La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio sui colori della camera da letto

#1
Devo arredare la camera da letto matrimoniale.
La pianta è molto semplice: un quadrato di 4 metri per lato, una porta da 80cm ed una finestra da 1,5m come in pianta
Immagine


Considerata la posizione delle prese a muro la disposizione è obbligata (il rettangolo rosso in alto è il letto e quello in basso l'armadio).
Visto il pavimento simil cotto, cercavo qualche idea per renderla più leggera e moderna ma ho trovato solamente questa foto (a dir la verità non mi dispiace ma forse il colore di sfondo è troppo scuro e non mi viene in mente come fare l'armadio).
Immagine


Che abbinamento di colori/mobili potreste suggerirmi?


Grazie

Re: consiglio sui colori della camera da letto

#2
Peccato non poter invertire l'armadio con il letto, ti verrebbe un bellissimo mobile a tutta parete!
La mia matrimoniale era così ora l'ho lasciata ai bambini e ci siamo trasferiti nella "cameretta", ma l'armadio a tutta parete è rimasto, oltre ad essere capiente è anche un bel colpo d'occhio vedere una parete tutta uniforme.

Non è possibile portare i cavi per le luci dei comodini? Magari sfruttando il battiscopa.
Oppure una soluzione letto con luce led integrata nella testiera, basterebbe portare una sola alimentazione.

Comunque per i colori bisogna valutare anche l'esposizione e quindi la quantità di luce naturale, ad esempio in una camera da letto esposta a sud o ad ovest eviterei colori troppo caldi o accesi, meglio tinte pastello, polverose
Mentre in una stanza esposta ad est o nord vedrei bene colori chiari che aumentino la percezione delle luce, tipo grigio perla, azzurro polvere, beige molto chiaro, oppure se metti colori più intensi, potresti valutare di dipingere fino a una certa altezza, creando una sorta di boiserie colorata.

Io trovo che blu e verde (soprattutto salvia) siano colori che stanno molto bene con il cotto.
Se vuoi qualcosa di più neutro, invece giocare con vari toni di grigio, chiaro e scuro, da riprendere nei mobili e nei tessuti.
In ogni caso completerei con il bianco, senza aggiungere tante altre varianti.
Oppure in alternativa una bella carta da parati moderna, da abbinare ad arredi essenziali, tipo prima foto
Eviterei rosa/rossi (appesantiscono e sul cotto non rendono)
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: consiglio sui colori della camera da letto

#4
la disposizione della mia camera é identica a questa... anche a me sarebbe piaciuta la linearità di un armadio a tutta parete, io non ho cambiato per 2 motivi:
1) non amo vedere subito il letto all'entrata, ho preferito la posizione meno visibile, piú protetta
2) la parete dove dovevo appoggiare eventualmente il letto é comunicante con la camera del vicino... e meno male che ho considerato questo aspetto: lo sento russare adesso figuratevi ad averlo cosí appiccicato alla parete!!

a parte questo :D se ami i colori scuri un blu avio per la parete dietro il letto.. altrimenti concordo con il verde salvia che adoro o un classico grigio
Per i mobili smorzerei la classicità del cotto con forme lineari...e un bel bianco gesso per l'armadio. No a giallini, crema, tortora, beige che secondo me invecchiano e con il cotto non ci stanno

Re: consiglio sui colori della camera da letto

#5
Grazie per gli utili consigli.
In realtà potrei invertire armadio e letto ma avrei appunto la necessità di modificare l’impianto elettrico (sopratutto visto che non ho un punto lampadario ma una presa comandata per collegare una lampada da terra): direi almeno 300€ di muratore.

Immagine


Per venire al punto sui colori, la finestra è grande e orientata a nord quindi forse i colori chiari sarebbero meglio (anche se la stanza proprio piccola non è, sono più di 16mq): grigio chiaro o toni di verde/blu appunto
Il dubbio è che se coloro solo la parete posteriore e il resto lo lascio tutto bianco, non vorrei che armadio bianco su parete bianca vada a perdersi

Bella anche l’idea della carta da parati ma non sono capace di metterla, e poi ne esistono di infinite varianti: non riuscirei a decidere :)