La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a disporre la Z. notte nel sottotetto

#1
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto per riuscire a sfruttare al meglio il sottotetto. :D

Vorrei ricavare:
- camera matrimoniale
- bagno ( con doccia e vasca )
- cameretta / studio

Questa è la planimetria del sottotetto con le relative altezze..

Immagine



..e questa è la disposizione che ho pensato.. :roll:

Immagine




Premetto che le altezze non sono dalla nostra parte (colmo H 3.00 mt - imposta H 0.30 mt), il mio compagno è alto 1.90 mt.. :(

Dal disegno che vi allego avrei pensato di mettere la matrimoniale a sx e quindi mi verrebbe bagno e cameretta sulla destra..

Non mi interessa se la cameretta è cieca perchè monterò dei Velux, però vorrei la matrimoniale bella luminosa con l'accesso al terrazzo tramite una porta-finestra.

Essendo ancora tutto in costruzione posso mettere gli attacchi, allacciamenti e pareti dove voglio.....quindi sbizarritevi :wink:
Ultima modifica di salina il 26/02/09 12:19, modificato 1 volta in totale.
Rossana & Andrea

#4
ciao, le finestre invece sono già posizionate?
le finestre del bagno corrispondono a qualche finestre del piano sotto? se così fosse gli scarichi dei sanitari non possono passare di lì e quindi il wc non può essere messo sotto la finestra.
la vasca è indispensabile?

#5
A974 ha scritto:ciao, le finestre invece sono già posizionate?
le finestre del bagno corrispondono a qualche finestre del piano sotto? se così fosse gli scarichi dei sanitari non possono passare di lì e quindi il wc non può essere messo sotto la finestra.
la vasca è indispensabile?
Ciao e grazie per essermi venuto in aiuto :wink:

Le finestre ancora non sono state definite, quelle che vedi nel disegno sono una mia idea...cosa ne pensi?

Al piano di sotto c'è una finestra, ma è in corrispondenza fra il bidet e la vasca, più precisamente inizia dopo 15 cm dalla fine del bidet.
Direttamente sotto ai due sanitari quindi non ci sarebbe niente.

Immagine


Per quanto riguarda la vasca a me piacerebbe davvero tanto averla ma purtroppo nel bagno di sotto non ci sta :(
Rossana & Andrea

#6
ciao, ho provato a disegnare qualcosa, non so se si capisce qualcosa perchè ho disegnato solo gli ingombri (dovrebbe capirsi però qual è il letto e qual è la vasca da bagno).
rispetto al tuo disegno ho solamente ipotizzato una cabina armadio e un retroletto,potresti anche pensare a delle cassettiere il cui ingombro va nella zona "sgombero"...tento di spiegarmi: il frontale del cassetto è a filo della parete dietro al letto e la base cassettiera è "incassata" (spiegazione chiarissima vero?!?!?!?)
nel bagno invece ho messo la vasca/doccia dove tu hai messo i lavabi, i sanitari sono + o - dove li hai messi tu e il lavabo (1 solo va bene?) nell'angolo (può anche non essere ad angolo).
le finestre non le ho disegnate ma dovrebbero venire dove le hai disegnate tu.

http://img205.ImageShack/my.php?imag ... model1.jpg

la linea tratteggiata indica il punto in cui il soffitto è h 190

#7
Ciao! innanzitutto volevo ringraziarti per la tua disponibilità....e vedo con piacere che a vista di un'altra persona possono saltare fuori delle idee interessanti :D

...l'idea di avere la cabina armadio ( essendo una donna ) mi ha sempre affascinato ma ero un pò perplessa per via degli spazi e soprattutto dall'inclinazione del tetto...
Secondo te verrebbe sfruttata meglio che avere un'armadio
lungo la parete?

..per il retroletto non ci avevo pensato :oops: e nemmemo alle cassettiere "incassate", ottima idea :wink:

Il bagno è quello che mi da più pensieri...il lavabo singolo lo scarterei ( vista l'esperienza attuale, ogni giorno devo
lottare con il mio lui...)...per quanto riguarda la doccia e la vasca preferirei averle distinte...
Rossana & Andrea

#8
salina ha scritto:
...l'idea di avere la cabina armadio ( essendo una donna ) mi ha sempre affascinato ma ero un pò perplessa per via degli spazi e soprattutto dall'inclinazione del tetto...
Secondo te verrebbe sfruttata meglio che avere un'armadio
lungo la parete?
Penso di si! considerando l'inclinazione del tetto avresti circa 145 cm di armadio alto almeno 265, altri 145 cm h 205. nella parte più bassa però come l'ho disegnata non va bene perchè dovresti entrare in ginocchio!!!! magari lì fai una parte lungo la parete e le cassettiere incassate...

#9
Sì penso che la cabina armadio alla fine sia la soluzione migliore :D
...è sul bagno che ho ancora qualche dubbio :roll: ...di lavabi ne vorrei mettere due, secondo te qual'è la migliore soluzione per sfruttare al meglio ogni cm?
Grazie ancora per la tua disponibilità spero mi vorrai consigliare ancora :wink:
Rossana & Andrea

#10
Tutto uguale alla tua soluzione, cambia solo la disposizione del bagno. Purtroppo leggo solo adesso, che vuoi 2 lavabi, io ho messo solo uno...ma forse, se si restringe un po' la doccia, potrebbe entrare anche il secondo lavabo. :?

Immagine

#11
salina ha scritto:Sì penso che la cabina armadio alla fine sia la soluzione migliore :D
...è sul bagno che ho ancora qualche dubbio :roll: ...di lavabi ne vorrei mettere due, secondo te qual'è la migliore soluzione per sfruttare al meglio ogni cm?
Grazie ancora per la tua disponibilità spero mi vorrai consigliare ancora :wink:
A974 ci sei ancora.. :wink:

Ho provato a mettere giù la nuova disposizione con la cabina come da tuo suggerimento :D con gli ingombri.

Anche il bagno ho provato e riprovato e questo è il risultato, cosa ne pensi?


Immagine
Ultima modifica di salina il 03/03/09 12:44, modificato 1 volta in totale.
Rossana & Andrea

#12
ciao, non riesco ad ingrandire abbastanza l'immagineper leggere le misure, però mi sembra che vada bene! l'unica cosa è la porta della camera singola...si apre? prova a disegnare l'arco di apertura e vedi quanto è alto il soffitto quando è aperta a 90°....al max la fai aprire verso l'esterno

#13
A974 ha scritto:ciao, non riesco ad ingrandire abbastanza l'immagineper leggere le misure, però mi sembra che vada bene! l'unica cosa è la porta della camera singola...si apre? prova a disegnare l'arco di apertura e vedi quanto è alto il soffitto quando è aperta a 90°....al max la fai aprire verso l'esterno

Hai ragione, ma sono un po impedita a postare le immagini :oops:

..ora si dovrebbe vedere meglio :wink:
Rossana & Andrea