La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per disposizione camera un po' stretta

#1
Salve a tutti.
Nel nuovo appartamento, sto cercando di capire come disporre al meglio l'arredamento della camera da letto. In realtà ci sarebbe una camera più grande, ma quella la vorrei adattare a studio-soggiorno. La piantina della camera da letto è questa:
Immagine
Il problema più grosso sarebbe il poco spazio rimanente ai lati del letto matrimoniale (rimarrebbero poco più di 40 cm per parte). Avreste altre idee per la disposizione? Ritenete che circa 40 cm sia proprio troppo poco come spazio tra letto e pareti, o ci si può fare?
Grazie.
Ultima modifica di Antlab il 28/10/08 2:16, modificato 1 volta in totale.

#2
Ma il letto quanto è largo?
Vorresti inserire dei comodini o meno?
Ti servirebbe un letto non più largo di cm 1.70 e dei comodini che non superino i cm 0.40.
Io come spazio fra parete e comodino ho 15 cm circa.
Se invece non vuoi inserire i comodini sono più che sufficienti o in alternativa devi mettere un solo comodino di quelli belli da arredo non so se rendo l'idea
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#3
Per il problema comodino puoi ovviare mettendo un letto con testata attrezzata , oppure semplicemente delle mensole come si vede spesso su alcune riviste .
Il problema penso sia piuttosto .... "ci passi in 40 cm" ? o quando sei seduta a letto sbatti le ginocchia contro il muro ? problema non da poco .

Magari l'hai già fatto ma potresti provare a misurare la casa dove vivi ora , perchè un conto è vedere 40 cm su carta , un conto è viverli ...
magari sposti il divano a 40 cm dal muro e vedi se nello spazio che rimane riesci a passare agevolmente , a sederti , a infilarti un paio di calze ... ecc ....
Grazie e ciao
Sara

#4
A passare ci potrebbe pure passare con molti sforzi ma a mettersi le calze :( ........ ; ne servono almeno altri 20 cm (minimo).
Si è vero che io ho cm 15/20 tra parete e comodino ma addizionandoli ai cm 52 della larghezza del comodino diventerebbero all'incirca 70/75.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#5
Infatti secondo me 40 cm sono molto pochi :(
io valuterei di utilizzare l'altra stanza più grande ....
Grazie e ciao
Sara

#6
Idem.
10mq non sono tanto pochi per un piccolo soggiorno- studio potrebbe mettere delle sedute invece del divano, MA PER UNA CAMERA DA LETTO troppo pochi, neanche a normativa
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#7
Ciao Maryangy e Sonosara.
Grazie delle risposte e dei pareri dati finora.
Allora, intanto sono un uomo :wink: Quindi io non avrei particolari problemi con le calze, ma magari una partner in effetti sì, è una questione da considerare, grazie di avermelo fatto notare.
Per quanto riguarda la larghezza del letto, a me piacerebbe un letto in ferro battuto, ma stile piuttosto moderno, tipo il Bontempi Manon per capirsi. In quel caso la larghezza rimane intorno ai 170 cm. Avevo anche valutato l'ipotesi di un letto alla francese (materasso da 140), ma mi sembra che qui in Italia non si trovi quasi nulla di quella misura.
Come dite voi giustamente, il problema non sono tanto i comodini, quanto proprio il passaggio o i movimenti necessari. Infatti è quello il mio dubbio. D'altra parte mi dispiacerebbe utilizzare come camera da letto l'altra stanza (l'appartamento in totale è di circa 55 mq, quindi da qualche parte devo sacrificare).
Oibò, sono ancora nella nebbia del dubbio :?

#8
Quindi la tua sarebbe al momento una casa "da single" ?
Se è così e non ti serve il matrimoniale allora valuta effettivamente il letto ad una piazza e 1/2 , credo sia quello che tu chiami "alla francese" .
Io cel ho , della poliform preso 10 anni fa , e ci si dorme anche in 2 volendo :wink: poi se un giorno le esigenze si faranno diverse (vedi moglie e figli) valuterai come risistemare l'ambiente .... o no ?
Grazie e ciao
Sara

#9
SonoSara ha scritto:Quindi la tua sarebbe al momento una casa "da single" ?
Se è così e non ti serve il matrimoniale allora valuta effettivamente il letto ad una piazza e 1/2 , credo sia quello che tu chiami "alla francese" .
Io cel ho , della poliform preso 10 anni fa , e ci si dorme anche in 2 volendo :wink: poi se un giorno le esigenze si faranno diverse (vedi moglie e figli) valuterai come risistemare l'ambiente .... o no ?
Ciao Sara.
Sì, al momento è una casa da single (spero non per molto a dire il vero :D ).
Per quanto riguarda le misure, ho scoperto che in realtà il letto ad una piazza e mezza è quello col materasso largo 120 cm, mentre il letto alla francese è largo 140.
I 120 mi sembrano pochini per due (infatti, non so bene perché, quello è detto "il letto del prete" :) ).
I 140 andrebbero già meglio, però come dicevo sembra una misura difficile da trovare in commercio in Italia. Mi potresti dire se il tuo è da 120 o 140?
Ciao, grazie mille.

#12
che lo spazio sia poco, non si discute.... ma perchè un povero cristo debba mettersi le calze proprio sul lato corto non l'ho mica capito eh... da letto all'armadio ci sono 120/140 cm... li le calze non si possono mettere ?!?!?
Il letto alla francese da 140 lo si trova comunemente in commercio....
io cmq farei lo studio piccolo e la camera più grande... secondo me mettere un letto piccolo porta sfiga... sai com'è :lol:
Skyline

#13
Skyline ha scritto:che lo spazio sia poco, non si discute.... ma perchè un povero cristo debba mettersi le calze proprio sul lato corto non l'ho mica capito eh... da letto all'armadio ci sono 120/140 cm... li le calze non si possono mettere ?!?!?
Il letto alla francese da 140 lo si trova comunemente in commercio....
io cmq farei lo studio piccolo e la camera più grande... secondo me mettere un letto piccolo porta sfiga... sai com'è :lol:
Per quanto riguarda le calze, e in genere la comodità di movimento, devo dire che le ragazze hanno messo in luce un aspetto che non avevo considerato. Per questo in effetti, se decido per il letto in ferro, converrà prenderlo senza pediera, proprio per poter usare comodamente almeno il lato verso l'armadio, come dici tu.
Per il letto alla francese da 140, mi potresti dare dei riferimenti? Io finora in rete ho trovato pochissimo.
Sull'ultima frase sono d'accordo con te, per quello vorrei mettere il matrimoniale grande :D
Ciao

#14
anche io cercavo un letto più piccolo per la mia microscopica camera, e alla fine ho preso solo la rete e il materasso da 150 cm che mi ha fatto la eminflex , e considera che almeno tu davanti hai lo spazio , io 50 cm laterali e 80 davanti , quidni le calze solitamente me le metto nella cabina armadio dove ho uno sgabello, me tu hai comuque spazio davanti è potresti sistemarci anche una piccola poltroncina .
la mia casina
viewtopic.php?t=51467