La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camera da letto caccaro, ballancin o la falegnami?

#1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da parecchio visto che stiamo arredandoci casa...e mi siete stati utilissimi!
tanto che ora vi chiedo un aiuto...ho fatto tre preventivi :
1)
- letto kukkobed del gruppo fox
- como e comodini feel caccaro rovere moro
- armadio caccaro da 2,50 mt laccato bianco a poro aperto
totale € 6.600
2)
- como, comodini, letto juliette La falegnami
- armadio non ricordo il nome 2,66 mt laccato bianco a poro aperto La falegnami
totale € 7.700
3)
- letto moon ballancin
- como e comodini giò ballancin
- armadio linea 2,50 mt laccato bianco a poro aperto
totale € 5.650

Siamo orientati, sia come gusto che come prezzo sulla Ballancin. qualcuno potrebbe dirmi a livello qualitativo com'è messo in un classifica fra questi tre?

grazie
Laura

#3
Ballancin non la conoscevo. Ho visitato il sito internet. Se quello che c'è scritto è vero la qualita' è paragonabile a quella della falegnami, ed è molto superiore a Caccaro, che è massello di truciolare ricoperto di carta all'interno. Invece Ballancin ha una struttura in tamburato di abete impiallacciato. Tutta un'altra cosa.....
Poi il prezzo mi sembra piu' che buono per una qualità del genere.
La falegnami che è altrettanto buona di qualità, ma ti fa pagare anche il nome. Direi che 2.000 euro non ce li spenderei in piu'.
ALLEGRI

#4
grazie mille allegri!
il rivenditore di ballancin mi aveva detto esattamente cosi sul rapporto con la falegnami....ma ovviamente è di parte :D
quindi credo che mi orienterò su ballancin e 2000 euro li investo in soggiorno!!!

grazie ancora!

#5
io ho visto alcune cose di Ballancin dal vivo e sono molte belle (come qualità e finiture)... peccato non riesca a trovare la camera che mi piace (come gusti). Anche Caccaro non mi è sembrato malaccio, ma con quei prezzi andrei anch'io di sicuro su Ballancin...

#6
io ho dovuto trovare un compremesso tra ciò che mi piace e le misure della camera che mi vincolano molto.
son contenta però di sapere che la qualità è buona!!!

#7
badtwin ha scritto:io ho visto alcune cose di Ballancin dal vivo e sono molte belle (come qualità e finiture)... peccato non riesca a trovare la camera che mi piace (come gusti). Anche Caccaro non mi è sembrato malaccio, ma con quei prezzi andrei anch'io di sicuro su Ballancin...
Se vuoi una qualita' simile vedi anche MAZZALI e VENERAN. Magari qualcosa che ti piace lo trovi.
Come prezzi siamo a livello di caccaro (ma almeno ci compri il legno).
Poi ho sentito parlare bene anche di OLIVIERI sul forum, anche se, a quanto ne sapevo, era un po' peggiorata di qualita' rispetto al passato.
ALLEGRI

#8
ho visto i siti che i hai consigliato, in effetti hanno belle cose, ma preferisco stare con ballancin....
devo dire che sono anche un pò stanca di girare per arredi!!!

#9
Ciao,
io ho preso la camera da Caccaro, ho il modello feel 2, bicolore: panna e wenghè. Ho le panche con sopra i cassetti il tutto fa da comodino, l'armadio è a 4 ante scorrevoli, comò e letto. Me ne sono innamorata appena vista. Mi sono fatta fare un preventivo anche dalla Falegnami ma oltre al prezzo improponibile, non avevo il letto cooordinato all'armadio e al comò...era tutto di 3 modelli diversi e non mi piaceva nemmeno un po'. Inoltre la qualità non mi rassicurava, per intenderci la struttura dell'armadio dentro è vuota.
Il mio consiglio è quello di prendere quella che ti piace di più, e di migliore qualità, la camera secondo me è la stanza principale e la più intima. Buona scelta!!

#10
Ciao! Sono nuova del forum e cerco anch'io notizie su Ballancin.
Il negozio dove ho già comprato la cucina mi consiglia vivamente questo marchio per l'ottimo rapporto qualità e prezzo, ... effettivamente il preventivo è buono!
Nella mostra ho potuto vedere e toccare il gruppo Oliver con il letto Bic ( http://www.ballancin.it/index.php?optio ... 3&catid=10 ) e mi piace molto. Per l'armadio, seppur il modello con i vetri laccati che ho visto è veramente molto bello, preferivo un'anta essenziale come la Linea.
Avete dei consigli da darmi oppure avete comprato anche voi Ballancin e potete raccontarmi la vostra esperienza?
Grazie.
:wink:
LadyMakki

#11
ladymakki anche io sto scegliendo, a me la qualità è sembrata buona. e leggendo qui nel forum ho letto che è molto buona.
anche la risposta di ALLEGRI qui è incoraggiante sulla Ballancin.

#12
cyberlaura ha scritto: Inoltre la qualità non mi rassicurava, per intenderci la struttura dell'armadio dentro è vuota.
Meglio vuota che......piena di truciolare........

L'armadio della falegnami, infatti, ha telaio in massello di abete (legno molto elastico che "assorbe" eventuali movimenti) e poi, la parte interna è riempita con una specie di alveare di cartone chiamato nido d'ape.
Il vantaggi di questo sistema sono diversi:

1) Le cerniere delle ante sono fissate sul massello d'abete e non sul truciolare.
2) Le ante fatte con questo sistema sono molto piu' leggere e quindi le cerniere sforzano molto di meno e non sottopongono la struttura a sollecitazioni eccessive.
3)Dentro l'armadio non c'è ne' truciolare ne' le colle utilizzate per farlo.

Ora caccaro usa il truciolare pieno sulla struttura e per le ante usa sempre il tamburato solo che al posto del massello d'abete mette il truciolare (molto piu' pesante dell'abete).
Qundi anche le ante di caccaro sono "vuote", mentre la struttura è piena.
Ora non dico assolutamente che l'armadio di Caccaro è di scarsa qualita', pero', per quello che costa, non ci compri il legno, ci compri il design e la pubblicita' su tutte le riviste.
Caccaro è comunque in buona compagnia (molteni, misuraemme, lema.....).
La falegnami costa di piu' perche' oltre alla pubblicita' su tutte le riviste e il design ci copri anche il legno.
Da Ballancin, invece, compri il legno e non la pubblicita' sulle riviste. Il design, non mi sembra male (ma sicuramente non avra' la firma di qualche architetto famoso)
ALLEGRI

#13
Caccaro ha comunque 2 qualità di armadi, non so se te l'hanno detto..una qualità un po' più mediocre, ed un'altra di alta qualità.
Io mi trovo bene con i suoi mobili, e in caso di bisogno l'assistenza è ottima e sempre disponibile, però questo dipende molto anche dal rivenditore. In ogni caso BUONA SCELTA!!

#14
non so se ce l'avessi con me. ma io ho semplicemente chiesto un parere a chi magari ne sa più di me.
è ovvio che si sceglie soprattutto in base ai gusti, ma se ciò che hai visto è più o meno tutto simile (perchè evidentemente il gusto porta li), si sceglie in base alla qualità del prodotto ed al prezzo.
quindi se, nel mio caso, la qualità si sposa al prezzo...beh! son pure stata fortunata!!!
poi, visto che di comprare un nome non mi importa granché, sono più che soddisfatta così.

il mio rivenditore ballancin mi aveva accennato al rapporto con la falegnami rispetto alla qualità.....ma lui deve vendere :lol: qui ho trovato conferma alle sue parole.
buona giornata a tutti

#15
Caccaro è comunque in buona compagnia (molteni, misuraemme, lema.....).
Premetto che non conosco Caccaro se non da ciò che vedo sul web. ma sinceramente il paragone con le tre aziende citate mi sembra non giusto quantomeno come posizionamento sul mercato. E' vero che gli armadi delle tre sono in truciolare ma dobbiamo anche dire quanta tecnologia e innovazione hanno sempre fatto, per esempio una Molteni sugli armadi. Prima azienda a fare il complanare e senza la solita ferramenta Ycami ma con meccanismi progettati e realizzati ad hoc, telai di base in alluminio per una messa in bolla perfetta anche su pavimenti simili a montagne russe, fino alla ultima serie dei Gliss che per primi hanno usato i carrelli frenanti (ben due o tre anni prima degli altri), la nuova struttura degli schienali portanti in alluminio. E consideriamo anche se si parla di lucido si parla di poliestere e non di lucido diretto o polimerico. E i truciolari ricordiamoci che non sono tutti uguali!!! Insomma tante cose che fanno la differenza.
E se parliamo di tamburato, al di là del rivestimento in legno o truciolare, ricordiamoci che spesso, anzi quasi sempre, il nido d'ape è fatto in cartone impregnato di colle.
Che poi ci si voglia rivolgere ad aziende che hanno comunque buoni prodotti a prezzi più convenienti è un altro discorso. Però, e lo dico con tutta la serenità possibile e senza nessuno ombra e voglia di polemica, evitiamo questi accostamenti di aziende che possono essere fuorvianti per chi legge.