La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Volevo porre alla vostra attenzione una cosa che mi ha incuriosito.

Premesso che non ho mai acquistato nulla attraverso le televendite, mi “diverto” a cercare di capire su quali mirabolanti offerte e piccoli trucchetti le aziende fanno leva per aumentare le loro vendite.

In particolar modo ho cercato di fare luce sulle oramai famosissime Televendite Eminflex.

Non scendo nel merito di stabilire la qualità dei prodotti (anche se voci dicono che la qualità degli accessori offerti come regalo non è assolutamente pari a quella dei materassi), ma vorrei soffermarmi sulle caratteristiche della vendita rateale.

A parte il fatto che, come al solito, i tassi e le condizioni di finanziamento sono sempre indicate con scritte scorrevoli con dimensioni e velocità degne della vista di Superman, una volta riusciti a decifrare ed annotare tali dati, ci accorgiamo che il finanziamento ha un tasso annuo nominale (T.A.N) del 20,66% che con le spese accessorie sale al tasso annuo effettivo di godimento (T.A.E.G.) del 30,44% (non trovo più la data della televendita, comunque in settembre 02).

E’ di ieri 6 ottobre 2002invece la televendita pubblicizzata su Canale 5 alle ore 15.20 T.A.N. 26,35% – T.A.E.G. 29,81%.

La mia domanda è stata subito: “Se per acquistare casa i tassi per un mutuo non superano oggi il 5% e i finanziamenti di talune case automobilistiche si attestano attorno al 10-15%, un tasso del 30,44% non è un tantino elevato? Non si tratta forse di un tasso fuorilegge?”

Ho voluto approfondire la cosa e ho appreso che nel 1996 (ne avevo sentito parlare ma non ne sapevo i dettagli) è stata varata la legge 108 cosiddetta “Legge antiusura” che stabilisce i criteri per determinare i tassi oltre i quali la legge considera il reato di usura.

Ogni tre mesi la Banca d’Italia pubblica i dati per l’applicazione della legge 108 (è del 25/09/2002 la comunicazione relativa ai tassi per il periodo 01/10/2002 – 31/12/2002) Secondo l’art. 2 della legge 108, per determinare i tassi usurari, i dati indicati dalla Banca d’Italia devono essere aumentati della metà.

Ho fatto due semplici calcoli:

Tasso di credito finalizzato all’acquisto rateale di beni di importo fino a 1500 € per il periodo 01/07/02 – 30/09/02(fonte Banca d'Italia) 20,52%

Tasso di riferimento usurario 01/07/02 – 30/09/02 (20,52 X 150%) 30,78%

Tasso di credito finalizzato all’acquisto rateale di beni di importo fino a 1500 € per il periodo 01/10/02 – 31/12/02 (fonte Banca d'Italia) 20,23%

Tasso di riferimento usurario 01/10/02 – 31/12/02 (20,52 X 150%) 30,35%

Bene! I finanziamenti concessi dalla Eminflex (che sembra che ti regali il mondo) sono più bassi dei tassi usurari nel primo caso dello 0,34% e nel secondo caso dello 0,54%!!!

Come si può notare la Eminflex “ritocca ad arte” i tassi mentendoli “sapientemente” al di sotto di quelli considerati dalla legge usurari (la televendita andata in onda a settembre 02 con il 30,44% sarebbe - oggi 7 ottobre 02 - punibile per legge).

E’ vero che non si può ipotizzare nessun tipo di irregolarità, ma non vi sembra che il comportamento di questa azienda sia quantomeno scorretto?

Non vi sembra che “martellare” la gente con televendite incentrate su una ragazza carina che mostra una nutrita serie di regali, pubblicizzando inoltre lo slogan “con sole mille lire al giorno” o “meno di un caffè al giorno”, quando poi si scopre che in tre anni (tanto dura il finanziamento) il materasso verrà a costare più del 190%, sia un modo riprovevole di sfruttare la povera gente?

Chi non ha la possibilità di pagare in contanti facilmente potrà cedere ad un’offerta di questo tipo.

Poco importa se in tre anni il materasso verrà a costare quasi il doppio (a qualcuno forse importa, ma essendoci poca informazione molti lo ignorano)

Inoltre, pensando che le rapide informazioni circa le condizioni di finanziamento possano essere poco visibili a causa dei ristretti tempi televisivi, ci si può aspettare che attraverso altri mezzi si possa valutare meglio tali offerte.

Ad esempio attraverso il sito internet. E invece no! Il sito è molto completo.

Si mette molto in evidenza i prodotti e soprattutto ciò che assieme al prodotto principale viene regalato, ma non si fa assolutamente menzione sul costo legato alla vendita rateale!

Se la Legge considera tutto ciò regolare, almeno sarebbe auspicabile una maggiore informazione.

Mah!?!

#2
c'è da chiedersi come mai a volte certe cose sembra te le tirino dietro. tra l'altro i materassi a molla e le reti metalliche si sà che di ortopedico e di ergonomico non hanno assolutamente nulla. sono vere e proprie operazioni commerciali, l'importante, una volta gettata la rete, è raccogliere il maggior numero di pesci.