La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#19
Grazie Milla e grazie Lorena.

Qual è attualmente la soluzione migliore sul mercato (prescindendo dalle spese da sopportare) al fine di poter ottenere il miglior isolamento acustico?

Titos

#21
Ciao Titos,
E' importante che l' isolamento acustico sia continuo, applicato correttamente e che non presenti "buchi".infatti bastache vi sia un punto debole, perchè l'intero intervento venga vanificato.Questo aspetto è particolarmente importante nell'isolamento delle pareti perimetrali di un edificio, che sono composte da diversi elementi (muratura, serramenti, cassonetti per avvolgibili, bocchette di aerazione,ecc...): ogni componente deve essere adeguatamente isolato per garantire un buon risultato.
Inoltre esitono vari sistemi di isolamento che variano a seconda del sistema costruttivo, del tipo di rumore, spessore pareti esistenti etc. quindi non è possibile dirti il miglior tipo di isolamento acustico a livello generale.
Ti posso consigliare i pannelli Celenit ( che sono costituiti da materiali naturali) su www.celenit.com trovi molte informazioni tecniche e dispensine per informarti.
Inoltre sempre sul naturale la Tecnosugheri
http://www.tecnosugheri.it
che propone i pannelli con fibre di cocco.
Queste sono le ditte per quanto riguarda materiali naturali e biocompatibili, che dovrebbero essere la prima scelta sopratutto nel residenziale.
Fammi sapere cosa decidi di fare
a presto
Vale

#22
Ciao a tutti...
Mi riallaccio a questo topic per un problema simile: il mio appartamento , all'ultimo piano, è abbastanza silenzioso, l'unico problema è lo scampanio della chiesetta vicina (in particolare quelli delle 6.45 e delle 7.15 anche la domenica :twisted:) che dalla camera da letto si sente veramente forte.
Ho appena finito i lavori di ristrutturazione e quindi non vorrei rimettermi a fare opere si smantellamneto.
Dalla prima notte che ho dormito in casa nuova mi sono svegliata sempre di soprassalto a questi due scampanii...i vicini, con cui ci siamo confrontati dicono che dopo un po' ci si abitua...ma ormai sono tre mesi e mi continuo a svegliare.
Non c'è una normativa che questo parroco debba rispettare? Oppure in alternativa qualche accorgimento tipo cambiare la finestra e mettere dei pannelli sulla parete??? Scusate la lunghezza!!!!
Aitoooooo!!!!

#23
Il problema delle campane è molto più diffuso del previsto: ho una amica che insieme agli altri condomini è in causa da molti anni con il parroco della chiesa adiacente il loro palazzo..e ancora oggi non sono riusciti a spuntarla anzi il parroco ha addirittura aumentato la lunghezza delle scampanate! :shock: :shock:
Puoi sempre mettere l'isolamento acustico sulle pareti perimetrali con pannelli che poi vengono finiti a gesso (senza dover rompere niente), ovviamente devi mettere i vetrocamera alle finestre.