La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee, comodini particolari

#1
Nella mia nuova camera da letto avrò il letto incastrato in una nicchia. Il letto è quello di roche bobois, in tessuto bianco -mod.paradis blanc-. La nicchia è profonda 20 cm e larga 10 cm più del letto. Siccome la spalliera è leggermente arrotondata, il letto non si appoggia completamente al muro. La camera è pitturata in bianco, il parquet è iroko, dietro al letto il muro sarà rivestito di pietra color bianca, ci sarà un comò di noce inizio secolo. Le porte di accesso a bagno e zona armadio saranno in vetro e alluminio. Ora, il problema riguarda i comodini. Vorrei mettere solo due mensoline, magari in vetro...ma non riesco a immaginarmele! Non vorrei che queste due mensoline apparissero strane da sole sulle pareti che vanno oltre la nicchia. Avete idee?

e se

#2
usassi dal lato della finestra un tavolino e, dal lato in cui si entra una libreria sospesa tipo kartell? Oppure delle cornici, di quelle nuove tipo quadri?

#4
Avendo il comò Novecento di legno sei obbligata a comodini in vetro.
E se laccati scuri, o bianchi.., per staccare o uniformarsi al Paradis blanc..?
La classica ricerca te la faccio su outletarredamento.it e altrove.. per prendere qualche idea..
Immagine
E se di vetro, qualcosa della marca leader, Fiam..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..Ponti per Fontanarte.. poi Orio..
Immagine
Immagine
..Gallotti e Radice..
Immagine
Immagine
..Domodinamica..
Immagine
..Mies van der Rohe..
Immagine
..Misuraemme..
Immagine
..Sica..
Immagine
Immagine
..Cattaneo..
Immagine
..Flai..
Immagine
..Eileen Grey..
Immagine
..Mobil Metal..
Immagine

#5
lot ha scritto:Avendo il comò Novecento di legno sei obbligata a comodini in vetro.
E se laccati scuri, o bianchi.., per staccare o uniformarsi al Paradis blanc..?
La classica ricerca te la faccio su outletarredamento.it e altrove.. per prendere qualche idea..
OOOT: :roll: adoro il modo di rispondere di quest'uomo con taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaante fotine!!!! :D
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

buongiorno!

#6
Lot, sei veramente molto caro a postarmi queste foto! Mi piacciono cattaneo, fiam, sica. L'idea del bianco non mi dispiacerebbe, anche perchè metterò la tenda in bianco. Il concetto più importante però non è stato messo a fuoco: la nicchia. Secondo voi (visto anche che il letto ci entra solo di poco), vanno meglio dei tavolini piuttosto che le mensole?
Sono dubbiosa perchè le mensoline, avrei voluto metterle all'interno della nicchia, anche nel senso della profondità, ma non ci entrano. Quindi, all'esterno forse si perdono, lì da sole. Per rendere l'idea dovrei fare uno schizzo, cosa dite? :roll:

#7
per me sono meglio le mensoline: pratiche, essenziali, leggere visivamente e non si devono spostare per pulire sotto!

e aggiungiamoci economiche, basta un salto dal vetraio...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Secondo me, da quello che mi sembra d'aver capito, le mensoline all'interno della nicchia puoi metterle solo se molto piccole, altrimenti affolleresti la nicchia in cui il letto già ci sta stretto.. Al limite, se rientra nei tuoi canoni e se ce lo vedi.. puoi mettere una o 2 mensoline solo da un lato e dall'altro metti un piccolo tavolino.. così, anche per dare un pò di asimmetricità, decentrare e 'sdrammatizzare' tutta la zona nicchia-letto.. Mensole al di fuori della nicchia, io non ce le vedo.. :roll: :roll:

#9
simile problema anch'io ma siccome nel mio caso la camera in che ho in mente è in wenghè scuro...Quotando alla grande la proprosta fiam di "lot" rilancio questi comodini che in soli 47,5cm di larghezza danno una marcia in + a quasi tutte le camere!!!
Immagine
sapete se esistono produzioni simili a questi ma in plexiglass?

#10
E se la mensolina partisse dall'interno della nicchia, quindi con 20 cm di profondità e 10 di larghezza e poi proseguisse girando sull'angolo esterno della nicchia? Potresti metterne due alla distanza di 20-25 cm in altezza, l'una dall'altra, facendole arrivare a diversa distanza dopo l'angolo, con il finale sfasato, diciamo. Gli angoli in vetro potebbero essere arrotondati in modo da essere meno "pericolosi" e anche più in sintonia con il resto della camera. Sembrerebbero due leggeri ali di vetro che si aprono dalla nicchia-letto. Anche il colore del vetro, lo potresti scegliere fra quelli che più ti piacciono... Per le lampade potresti fare come me: metterne due a parete da accendere con tirante: così non avresti fili, spine e prese attorno e tutto si vedrebbe molto pulito... Non so, potrebbe essere un'idea o ispirarne una? ciao...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Fresno ha scritto:per me sono meglio le mensoline: pratiche, essenziali, leggere visivamente e non si devono spostare per pulire sotto!

e aggiungiamoci economiche, basta un salto dal vetraio...
o dal falegname!

camera

#12
Immagine


eccovi una sottospecie di piantina della mia camera, così mi spiego meglio..l'entrata è sulla destra, sulla parete obbliqua andrà il comò, nella nicchia il letto, difronte le porte del bagno e della cabina armadio. Come potete vedere lo spazio nella nicchia è tutto per il letto, restano 2,5 cm a destra e a sinistra, quindi le mensoline non possono entrarci (cosa che mi sarebbe piaciuta!). Le mensole andrebbero all'esterno...ho pensato: se facessi fare delle forme tipo goccia cioè un triangolo rettangolo che si estende lungo la parete, ma con il lato anteriore tondeggiante. :roll:

#13
Scusami, quanto è alta la testata del letto? Non potresti inserire, nella parte alta, dei mensoloni lunghi quanto la nicchia? A me la nicchia sarebbe piaciuta tantissimo proprio per la possibilità di metterci mensole incassate :wink: