Pagina 1 di 1

abitabilità camera singola

Inviato: 09/04/08 12:22
da ciuchina
Ciao a tutti, ho trovato questo forum facendo una ricerca su google per un problema di abitabilità.
Due anni fa ho ristrutturato un fienile di fianco alla mia abitazione (in campagna) per costrutire 3 bellissime camere da letto, ciascuna col proprio bagno, per utilizzarle come B&B.
Purtroppo una di queste (la più piccola) misura poco più di 8 mq (escluso il bagno), e quindi ho dovuto registrarla come ripostiglio, perchè l'asl di Mantova richiede 9 mq per la camera singola. Ho visto che nella maggior parte delle città sono sufficienti 8 mq, ma a Mantova no!
Vorrei sapere se esiste un modo per mettere in regola la camera rendendola abitabile, possibilmente senza distruggere muri.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano!

Inviato: 10/04/08 15:13
da Priscy
Ciao, anche io ho sempre sentito che sono necessari i 9 mq per ottenere
l'abitabilità di una camera singola (14 mq per la matrimoniale), quindi non penso sia questione di dove si vive....
purtroppo non vedo altre soluzioni che allargare la stanza....

Inviato: 10/04/08 15:27
da ciuchina
Peccato! Perchè è una bella cameretta luminosa, col suo bagno, e per una persona che si ferma una notte e via è più che sufficiente... In tanti posti (tipo Milano) comunque ne richiedono solo 8... Grazie della risposta! Ciao!

Inviato: 10/04/08 19:38
da ziama
ciuchina ha scritto:Peccato! Perchè è una bella cameretta luminosa, col suo bagno, e per una persona che si ferma una notte e via è più che sufficiente... In tanti posti (tipo Milano) comunque ne richiedono solo 8... Grazie della risposta! Ciao!
sbagliato!! a Milano l'unica deroga sulle dimensioni delle stanze è sulla doppia, che può essere di 12 mq, ma solo se la prima è già da 14!! singola= 9

sotto i 9 può essere "studio", sicuramente a Milano, altrove non ricordo proprio!!

Inviato: 10/04/08 23:26
da ciuchina
??? Allora non dico più niente!!! A quanto pare le mie fonti (internet) sono proprio inaffidabili! Grazie a tutti delle info e non mi resta che rinunciare...