La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanza letto armadio

#1
Chiedo un parere...tecnico?
La mia camera, come già scritto qualche topic fa, è larga SOLO 3m, e i due lati brevi della camera sono occupati da porta bagno e porta balcone.
Ora, l'ultimo arredatore dal quale sono stata mi ha suggerito un bellissimo letto della Silenia (Hyro, mi pare) e di fronte un armadio scorrevole della stessa marca (bellissimo!).

Però così la distanza tra letto e armadio è solo 40 cm. Lui dice che non è poi un così grosso problema, visto che il letto è un "oggetto" basso, quindi non si creano problemi alla circolazione.

Voi che ne dite? Le altre soluzioni che mi hanno proposto (armadio a ponte o similari) non mi hanno mai convinta molto, ma così ho paura che l'ambiente sia opprimente.

Altro dilemma un armadio SIlenia ante scorrevoli in vetro acidato, in esposizione, al prezzo di 3.250 euro come vi sembra?

Grazie
marau

#2
In effetti sembra proprio pochino. Io nella vecchia casa avevo la camera "larga" 3.35, con letto e armadio scorrevole ad una distanza di 60 cm. Nessun problema di passaggio, ma mi incavolavo sempre molto al momento di pulire, con la scopa che non riuscivo a piegare sotto il letto e l'aspirapolvere sempre incastrato.

#3
40 CM E' UN PO' POCO ... STRANO CHE TI ABBIANO DETTO CHE E' UN PROBLEMA A ME AL CONTRARIO HANNO DETTO CHE LA DISTANZA MINIMA DOVREBBE ESSERE 60 CM ...

#4
In effetti anche a me sembra un po' pochino lo spazio, ma l'armadio a ponte proprio non mi piace!!
Questa camera è la mia croce. :evil:

Qualcuno di voi ha (o ha avuto) un problema simile al mio e sa dirmi come lo ha risolto?

#5
Ciao, effettivamente 40 cm sono pochi, per i percorsi si calcola sempre 50-60 cm, che in pianta è l'ingombro di una persona.
In un caso simile mi è capitato di non fare l'armadio ma un armadio a muro, ovvero dei pannelli scorrevoli con guide a soffitto ed all'interno un sistema di mensole etc: questo perchè gli armadi di solito hanno una profondità standard di 60 cm (65 con le ante scorrevoli), in questo modo abbiamo ridotto a 50 cm di profondità, allargandoci di più in angolo (creando una micro-cabina ad angolo)
Non potendo vedere la pianta della tua camera non saprei consigliarti altro
Ciao
Vale

#6
In effetti stai un po' strettina ...

Proprio l'armadio a ponte non ti va? Che ti hanno proposto? NOn penso sia un allestimento tipo quello da camerette da bambini ... magari una boiserie dietro al letto .. il letto con le rotelline per muoverlo meglio quando lo devi rifare ... guadagneresti 60 cm. e arriveresti ad avere un metro di spazio ...

Se devo dire la verità anche a me l'armadio a ponte non fa impazzire ... però con il rischio di non riuscire a muovermi (pensa alle pulizie ...) magari ci penserei ancora un attimo

#8
Senti e fare l'armadio sospeso da terra? magari di mezzo metro. magari è anche bello.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#9
A proposito! Stai calcolando anche che la struttura del letto non sia troppo lunga? Io scarto a priori tutti i letti che sto vedendo che superino i 2,20 mt. Ne ho visto uno di Gritti (contenitore) e starei sui 2,16, perfetto!
Il tuo quanto misurerebbe?

#10
nicola76 ha scritto:Senti e fare l'armadio sospeso da terra? magari di mezzo metro. magari è anche bello.
E cosa ci guadagna?... Voglio dire, per passare ci striscia sotto, tipo marines?.... :o

#11
Archivale ha scritto:...In un caso simile mi è capitato di non fare l'armadio ma un armadio a muro, ovvero dei pannelli scorrevoli con guide a soffitto ed all'interno un sistema di mensole etc:...
Ciao Archivale! Ci sono strutture già pronte di questo genere? O parlavi di una soluzione completamente artigianale? Mi piacerebbe saperne di più....

#12
cannella ha scritto:
nicola76 ha scritto:Senti e fare l'armadio sospeso da terra? magari di mezzo metro. magari è anche bello.
E cosa ci guadagna?... Voglio dire, per passare ci striscia sotto, tipo marines?.... :o
Forse intendeva dire una pedana? Con gli scalini a fianco del letto?

#15
scusa.. ma se la parte larga è di soli 3 m... questo significa che la parte corta è minore... quindi per una camera matrimoniale hai meno di 9 mq!?!?! :shock: :shock:

il minimo di legge è 14 mq in tutta italia penso... 9 mq è il minimo di una camera singola!!

al di sotto può essere classificato come guardaroba, ripostiglio, studio, ecc..

ma come te l'hanno venduta.. come camera matrimoniale??!