La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove mettiamo il radiatore?!?!

#1
Salve a tutti,
ancora una volta con un grande quesito... DOVE METTIAMO IL RADIATORE?
Immagine
Come potete notare, il dubbio è dove posizionarlo, se lungo la prete accanto l'uscita in veranda e quindi rinunciare a quella parete per un eventuale comò o (un domani) la culla (il bimbetto potrebbe arrostirsi!),
oppure subito all'ingresso e questo significa rinunciare ai settimanali ed eventualmente scaldare anche poco la stanza dato che il radiatore risulterebbe troppo decentrato.

Chi ci aiuta?
GRAZIEEEEeeee...!!! :lol:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#2
complimenti per la piantina....!

Che bel quesito che ci hai posto!!! :?:

In effetti la prima cosa che mi viene in mente è nella parete accanto alla veranda, avresti molto piu spazio per settimanale e/o futuro baby!
Anche se forse ti starebbe pure accanto al letto!

C'è forse da valutare dove sia la minor dispersione del calore????

Non ti sono di molto aiuto.... sarei nei casini pure io!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#3
io lo metterei sicuramente dietro la porta di entrata; in questo modo l'impatto visivo entrando non è su un termosifone ma su un bel comò :wink:

#4
Tendenzialmente sarebbe da mettere nella parete esterna, anche se ti freghi molto spazio.
Vicino all'ingresso rischi di non riscaldare omogeneamente la camera, anche perché il bagno ostacola lo scambio d'aria.
Ti propongo una terza ipotesi, che però è sicuramente esteticamente la peggiore, e poi è da verificare sul piano ergonomico.
Si può mettere nella parete del bagno?, sarebbe abbastanza centrale rispetto alla camera e mi smebra che non ostacoli l'arredo.
Ah, bella la camera.

#5
Come al solito tempestivi!

Grazie per i complimenti :oops: ...
Riguardo alla terza proposta di ORSON, l'avevamo anche valutata ma anzitutto il letto non è in proporzione in quel disegno, poi ci piace un letto di 2,2m (guardacaso) con testata ricurva ed infine su quella parete sarà installato il televisore LCD in alto e quindi il calore in risalita del radiatore potrebbe fonderlo :cry:

Infatti sul topic http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=4377 chiedevo proprio qual'è la distanza ideale tra piede-letto e muro proprio per valutare questa ipotesi.

E se riduco l'impatto visivo del radiatore frontale con una bella tenda (accanto c'è la porta-finestra) che lo ricopre?

Ma in inverno rischio davvero di arrostire il bebè nella culla? :shock:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#6
Beh, una tenda nonè il massimo migliora l'estetica, ma oltre a coprire la vista copre il calore.
D'altro canto se devi metterci a lato il lettino è meglio evitare quella posizione, anche perché la camera da letto deve essere l'ambiente più fresco della casa, quindi un termo a fianco non è il massimo, magari nel caso siate coimunisti assieme al bebè ci mettete un po di spezie e patate e vediamo al mattino se ne esce qualcosa di succulento :wink:

Un'altra ipotesi sarebbe la seguente.
Spostate la porta del bagnetto "in su" e nella parete che si ricava vicino alla parete esterna ci salta fuori un termo in posizione non ideale ma accettabile, oltre che quasi nascosta.
Inoltre in questo caso risolvereste un altro problema che mi sembra possa essere fastidioso, ovvero che con il progetto attuale apèrendo la portafinestra del balcone non siete in grado di entrare e uscire dal bagno.

Altrimenti, sempre che con le dimensioni reali del letto ci stiate, essere di mettere un termo alto e stretto, di quelli che arredano anche, tra il letto e la cabina armadio.

Ah, se l'isolamento della casa è buono (parete esterna almeno da 38 in poraton isolante e su terrazzo da 30 in poraton o isolante) e quello che si vede non è un balcone ma una loggia abbastanza chiusa il gardiente termico tra le varie partio della camera potrebbe essere sabbastanza basso da consentire di mettere il radiatore all'ingresso, che resta una pessima soluzione dal punto di vista tecnico, ma che comunque potrebeb essere un punto di caduta accettabile.

#7
WOW :shock: che preparazione tecnica!
Allora:

Le pareti esterne sono da 30 (nuro-vuoto-muro) con del poliestirene da4cm e densità 35 inserita nell'intercapedine.
L'abitazione è a 1° piano con un secondo piano che mi protegge.
La camera da letto è lato nord ma difrionte vi è una strada non molto larga ed un'altra abitazione di 2 piani che mi protegge dal vento di tramontana.

Gli infissi saranno in legno-lamellare con vetrocamera 4-15-4 o in alluminio taglio-termico con identico vetrocamera 4-15-4 ed in entrambi i casi vi saranno le persiane in alluminio.

La porta del bagno di tipo scrigno è posizionata a 55 cm dal muro perimetrale così da consentire l'apertura della porta-finestra.
Questi 55cm non sono però sufficenti all'installazione di un adeguato radiatore ed infine il balcone esterno è effettivamente una loggia.

Uffi, gli impiantisti domani vogliono una risposta... :?
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#8
io lo metterei al posto del comò e fare i settimanali anche perchè mi piacciono di più!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#9
Io farei un termoarredo di quelli lunghi e stretti, magari un po' particolare che ti faccia anche arredamento (di forma strana o colorato) e lo posizionerei nell'angolo tra la parete corta del bagno e la parete della camera (quella entrando sulla sx).....

#10
stellina ha scritto:Io farei un termoarredo di quelli lunghi e stretti, magari un po' particolare che ti faccia anche arredamento (di forma strana o colorato) e lo posizionerei nell'angolo tra la parete corta del bagno e la parete della camera (quella entrando sulla sx).....
:D
Questa può essere un'ottima idea... un bel termoarredo simpatico da posizionare però non frontalmente all'ingresso e quindi sul lato corto del bagno ma nei 50cm tra la porta del bagno e la porta-finestra della loggia.

Termoarredo con interasse 45 ci sono... ma a livello di "riscaldamento" come siamo messi?
Sarà sufficente per la camera?

Cosa mi consigliate?
:roll:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#11
enzis ha scritto: La porta del bagno di tipo scrigno è posizionata a 55 cm dal muro perimetrale così da consentire l'apertura della porta-finestra.
Questi 55cm non sono però sufficenti all'installazione di un adeguato radiatore ed infine il balcone esterno è effettivamente una loggia.
Non ci sta neanche un termoarredo di quelli alti?, che peraltro mi piacciono molto? Oh, complimenti per la preparazione!

Io proverei a vedere qualcosa del genere:
Immagine
Ovviamente bisogna vedere se viene erogato abbastanza calore, cosa che può calcolare il termotecnico che ha studiato l'impianto, al proposito ti segnalo la scheda tecnica: http://www.k8radiatori.it/scheda.asp?id_mod=5&p=1

#12
:D
Io però non intendevo sulla parete corta del bagno e quindi frontalmente alla porta ma parallelo alla parete a sx entrando, nel punto dove fa angolo con la paretina del bagno....entrando però vedresti comunque il lato corto del termo....

#13
Si, io intendo una soluzione diversa, nell atua vedo un difetto, ovvero che il bagno faccia da "isolante" rispetto alla camera, quindi il rischio di avere un ingersso caldo e una camera fredda. La mia soluzione mi sembra più efficiente sul riscaldamento, anche se sicuramente anche quella da te proposta può andare.
Oh, ragazzi sono risucito al primo tentativoa d inserire un'iammagine, chiedesi applauso :P

#15
Anch'io opterei x la soluzione di ORSON

considera che cmq di notte i termosifoni vanno praticamente spenti...
e che xtanto il baby...nn dovrebbe seccarsi :wink: