La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori in camera da letto

#1
un anno fa avevo le idee chiarissime, poi mi sono scontrata con la realtà:
i colori che voglio io non li fanno tutti, quindi ora avrei bisogno di un consiglio:

la camera da letto sarà tutta moderna (forse pure troppo)
il letto è quello sospeso della lago e la testata è la piastra di vetro a tutta lunghezza, i comodini saranno i cassetti sospesi sempre della lago e nella parete di fronte ci sarà (a tutta parete) l'armadio ad ante scorrevoli.
sia l'anta dell'armadio che i frontali dei cassetti sono in vetro verniciato come la testata del letto; inizialmente volevo fare :
armadio verde acido, cassetti e testata arancioni e pareti bianche o viceversa (armadio arancio e cassetti verdi);

Accantonata l'idea dei tre colori (veniva troppo bandiera italiana)
avevo pensato:
armadio arancio, i cassetti e la testata bianchi e la parete dietro il letto arancio, però non ho trovato l'armadio delle misure che cerco io in arancio, quindi...

ora devo fare l'armadio bianco, che non sarà mai dello stesso bianco della lago, quindi i cassetti e testata arancio... in questo caso la parete arancio ci sta troooooppo esagerata vero?
ma tutto troppo bianco non mi convince...
:roll:

#2
sicuramente tanto arancio renderà la stanza pesante. poi, se la testata ed i comodini sono dello stesso arancio del letto, allora non ci sarà stacco, e si perderà tutto l'effetto.

Personalmente, a me non dispiace accostare i due bianchi, visto che si troveranno uno di fronte all'altro e non accanto, secondo me non starebbero male. Certo, cerca di trovare delle tonalità il più vicino possibile.

PS. Avevo le stesse paure per lo studio, per il quale non ho voluto spendere e quindi ho cercato di riutilizzare al massimo ciò che avevo già: libreria bianca ikea bonde, tavolini con vetro acidato total white desalto, divano bianco sporco divaniidea, poltrona ikea ecru, mobiletto bianco ikea besta, parete bianca.... Devo dire che alla fine non sta male ;) tutti mi fanno i complimenti per quella stanza (che poi ho rallegrato con tende, cuscini, vasi, ecc.)

nel tuo caso, se veramente non vuoi mobili di 2 bianchi diversi, farei testata e comodini arancio, parete bianca, copriletto bianco, cuscinoni arancio, tende arancio, scendiletto arancio, e un bel quadro sopra la testata con colori arancioni (kandinsky, rothko, chagall, oppure dei quadri veri se hai possibilità di spendere....). Meglio ancora, però, invertire testata e comodini (bianchi), copriletto (arancio) e cuscinoni (arancio e bianco).

#3
bè..il letto non ha colori
è solo la testata e i comodini che sono colorati...
quindi tu mi dici che se prendo l'armadio bianco e i comodini bianchi, anche se sono di bianco diverso non stanno male?
perchè altra cosa che avevo in mente era fare parete arancio,armadio e cassetti bianchi tranne uno dello stesso arancio della parete

(i comodini lago sono componibili: hanno un modulo di 36.8cn e pensavo di creare da una parte del letto + che un comodino una quasi cassettiera)
........_____________________________
........|........................................................|.............._____
........|........................................................|..............|____|
____|____________________________| _______|____|
|___||...................................................... | |___________|
.........|___________________________||____|
....................::::::.....|......|
________________|___|_______________________________

in prospetto verrebbe una cosa così

#4
i cassettini lago ce li ho pure io da comodonin ;)

secondo me, se i bianchi non sono estremamente diversi, con il fatto che c'è distanza fra di loro, non si nota poi...

non accosterei nessun mobile arancio ad una parete arancio. preferisco l'idea del contrasto, che faccia spiccare l'arancio e lo faccia diventare protagonista. se no, alla fine, diventa pesante e forse anche un po' banale perché "troppo fatto".

non cercherei nemmeno di fare troppi impicci con la composizione. il bello è proprio il minimalismo del fluttua, se incasini la parete perdi l'effetto. manterrei il tutto molto semplice, lineare, pulito e simmetrico. E' l'arancio che creerà movimento, non credi?

Mi piace molto l'idea della testata ed i comodini arancio, però :D come dicevo, gli abbinerei a tende, cuscinoni e quadro arancio.

in alternativa testata e comodini bianchi... e copriletto arancio

#5
la simmetria, così come i tessuti (quindi tende, tappeti, cuscini) non mi piacciono assai, mi piace la linea dritta, così dritta che già sò che mi riempirò di bernoccoli!

la composizione voglio farla perchè non ho altri mobili oltre l'armadio in camera e...un cassettino in + fa sempre comodo,
tu i cassettini lago come li hai presi?
vetrati?
laccati?
con la struttura colorata?
che colore?
come stanno?
son belli dal vivo?
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
cmq l'ordine è rimandato almeno di 24 ore che oggi...
non ho la macchina :oops:

#6
beh...in camera direi che tessuti servono. non hai intenzione di avere una coperta? non usi cuscini per leggere o guanciale per dormire? la tenda la puoi mettere rullo o pannelli, ma in qualche maniera dovrai pure coprire la finestra... o forse hai intenzione di far passare il cappello :lol:? (no, dai, scherzo!)

la simmetria... beh.... dritto per dritto, è per forza simmetrica ;) parlo anch'io di qualcosa di molto minimalista (avevo capito questo), ma non mi pare che quella composizione che proponi sia proprio dritta :? la trovo parecchio incasinata. con tutti quei sali-scendi a destra, ed il lato destro che non à nè all'altezza del letto, nè a quella del comodino sinistro, nè della testata... insomma... tu a quello lo chiami lineare? poi, certo, di gustibus... ;)

i comodini sono carinissimi! :D io ho i pensilini piccoli, piccoli (36,8*36,8) causa disamore per i comodini e mancanza spazio. Sono due cassetti sospesi. struttura laccata spago opaco con anta in vetro laccato spago. mi piacciono molto :D Li ho accostati al letto nathalie di flou, quindi, l'effetto è molto diverso da quello che vuoi creare tu.

se ti mancano casseti, allora io metterei dei pensili (sempre la stessa serie) con più cassetti ;) oppure, farei comunque una composizione lineare uguale a destra e sinistra.

ad ogni modo, secondo il mio personale gusto, parete aranciona, con mobili arancioni e composizione non lineare è tutto tranne che riposante, lineare e dritto. ma sarà che per me la camera da letto deve invitare al riposo, tutto il contrario dello studio... come dicevo, tutto molto personale.

per tornare alla tua domanda iniziale:
ora devo fare l'armadio bianco, che non sarà mai dello stesso bianco della lago, quindi i cassetti e testata arancio... in questo caso la parete arancio ci sta troooooppo esagerata vero?
ma tutto troppo bianco non mi convince...
secondo me sì, troppo esagerata. se non ti convince il troppo bianco metti sopra la testata ed i comodini aranci una bel quadro modernissimo colorato, con elementi di arancio (guarda un po', appunto, le cose di kandinsky... anche warhol ha cose con arancio).

#7
Ciao, io lascerei la prete del letto bianca, testata bianca, solo due comodini sospesi, arancioni, uno per lato e simmetrici, armadio bianco (a distanza non dovrebbe notarsi differenza) e parete dell'armadio arancione come i comodini (possibilmente), che incornici l'armadio. Qualche tocco d'arancio nei complementi o nelle luci.

Assolutamente no alla parete arancio con comodini arancio... resterebbe tutto piatto.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
anabellita ha scritto:... o forse hai intenzione di far passare il cappello :lol:? (no, dai, scherzo!)
che vuol dire? :oops:
per ora non ho tende alle finestre, ma l'intenzione è quella di mettere una veneziana tra il vetro e la persiana.
anabellita ha scritto: ... non mi pare che quella composizione che proponi sia proprio dritta :? la trovo parecchio incasinata. con tutti quei sali-scendi a destra, ed il lato destro che non à nè all'altezza del letto, nè a quella del comodino sinistro, nè della testata... insomma... tu a quello lo chiami lineare? poi, certo, di gustibus... ;)
mmm... se ti riferisci solo alle piccole scalinature è un problema di visualizzazione in realtà a dx il cassetto + alto è a filo con la testata, quello + lungo con il letto e tutti sono in asse verticale...ma mi sa che non mi sono spiegata nemmeno così (dovrebbe venire una cosa tipo questa
Immagine
ma rivisitata per il mio spazio
anabellita ha scritto: i comodini sono carinissimi! :D io ho i pensilini piccoli, piccoli (36,8*36,8) causa disamore per i comodini e mancanza spazio. Sono due cassetti sospesi. struttura laccata spago opaco con anta in vetro laccato spago. mi piacciono molto :D
wow... immagino che bell'effetto accogliente di quel colore...
anabellita ha scritto: se ti mancano casseti, allora io metterei dei pensili (sempre la stessa serie) con più cassetti ;) oppure, farei comunque una composizione lineare uguale a destra e sinistra.
a parte l'amore per la asimmetria se faccio uguale a dx e a sx ...non c'entro :oops: (mi fai un esempio di "pensili con + cassetti"
anabellita ha scritto: per tornare alla tua domanda iniziale:
ora devo fare l'armadio bianco, che non sarà mai dello stesso bianco della lago, quindi i cassetti e testata arancio... in questo caso la parete arancio ci sta troooooppo esagerata vero?
ma tutto troppo bianco non mi convince...
secondo me sì, troppo esagerata. se non ti convince il troppo bianco metti sopra la testata ed i comodini aranci una bel quadro modernissimo colorato, con elementi di arancio (guarda un po', appunto, le cose di kandinsky... anche warhol ha cose con arancio).
:oops: :D bè...che parete e comodini arancio entrambi fossero un'esagerazione me lo dicevo pure io...ma era un'opzione...
dovrei vedere l'armadio vicino ai comodini, il prob è che sono 2 negozi diversi :roll:
e vorrei evitare che guardando le 2 pareti separatamente sembrino 2 camere diverse
Ka ha scritto:Ciao, io lascerei la prete del letto bianca, testata bianca, solo due comodini sospesi, arancioni, uno per lato e simmetrici, armadio bianco (a distanza non dovrebbe notarsi differenza) e parete dell'armadio arancione come i comodini (possibilmente), che incornici l'armadio. Qualche tocco d'arancio nei complementi o nelle luci.
la parete dell'armadio ...non c'è, è solo armadio, rimane solo la differenza di una ventina di cm fino al soffitto, ma una striscia di arancio mi pare davvero una cosa....buttata lì
Ka ha scritto: Assolutamente no alla parete arancio con comodini arancio... resterebbe tutto piatto.
ecco, almeno su questo siamo tutte d'accordo :D :D :D

#9
per il capello intendevo come si fa per strada dopo lo spettacolo... da noi si dice così: si lascia la finestra aperta, ci si veste/sveste, e poi si fa passare il cappello... era una battuta che non fa ridere :roll: :oops:

per le tende... vanno benissimo le veneziane! :D ce li vedo proprio! :D anche quelle però possono essere arancie, sai? prova a dare un'occhiata ai prodotti di luxaflex (vabbè, sono cari, ma sono il top delle tende tecniche.... immagino che saranno stati in tantissimi ad imitarli)

sulla composizione... mi pare che tu abbia le idee chiare ;) quindi, non commento più :) avevo solo paura che non avresti avuto l'effetto che cercavi, ma probabilmente ho interpretato male io :oops:

con più cassetti, intendevo dire un modulo più alto, quello a 4 cassetti. era per sostituire quei moduli lunghi con due moduli più corti ma più alti. così riuscivi starci con le misure senza sacrificare spazio contenitivo (cioè, ricuperavi lo spazio perduto dei cassetti larghi). Ma come, già detto, sulla composizione non mi pronuncio più ;)

per vedere l'armadio vicino ai comodini, prova ad ordinare prima l'armadio, poi chiedi al mobiliere di prestarti il campioncino e lo metti vicino al campioncino bianco della lago ;) Ad ogni modo, anche la soluzione di Ka, con testata bianca e comodini arancio è carina :D Ma quello è perchè a me piace di più l'idea di cose grandi neutre ravvivate con accessori e piccoli dettagli colorati. secondo me è molto più delicato e anche più rilassante. in salone ho messo due divani rossi; sono bellissimi, pero adesso non mi posso sbizzarrire nè con quadri, ne con tenda, ne con tappetti... non posso nemmeno metterci dei cucini! spero di non stancarmi mai di quei divani (che, ripeto, cmq mi piacciono), perchè farò fatica a cambiare la stanza senza spendere cifroni (tipo: ritappezzare il divano). Mi pare, però, che tu non cerchi un effetto delicato e rilassante, piuttosto il contrario ;)

per cui... qualsiasi cosa tu faccia, non fare la parete arancia e vai tranquilla.

#10
armadio verde acido, cassetti e testata arancioni e pareti bianche o viceversa (armadio arancio e cassetti verdi);
ecco...fino a qui stavo per avere un orgassssmo...
poi ho letto i colori e c'ho avuto uno di quei crollllli della libido...
argh :?

#11
anabellita ha scritto:per il capello intendevo come si fa per strada dopo lo spettacolo... da noi si dice così: si lascia la finestra aperta, ci si veste/sveste, e poi si fa passare il cappello... era una battuta che non fa ridere :roll: :oops:

per cui... qualsiasi cosa tu faccia, non fare la parete arancia e vai tranquilla.
che fosse una battuta l'avevo supposto, ma non l'avevo capita :oops:
sono un po' (ottimisticamente) rinco :oops: :oops:

per tutto il resto...
grazie dell'incoraggiamento anche se su cose che no ti piacciono...
io troverò a giorni il coraggio di andare ad ordinare :wink:

anch'io

#13
avrò l'armadio arancio e wengè e ho deciso di dipingere due pareti della camera di verde menta, le altre due pareti bianche (ma una delle due bianche ha la porta finestra quindi la tenda darà il colore)
Ciao!