ne pensate? Volendo differenziare la parete dietro la testata del letto mi potete consigliare un colore diverso o è meglio utilizzare lo stesso colore per tutte le pareti? Grazie.

#2
benvenuto piro!
il colore lilla tenue è molto carino sul bianco, per la parete della testata del letto, puoi rafforzare il colore lilla.....se vuoi osare anche un giallino paglierino non ce lo vedrei male...
ma io sono strana di mio di gusti... :lol:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
Ciao piro, benvenuto!! Anche secondo me è molto carino e fresco il lilla abbinato al bianco!! Potresti differenziare la parete della testata usando lo stesso tono di colore (anche leggermente più scuro, ma di poco) ma con una tecnica di pittura diversa, potrebbe essere cenciata, graffiata, a stucco....verrebbe molto molto carino l'effetto :wink:
Immagine
Immagine

#4
Grazie i consigli. Ho intenzione di tinteggiare con un effetto tipo spugnato (mi piace l'effetto nuvolato che ho visto in un negozio). Mi piace il consiglio di fare la parete sulla testata del letto di un colore lilla più forte. Con le tre pareti con effetto spugnato, per la testata che effetto mi consigliate? Grazie.

#5
per prima cosa benvenuto!
l'abbinamento lilla e bianco mi piace, ma non molto lo spugnato-nuvolato ...velato non ti piacebbe?

#7
piro75 ha scritto:Grazie x l'accoglienza. Puoi farmi un esempio non conosco il velato. Grazie.
ecco, questo è un esempio di parete finita a velatura:

Immagine


ha un effetto un po' più soft rispetto allo spugnato.

Ciao!
Chiara

#8
piro75 ha scritto:Grazie i consigli. Ho intenzione di tinteggiare con un effetto tipo spugnato (mi piace l'effetto nuvolato che ho visto in un negozio). Mi piace il consiglio di fare la parete sulla testata del letto di un colore lilla più forte. Con le tre pareti con effetto spugnato, per la testata che effetto mi consigliate? Grazie.
Sei sicuro di voler fare tutte le pareti spugnate?A me sembra un po' pesantuccio l'effetto....io farei al contrario, tre pareti "lisce" e quella della testata spugnata, o nuvolata, o graffiata......se però a te piace fare le tre pareti spugnate, io su quella della testata non farei assolutamente niente, non mescolerei troppe finiture......
Immagine
Immagine

#9
stellina ha scritto:
piro75 ha scritto:Grazie i consigli. Ho intenzione di tinteggiare con un effetto tipo spugnato (mi piace l'effetto nuvolato che ho visto in un negozio). Mi piace il consiglio di fare la parete sulla testata del letto di un colore lilla più forte. Con le tre pareti con effetto spugnato, per la testata che effetto mi consigliate? Grazie.
Sei sicuro di voler fare tutte le pareti spugnate?A me sembra un po' pesantuccio l'effetto....io farei al contrario, tre pareti "lisce" e quella della testata spugnata, o nuvolata, o graffiata......se però a te piace fare le tre pareti spugnate, io su quella della testata non farei assolutamente niente, non mescolerei troppe finiture......
scusate ma appena ho visto l'avatar di stellina mi sono venuti in mente tantissimi ricordi di quando ero piccola...

ciao

#10
La velatura mi piace molto. Però la soluzione di Stellina di fare tre pareti liscie e la testata con effetto particolare comincia a piacermi. Devo fare delle prove e vedere la soluzione che mi piace di più. Grazie ancora.

#11
A proposito... cosa mi consigliate come colore per il copriletto ed eventuali tende. Vi ricordo che i mobili della camera da letto sono bianchi opachi e come ho già detto pareti lilla tenue. Grazie.

#12
Approfitto di questo topic per chidere anch'io consigli su come pitturare la camera da letto e sul colore delle tende:

- gruppo letto e comò in rovere sbiancato
- armadio con profili in rovere sbiancato, con vetro color bianco nella parte superiore e color mattone/bordeaux nella parte inferiore.
- piastrelle color beige
- travi a vista in legno chiaro

a me sarebbe piaciuto fare la sola parete dove appoggia il letto di un bel colore (ma quale??) e il resto delle pareti bianche, ma con il tetto spiovente non sò se ci stia molto bene...
oppure tutte le pareti di un bel colore, ma non riesco a trovare quale!!

Grazie :wink:
Immagine
Immagine

#13
Per piro: sono contenta che ti cominci a stuzzicare l'idea che ti ho proposto!! Per scegliere i tendaggi e il copriletto dovresti un po' descriverci i tuoi mobili, se sono moderni, classici, semplici e lineari o un po' lavorati....ti piacerebbero tende semplici oppure no? Facci sapere :wink:
Immagine
Immagine

#15
Scusa Bettolina!!! Volevo rispondere anche a te e poi me ne sono dimenticata :oops: Rimedio subito :wink:
Io con l'armadio già di un colore importante non metterei altri colori importanti nella stanza, farei una parete color nocciola dietro la testata del letto (abbastanza carico per far risaltare il rovere sbiancato) e poi, cercherei qualcosa di particolare da appendere che riprenda il color mattone....oppure oserei con qualcosa di dorato..sissi, mi ci piacerebbe qualcosa di dorato, anche vagamente baroccheggiante, anche una cornice vuota, messa magari un po' storta...non so se mi sono spiegata :oops: Oppure ci vedrei bene una parete lavorata ma tono su tono con la base di tutta la stanza....bella anche una base bianca (come il resto della stanza) e un graffiato, piuttosto ampio, dorato.....si nota che sono nel mio periodo oro :lol: Però ce lo vedrei benissimo, di grande effetto :D
Immagine
Immagine