La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

abitabilità camera singola

#1
Ciao a tutti, ho trovato questo forum facendo una ricerca su google per un problema di abitabilità.
Due anni fa ho ristrutturato un fienile di fianco alla mia abitazione (in campagna) per costrutire 3 bellissime camere da letto, ciascuna col proprio bagno, per utilizzarle come B&B.
Purtroppo una di queste (la più piccola) misura poco più di 8 mq (escluso il bagno), e quindi ho dovuto registrarla come ripostiglio, perchè l'asl di Mantova richiede 9 mq per la camera singola. Ho visto che nella maggior parte delle città sono sufficienti 8 mq, ma a Mantova no!
Vorrei sapere se esiste un modo per mettere in regola la camera rendendola abitabile, possibilmente senza distruggere muri.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano!

#2
Ciao, anche io ho sempre sentito che sono necessari i 9 mq per ottenere
l'abitabilità di una camera singola (14 mq per la matrimoniale), quindi non penso sia questione di dove si vive....
purtroppo non vedo altre soluzioni che allargare la stanza....

#3
Peccato! Perchè è una bella cameretta luminosa, col suo bagno, e per una persona che si ferma una notte e via è più che sufficiente... In tanti posti (tipo Milano) comunque ne richiedono solo 8... Grazie della risposta! Ciao!

#4
ciuchina ha scritto:Peccato! Perchè è una bella cameretta luminosa, col suo bagno, e per una persona che si ferma una notte e via è più che sufficiente... In tanti posti (tipo Milano) comunque ne richiedono solo 8... Grazie della risposta! Ciao!
sbagliato!! a Milano l'unica deroga sulle dimensioni delle stanze è sulla doppia, che può essere di 12 mq, ma solo se la prima è già da 14!! singola= 9

sotto i 9 può essere "studio", sicuramente a Milano, altrove non ricordo proprio!!

#5
??? Allora non dico più niente!!! A quanto pare le mie fonti (internet) sono proprio inaffidabili! Grazie a tutti delle info e non mi resta che rinunciare...