Inviato: 17/02/09 18:36
Più che sensato quesito ....ccd ha scritto:Roby, aiutami a capire il tuo punto di vista...
è indiscutibile che un negozio "fisico" abbia costi da sostenere superiori rispetto ad un negozio online, da ciò deriva che non può praticare i medesimi prezzi... credo che questo sia assodato e non faccia parte della materia in discussione...
ora, in parole povere (o se vogliamo "in punti percentuale"), quanto valgono, per te, i 3 valori aggiunti (che elenco qui sotto) che l'acquisto in un negozio tradizionale offre in più ???
- possibilità di visionare il prodotto, provarlo, confrontarlo...
- assistenza alla scelta (supponendo la corretta preparazione di chi ti illustra il prodotto)...
- assistenza post-vendita...
quello che vorrei capire è: posto che hai acquistato con il 25 ed in negozio ti è stato proposto il 5, se le 3 condizioni di cui sopra fossero state tutte soddisfatte, quale sarebbe stato secondo te il corretto sconto che il rivenditore avrebbe dovuto applicarti per farti preferire l'acquisto in negozio ???
guarda.. dipende molto dal prodotto e dal livello di conoscenza che tu hai rispetto al medesimo. Per farti un esempio... se supono il saxofono da 10 anni nessuno meglio di me ... è in grado di suggerire l'acquisto di un'ancia rispetto ad un'altra ... quindi ... avendo cultura sul pezzo .. vado tranquillo saltando il canale del rivenditore. Attenzione però ... non sempre un canale "on line" è per sua definizione conveniente.... a volte acquisto prodotti a pari prezzo... se non con % superiori ... giusto perchè mi vengono ad essere consegnate in ufficio... e quindi niente "sbattimento" al sabato di corsa...
Per il primo punto .... visionare in tantissime situazioni è molto importante... ma quasi mai un rivenditore... ha il display completo di un'azienda... Anche dal rivenditore (parliamo di arredi in generale).... acquisti solo a fronte di visione sul catalogo. La prova.... altro pregevole punto ... io ... il mio rivenditore di arredi di fiducia ovviamente ce l'ho ... mi rende possibile anche di provare pezzi di arredo costosi presso la mia abitazione... questo perchè in passato ho "fatto girare" molto nei suoi confronti .... ma non è un suo standard e generalmente mi accorgo che questo non viene quasi mai fatto. Per quanto riguarda il confronto ... beh che dire... io riesco a confrontare meglio a casa mia.... dati alla mano... mi prendo tutto il tempo necessario.... di norma non riesco a confrontare alcunchè se pressato dalla presenza del venditore. Considero il raffronto un fatto privato.
Secondo punto... assistenza alla scelta. Giyusta premessa la tua.... sempre che ci siano le conoscenze. Un suggerimento... a chi si pone come serio venditore nel settore.... spacciatevi per clienti e andate in visita dai vostri concorrenti .... se ne sentono di tutte. Ora 10 anni fa... non tutte le aziende pubblicavano più di tanto sul web .... ma oggi.... qui dentro trovi se non tutto ... molto ..... Per tornare ai materassi .... io chiedo perchè Simmons ha il memory solo dal lato invernale e Permaflex... lo mette da entrambi .... vorrei che un venditore fosse in grado di darmi una risposta sensata... che vada al di là del dirmi .... guarda che Permaflex costa poco di più e ti mette più materiale.... Non è che d'estate .. forse forse... persone sensibili al caldo ... rischiano di patire dormendo su di un materiale termosensibile.... ? Nelle mie esperienze dirette ... ho trovato ben pochi venditori capaci di ascoltare e recepire le esigenze e di indirizzare in maniera adeguata la cosa. E questo capita anche in negozi di livello estremamente elevato. Sarei disposto a pagare uno studio ed un progetto piuttosto che spendere tempo in tanti andirivieni per concludere poi nulla.
Terzo punto ... post vendita. Quale? ... Disponibilità all'eventuale reso? .... presa in carico del problema a fronte di una questione di qualità? .... dai su su ... un rivenditore... proprio per i margini con cui alla fine lavora.... di suo può garantirti ben poco al di fuori di quello che invece già di standard viene ad essere garantito dal produttore. Poi se per post vendita ... intendiamo la consegna ed il montaggio.... beh.. esperienze pessime a riguardo .... dopo le quali tutti gli arredi Porro della mia abitazione sono stati direttamente montati dal sottoscritto.
Io ero andato nel negozio non solo per vedere .... ma volendo far fuori in fretta la questione... anche con la disponibilità a chiudere. Sapevo già che lo standard era 10 - 15. Avrei definito tutto al 15% ... ma ... mi sono trovato di fronte una persona sostanzialmente incompetente (che Simmons sia un marchio mondiale... per cortesia già lo so ... Mi aspetto che tu venditore mi dica di più rispetto alle scelte effettuate per un determinato prodotto), e comunque non disponibile a ridurre il prezzo oltre al 5% di sconto. Capito questo .... mi son detto... beh ... andiamo da un'altra parte.
Cmq. ripeto, l'acquisto è stato fatto, seppur a distanza, nei confronti di un negozio .... sc. 25% .... nei confronti di quelli che tu chiami "disperati" .... Non credo che lo siano .... è solo gente... che come giustamente ha affermato Maestro si è trovata sul tavolo un'opportunità che cmq non avrebbe mai acquisito e sulla quale non hanno dovuto far altro che investire due minuti due del loro tempo. Quindi ... anche a margine ristretto ... comunque un guadagno.