La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Soluzioni per la mia camera

#1
Confido in un vostro aiuto!
La mia camera da letto è larga SOLO 3 metri, nei due lati brevi si aprono le porte del balcone e del bagno, mentre i due lati lunghi sono uno di 5 metri e l’altro di 4.
La forma in effetti è un po’ strana. :? :?
Credo che sia impossibile mettere un normale armadio a sei ante davanti al letto considerando le misure.
Un’arredatrice mi ha suggerito di mettere, sulle parete più lunga, due armadi di tre ante (uniti da una o due mensole) e tra questi il letto. Ho un po’ di dubbi su questa soluzione, qualcuno di voi può suggerirmi qualcosa?

Vi ringrazio fin d’ora.
Ciao
Marau

#3
Vuoi dire che la stanza è lunga e stretta e non c'entra un armadio di fronte al letto? :roll:
Nemmeno a me piace la soluzione a ponte per la camera da letto. E mettere due armadi anche senza mensole, non vicini?
Su entrambi i lati corti hai porte o finestre? Se tu le avessi da una parte sola potresti chiudere un pezzo e fare una cabina armadio, sennò dovresti spostare la porta d'accesso alla camera sul lato lungo e così poi chiudere per fare la cabina.

#4
Ti ringrazio per la risposta. In effetti entrambi i lati corti sono occupati da porte e la camera è l'ultima dell'appartamento, quindi non posso spostare l'entrata.

Che ne dici dell'armadio ad ante scorrevoli?
Mi hanno detto che crea problemi (entra polvere e le ante possono uscire dalle guide), sai se ce ne sono di varia grandezza? forse mettendone uno all'estremità del lato + lungo (5 m) e il letto all'estremità opposta dell'altro potrei farcela...anche se così avrei difficoltà ad aprire completamente la porta del balcone.
So che è difficile, così senza una piantina, ma spero di essere stata abbastanza chiara.

marau

#5
Si , potrebbe funzionare. Non puoi spostare e invertire l'apertura della finestra in modo da non sbatterci su?

camera con ponte...

#6
Ciao, purtroppo anche io ho questo problema se ti può consolare :roll: e l'arredatore mi ha consigliato un armadio a ponte anche se a me l'idea non piace molto...la mia camera è "larga" solo 2,45m e lunga 4,35m, ho visto sul sito della Doimo un "angolo spogliatoio" che potrebbe essere una soluzione...prova a guardare anche tu!

Ciao :D

#7
Ciao, ho letto solo stasera la tua richiesta, hai trovato una soluzione? Se no, stavo pensando qualcosa ma non mi è molto chiara la posizione delle aperture. Hai detto che sui lati corti si apre la porta del bagno ed il balcone, e quella di ingresso alla stanza?! E se hai già risolto, in che modo?
In ogni caso, un saluto e alla prossima se ci sarà!
Ciao.

#8
I due lati corti sono occupati dalle porte di balcone e bagno, un lato lungo è completamente libero ed è 5 metri, mentre l’altro è di poco inferiore (non ricordo la misura esatta) perché il lato sul balcone non è dritto, la porta si trova nell’estremità vicino al lato occupato dalla porta del bagno.
Non riesco ad essere più precisa, capisco che sarà difficile capirci qualcosa dalle mie descrizioni…
Spero che tu possa darmi qualche dritta, anche se penso che l’unica soluzione accettabile sia quella di dividere un normale armadio a sei ante in due da tre ai lati del letto, perché anche l’armadio scorrevole non entra (a meno che non voglia farlo piccolo).

grazie
marau

#9
Io ci provo, ad aiutarti! Anche se così senza una piantina non è semplice.
Spero di aver capito bene la planimetria della stanza!!!
Intanto, se non lo hai già fatto, ti consiglio di farti un giro per negozi per verificare cosa offre la produzione per quel che riguarda gli armadi e relative misure; mi sa che comunque non ce la fai a mettere sulla parete di 500cm. due armadi da 3 ante!
E se provassi a mettere un armadio a elle con un lato di 180cm. circa, sulla parete di 500cm. e l’altro lato, di 200cm., perpendicolarmente a questa? Il tutto partendo dalla parete dove si apre la porta del bagno. L'armdio non sarebbe più grande, ma almeno ridurresti l’effetto stretto e lungo della stanza creando una zona spogliatoio che, per una parte, potresti ribassare e ricavare un soppalco/ripostiglio accessibile dal lato letto, per riporre valigie e altre cose ingombranti; non potendo avere un armadio molto grande (a meno che tu non ne abbia da altre parti!) Potrebbe essere utile! Certo è tutto da verificare perchè il letto dovrebbe andare sempre sulla parete da 500cm. o di spalle all’armadio che potrebbe essere scremato da uno schienale in legno o cartongesso, anche tinteggiato in un bel colore! Il problema è verificare l’apertura del balcone se non crea problemi!!!
Forse non ho azzeccato niente :? . . . beh! ci ho provato!!!!
Segna gli ingombri dei mobili sul pavimento con dello scotch di carta . . . è un ottimo sistema per rendersi conto immediatamente della validità o meno di una disposizione, garantito!
Fammi sapere, poi magari ne riparliamo.
Ciao. :D

#10
Giustooo! Prova a disegnare sul pavimento varie composizioni. Spesso l'ho fatto e non ci siamo mai sbagliati per le misure coi mobili veri. :)