La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto in cuoio (con foto)

#1
Ciao a tutti,

vorrei comprare un letto in cuoio senza però spendere cifre folli. Il mobiliere mi ha fatto vedere su catalogo questo letto della Florida Family che viene 950 Euro.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voli l'ha visto dal vivo? Avete altri letti sempre in cuoio di altre marche (che non costino eccessivamente) da farmi vedere?
Immagine

#3
Ciao VAMA_Divani,

riesci a spiegarmi in poche parole la differenza tra cuoio, bycast e cuoietto?
Sono molto diversi al tatto ed alla vista dal cuoio?

Grazie

#4
Il bycast molte volte lo spacciano per cuoio ma non è così.
Il vero cuoio assomiglia a quello delle scarpe, è una pelle che grazie a particolari lavorazioni rimane quasi al naturale. Il bycast o cuoietto è una crosta di pelle (lo scarto della pelle buona) a cui viene applicata una patina di plastica. Quindi al tatto si sente che è plastificato (anche se quando è montato non si distingue molto bene) quasi come finta pelle. Lo spessore è lo stesso del cuoio. Semmai cerca di guardare se il rivestimento presenta qualche piccola imperfezione (segno di genuinità del cuoio). Purtroppo spiegare esattamente le differenze non è molto facile.

Comunque per il prezzo che hai detto penso che si tratti di bycast e non di vero cuoio.

Ciao!
http://www.vamadivani.it

#5
Grazie VAMA_Divani,

veramente esaustiva la tua risposta. Purtoppo non posso verificare dal vivo in quanto il letto l'ho visto solo su catalogo, e dal campione che mi ha fatto vedere il mobiliere non si capisce granchè. Provero' a chiedere direttamente all'azienda per sapere se si tratta di cuoio o cuoietto.

Un'ultima domanda: consiglieresti l'acquisto di un letto del genere a quel prezzo anche se si trattasse di cuoietto (o bycast)?

#6
Anche se la foto è di grande effetto non si vede un granchè di particolari. Non conosco la ditta, ma il prezzo è buono. Ormai che ci sei chiedi di cosa è fatta la struttura. Se si tratta di ferro legno o multistrato è perfetto. Se è truciolare non acquistare... qualità e longevità nel tempo sono scadenti. I letti in truciolare sono paragonabili a quelli di bassa qualità come ikea, mercatone ecc.
Spero di averti aiutato.
Ciao!
http://www.vamadivani.it

#7
Grazie proprio le informazioni di cui avevo bisogno. E complimenti per la tua competenza!

Saluti
Pasaran

#8
Se vai sul loro sito www.florida.it , nella sezione letti, finiture ti accorgerai che i rivestimenti sono in ecopelle oppure in rigenerato di cuoio, ecco perchè quel prezzo.
Sul mercato da 40 anni...