La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

inventate la mia camera, please!

#1
Ciao a tutti!
cerco spunti per sistemare la mia camera da letto..vi dico la mia e poi dateci dentro!!
queste la foto della camera attualmente e di seguito la pianta (non in scala, non insultatemi!) -non badate al disordine.. :D -
Immagine
Immagine
Immagine
vorrei cambiare colore alle pareti e arredarla.

colore:
ho pensato ad un colore simile all'indaco/glicine, qualcosa del genere
Immagine
non so se dipingerla tutta, oppure solo parete dietro alla testata e quella di fronte, oppure il contrario per far risaltare le finestre, e il resto bianco.
una volta avevo anche considerato di perlinare la parete della testata di legno bianco..

arredamento:
attualmento la rete è circa 155cm x 190cm, se ci potesse stare mi piacerebbe anche prenderne uno più grande.
sto valutando se inserire delle cassettiere oppure anche un armadio, magari solo un anta oppure due, però se lascio la disposizione attuale, considerata l'apertura delle finestre e la profondità di 42 cm forse è una pretesa eccessiva..
vorrei arrangiarmi con ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... oom/10451/

non proponetemi camere a ponte, non riuscirei a dormire tranquilla..

le finestre danno verso sud, quindi il letto ora è rivolto verso ovest..dovrei considerare anche una diversa disposizione del letto?

grazie a tutti!!

#2
potresti mettere un pax di profondita' ridotta appena sulla parete a sx della porta, lunghezza max 160 per poter aprire agevolmente porta e finestra. Tra il pax e l'angolo delle mensole profonde 20cm. il letto lo lascerei dove si trova ora cosi puoi metterne uno anche piu' grosso di quello attuale. Farei tutte le pareti glicine e tutti gli arredi bianchi che risaltano

#4
se riesci a portare i cavi sul lato dx della porta potresti appendere uno schermo piatto alla parete

...altrimenti rinuncia alla TV in camera e fai altro :wink:

#6
oppure fai due colonne di pax h 236 da 50 cm profondita' 36, in mezzo una cassettiera malm da 80 e sopra questa, a filo coi pax, un pensile da cucina da 80

#9
non ho capito se i 318 cm totali comprendono la porta oppure no

una proposta (le misure sono 294+80 di apertura porta= 374 e 318 cm circa)

girerei il letto in modo che guardi verso le finestre
cassettiera appena si entra
dovrebbe starci anche una piccola poltroncina
tv a parete a lato della finestra
tende a pacchetto

la parete del letto di colore particolare
il resto bianco

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#10
bell'idea anche questa..318 totali porta compresa.
ma dormire verso nord non è sconsigliato o sono paranoica io?!

#11
caos ha scritto:bell'idea anche questa..318 totali porta compresa.
ma dormire verso nord non è sconsigliato o sono paranoica io?!
se non ricordo male nelle regole generali la testa deve stare a nord ...
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#12
caos ha scritto:bell'idea anche questa..318 totali porta compresa.
ma dormire verso nord non è sconsigliato o sono paranoica io?!
io ho trovato questo
dormo da 25 anni con la testa a nord... :wink:


* Rivolgendo la testate del letto a nord favoriamo lo scarico dei campi elettromagnetici naturali in modo da rendere il sonno più riposante.
* Rivolgendo la testate del letto ad est si tende ad aiutare le menti a restare giovani e aperte perchè est è la direzione della crescita, dell'energia e della creatività
* Rivolgendo la testate del letto a sud si tende a sviluppare a livello inconscio qualità di forza e di aggressività da sfruffare nella vita quotidiana. Da considerare che va usata solo per periodi brevi, perchè tende a portare conflitti e non consente un sonno profondo
* Rivolgendo la testate del letto a ovest si tende a privilegiare chi ha difficoltà nella vita nel portare a termine le imprese e a veder realizzati i propri sogni.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#13
caspita...mè venuta voglia di arredare la camera in modo da poter girare il letto a seconda dei periodi della mia vita!! cmq vedo che mi ero confusa, è la testata verso sud che sconsigliano..quindi in ogni caso sono a posto, a est realizzerò i miei sogni e a nord dormirò meglio!? :D

testata a nord:
contro
-l'idea della tv appesa a dx è ottima, solo che lì non ho l'attacco per l'antenna..
-mmh..allla vista sta bene il letto di fianco alla porta? scomodo dover girare due volte per entrare nel letto?
pro
così facendo però potrei mettere una colonna armadio e cassettoni alla sx del letto..e dormirei meglio secondo le indicazioni di difra!
oppure un armadio al posto della tv appesa e la tv meteerla a sx della finestra?

testata ovest:
contro
devo far star tutto nella parete di fronte, tv,cassettoni, magari colonna armadio...
pro
più bellina forse la disposizione del letto..

forse dovrei provare in questi giorni a girare il letto così da farmi un idea..

#14
ho pensato che se giri il letto puoi provare anche questa soluzione... :lol:

quello dietro alla testata del letto è un mobile a pozzetto apribile in cui infilare piumini, trapunte ed altre cose voluminose

non dovresti spostare l'attacco tv
attorno al letto dovrebbe esserci lo spazio sufficiente per muoversi

volevo chiederti se sei sicura delle misure della parete con le finestre....

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#15
confermo 395 lato finestre e quindi anche l'opposto.., non ho considerato nella parete della porta gli stipiti :oops:

il letto in diagonale..mmh..su questadevo proprio ragionarci su! davvero originale.. potrei sfruttare anche il lato dx del letto verso la finestra per metterci colonna armadio..