Pagina 1 di 2

consiglio per pittura camera da letto!

Inviato: 08/11/04 18:57
da Nathalie1977
Ciao a tutti, sono nuova e mi augurodi trovare in voi utili consigli!
Sto risistemando alla meglio una casa in cui tra poco andrò a vivere col mio fidanzato, non cade a pezzi, ma ha una quarantina d'anni e si vedono tutti, ad ogni modo è abitabile. Sicuramente l'intenzione è quella di ristrutturarla, ma per ora vogliamo fare una prova per capire le nostre esigenze e per renderla più carina e spendere poco, stiamo facendo un pò tutto da noi: abbiamo ridipinto gli sportelli della cucina di azzurro e le pareti di giallo, il bagno lo abbiamo fatto rosa antico, il soggiorno sull'arancio, l'ìngresso addirittura rosso, ci piace osare, tanto andrà ristrutturata....L'unico dilemma che ho è sulla camera da letto, devo accontentarmi dei mobili che ci sono, non bruttissimi, ma tutti laccati di bianco, per ora anche le pareti sono bianche e non nessuna intenzione di tenermele così! Come avrete capito a me piacciono principalmente i colori caldi, però per la camere non ho molte idee....forse perché ho paura di vincolarmi per la scelta dei colori di lenzuola, copripiumini, abatjours etc....
Che mi consigliate??
Graize in anticipo a tutti

Inviato: 08/11/04 20:21
da silver
Azzurro (è fresco e rilassante), magari con un colore diverso dietro il letto, oppure di una tonalita' piu' chiara o intensa a seconda di quella delle altre pareti :)

se usi colori della stessa intensita' (tutti pastello, o vivaci) e ne metti di diversi, non dovrebbe stare male nemmeno con lenzuola&CO :D
Anzi, puoi scaldare l'azzurro con biancheria di colori caldi, arancio, rosso ecc, e il constrasto li valorizzerebbe :)
certo ci vuole attenzione a non fare cose strane o mischiare fantasie..

Inviato: 09/11/04 10:52
da stellina
Ciao e benvenuta!! :P Potresti fare un verde salvia..ah, ma hai detto che preferisci i colori caldi..allora un arancio, magari non troppo forte..comunque sempre differenziando la parete della testata del letto, facendola di una tonalità diversa dello stesso colore, oppure con un tipo di finitura diversa della tinteggiatura (es. tutte le pareti arancio lisce e quella della testata del letto arancio "cenciata")... :wink:

Inviato: 09/11/04 11:08
da Nathalie1977
...quest'idea di una parete con una tonalità o tipo di pittura diversa mi piace..... :D

Inviato: 10/11/04 15:40
da domovoy
la mia camera l'ho fatta con 3 pareti arancioni (abbastanza carico ma non troppo acceso) e la parte dietro il letto marmorino con una base uguale al resto della camera e l'effetto marmo di una tonalita' di arancione piu' scura.

Inviato: 10/11/04 18:13
da Nathalie1977
non ho capito bene che effetto hai fatto sulla parete dove poggia la testata del letto... :oops:

Inviato: 10/11/04 21:47
da okrim
Visto che ti piace osare io andrei con un bel bordeaux caldo, magari giocando con varie tonalità o finiture: l'effetto dei mobili bianchi con una parete scura deve essere davvero bello!, tipo questo:
Immagine
Non sono riuscita a trovare altro, comunque rende bene l'idea...

Inviato: 11/11/04 11:21
da danic
Ciao, anche io ho un problema simile! Vorrei fare la parete dietro al letto arancione, ma qualcuno me l'ha sconsigliato perchè si dice che nelle stanze da letto vanno colori freddi!! Ma tanto mentre dormo è buio...
Io ho l'armadio avorio con i bordi rovere e il letto in tessuto colore ecrù, ma ho preso copripiumini tutti colorati, arancioni, verdi, blu...

Inviato: 11/11/04 12:21
da Nathalie1977
bellissimo il colore del bagno! Il ho fatto l'ingresso rosso....ma non è proprio il rosso che volevo io, è un pò più scuro, cmq non mi dispiace e poi è solo una zona di passaggio.....metterò un mobile dei primi novecento è in legno molto scuro, poi vorrei mettere uno specchio che dia profondità e ho già visto un poster stile etnico asiatico (lungo colore base avorio, ideogrammi giapponesi neri e qualche dettaglio in rosso) con una cornice in legno scura!! Quando risucirò a finirla manderò una foto!
Per quanto riguarda i colori in camera, beh, anche io ho letto che alcuni andrebbero evitati perché non conciliano il rilassamento ed il sonno, ma non credo che un arancio tenue vada escluso, credo che intendano colori molto scuri tipo rosso o arancio molto acceso. Ho letto anche che i colori ideali sono il verde (che pare non sia un colore nè caldo nè freddo), l'azzurro, il rosa, il lilla etc.....Però io continuio a preferire i colori caldi!!!
Il negoziante da cui vado a comprare le tinte dice che quando vede qualcuno discutere per strada pensa sempre "quelli sicuramente hanno le pareti di casa dipinte di bianco!" :D

Inviato: 11/11/04 12:29
da domovoy
Nathalie1977 ha scritto:non ho capito bene che effetto hai fatto sulla parete dove poggia la testata del letto... :oops:
E' tipo uno stucco veneziano ma piu' liscio. Di solito si finisce con una cera da passarci sopra per renderlo piu' lucido ma io non la metto, anche perchè se metto quella poi è problematico in futuro ripitturare.

Inviato: 11/11/04 12:58
da Mar
:roll: Ho appena fatto dipingere la perete dietro al letto di un bell'arancio!
Mi son detta: finalmente un pò di colore (letto con testiera in tessuto beige, ring letto in cuoio marrone e gruppo retro letto in rovere sbiancato)!
Ma dite che non riuscirò più a dormire bene :cry: ?

Inviato: 11/11/04 13:13
da domovoy
io spero di no! anche la mia è Arancione!!!
Pero' il letto è in rovere tinto grigio e testiera nera di pelle....

Inviato: 11/11/04 13:14
da millina03
che letto hai in pelle nera ionon sono riusita a trovarlo!!

Inviato: 11/11/04 13:17
da Nathalie1977
ma hai dipinto solo la parete della testata del letto in arancio?
Bello il letto in pelle....non ne ho visti molti modelli però, c'è qualche sito dove andare a sbirciare? Ho dubbio sciocco, ma il letto in pelle non potrebbe essere un pò anti igenico? Lo so che si tratta solo della testata, però non so perché ma mi è venuto questo dubbio!

Inviato: 11/11/04 13:20
da domovoy
E' il letto victor (contenitore) di Poliform, è rovere grigio la struttura soltanto la testiera è di pelle... ed è sicuramente piu' igienica di quella di stoffa... anche perchè non la smonterei ogni mese per lavarla.

Le pareti sono su 3 lati arancione chiaro, colorato ma non acceso nè vivace, mentre quella dietro il letto è un po' piu' forte e "lavorata".