La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dritte da qualcuno del mestiere cercasi!!

#1
Ciao a tutti,
anche se vi leggo da un po' scrivo solo ora per chiedere qualche dritta agli addetti ai lavori (vedi giuriusta & co :lol: )
vi spiego la situazione...mia sorella si sposa tra poco e deve arredare la camera, la sala e i bagni. La casa dove andranno è in affitto e sperano, mettendo qualcosina da parte di comprare al piu' presto. I mobili percio', dovranno subire un trasloco prima o dopo e soprattutto stanno cercando di spendere al meglio i loro soldini, visto che il budget della camera da letto si aggira tra i 4000-5000€.
Per contenere la spesa ed avere una qualità buona, alcuni consgliano di prendere un buon armadio, sotto il punto di vista della struttura, ma in melaminico o post forming (è giusto??) abbinato ad un bel gruppo letto (vedi jesse o delta del gruppo del tongo) in finitura legno. Altri propongono l'opposto, ossia armadio al top e gruppo letto piu' economico (ad esempio Colombini). Secondo voi, sempre in considerazione del fatto che prima o dopo cambieranno casa, qual'è la scelta migliore?

#2
ciao mi presento.. mi permetto di darti una risposta solo perche per lavoro arredo case e vendo mobili.. quindi confido nell'essere una tra i tanti che ti daranno un buon consiglio!
sconsiglio di dare priorita al gruppo letto e al letto, perche sono quelli che meno subiranno in un eventuale trasloco... è nell'armadio che bisogna investire di piu... prendendo non i modelli top di gamma ma qualcosa di piu semplice ma ugualmente di qualita dovreste stare nella cifra con l'intera camera della JESSE...o provare ad optare per TOMASELLA, azienda di fascia media con un ottimo rapporto qualita prezzo..
concludo con lo sconsigliare il vitality di COLOMBINI o colombini stessa, poiche è un'azienda da considerare economica che produce le camere da letto con le stesse finiture con le quali produce camerette per bambini.. semplice laminato e nemmeno postformato su 4 lati...
per il resto se si volesse un melaminico ma di qualita si puo optare per EUROPEO.. ( alle volte alcune camere di europeo costanocome alcune in legno) che fa tante collezioni e belle finiture sia nelle essenze che nei laccati, compresa una vasta gamma di letti imbottiti.spero di essere stata utile.
Id By ID.

#4
grazie per i consigli! giro subito le info a mia sorella.
Purtroppo credo che in zona da noi nessuno tratti "europeo" mentre so che ha visto "tommasella" e "jesse".
Fra i vari preventivi, ha visto anche qualcosa di "delta", del gruppo "del tongo". Sapete dirmi qualcosa su questa ditta, perchè sembra che sul forum sia conuscita solo per le cucine.
Grazie ancora :D

#5
Io investirei di piu' sul gruppo letto. Questo lo puoi portare in qualsiasi casa
vai. L'armadio invece potrebbe avere qualche problema in piu' ad esempio le misure ..
Le aziende che citi, sono buone aziende ma rivolte ad un mercato piuttosto
basso e comune a tanti altri, non certo armadi per la vita e resistenti a traslochi e o riadattamenti nel lungo periodo. Quindi, ok per armadio del tipo economico (ikea, mercatone, mondo convenienza ecc). Quando traslochi lo cambi mentre ti porti il letto ed accessori
:)

#7
ops, non avevo capito :oops:
grazi ecomunque, so che oggi mia sorella andava nuovamente a vedere la camera e stavolta, con le idee un po' piu' chiare :)

#8
diddy78 ha scritto:grazie per i consigli! giro subito le info a mia sorella.
Purtroppo credo che in zona da noi nessuno tratti "europeo" mentre so che ha visto "tommasella" e "jesse".
Fra i vari preventivi, ha visto anche qualcosa di "delta", del gruppo "del tongo". Sapete dirmi qualcosa su questa ditta, perchè sembra che sul forum sia conuscita solo per le cucine.
Grazie ancora :D
A differenza della linea cucine che è tutta nuova, la linea armadi della Del Tongo sta per essere aggiornata, se non rifatta, in toto... quella attuale è, secondo me, migliorabile...

se cerchi un buon prodotto ti consiglierei Silenia, se invece cerchi un bel prodotto con un occhio al portafoglio ti consiglierei Novamobili
solariarreda.it
facebook

Re: dritte da qualcuno del mestiere cercasi!!

#9
diddy78 ha scritto:Ciao a tutti,
anche se vi leggo da un po' scrivo solo ora per chiedere qualche dritta agli addetti ai lavori (vedi giuriusta & co :lol: )
vi spiego la situazione...mia sorella si sposa tra poco e deve arredare la camera, la sala e i bagni. La casa dove andranno è in affitto e sperano, mettendo qualcosina da parte di comprare al piu' presto. I mobili percio', dovranno subire un trasloco prima o dopo e soprattutto stanno cercando di spendere al meglio i loro soldini, visto che il budget della camera da letto si aggira tra i 4000-5000€.
Per contenere la spesa ed avere una qualità buona, alcuni consgliano di prendere un buon armadio, sotto il punto di vista della struttura, ma in melaminico o post forming (è giusto??) abbinato ad un bel gruppo letto (vedi jesse o delta del gruppo del tongo) in finitura legno. Altri propongono l'opposto, ossia armadio al top e gruppo letto piu' economico (ad esempio Colombini). Secondo voi, sempre in considerazione del fatto che prima o dopo cambieranno casa, qual'è la scelta migliore?
io ti consiglio di fidarti di chi ti da consigli disinteressati, ma seri, pratici e obiettivi come Giurista e Id by ID: alcuni degli altri lavorano per le ditte che ti stanno consigliando, o possono averne un tornaconto di qualche altro genere.

Re: dritte da qualcuno del mestiere cercasi!!

#10
tommystyle_1 ha scritto:
io ti consiglio di fidarti di chi ti da consigli disinteressati, ma seri, pratici e obiettivi come Giurista e Id by ID: alcuni degli altri lavorano per le ditte che ti stanno consigliando, o possono averne un tornaconto di qualche altro genere.

:roll:

azzarola questo ci ha sgamati... lo ammettiamo, le aziende ci riconoscono una provvigione di 1000 euro ogni volta che consigliamo il loro marchio a qualcuno... :lol:

il problema è che la DelTongo (che tratto) adesso me ne chiederà indietro 2000 per averla "sconsigliata"... :cry:

battute a parte, mi pare abbastanza logico ed elementare consigliare prodotti che si vendono e che quindi si conoscono sotto ogni aspetto... di norma, per semplice correttezza professionale, non ci si pronuncia quasi mai su prodotti che non si conoscono... :wink:
solariarreda.it
facebook

Re: dritte da qualcuno del mestiere cercasi!!

#11
SOLARI 1921 ha scritto:
tommystyle_1 ha scritto:
io ti consiglio di fidarti di chi ti da consigli disinteressati, ma seri, pratici e obiettivi come Giurista e Id by ID: alcuni degli altri lavorano per le ditte che ti stanno consigliando, o possono averne un tornaconto di qualche altro genere.

:roll:

azzarola questo ci ha sgamati... lo ammettiamo, le aziende ci riconoscono una provvigione di 1000 euro ogni volta che consigliamo il loro marchio a qualcuno... :lol:

il problema è che la DelTongo (che tratto) adesso me ne chiederà indietro 2000 per averla "sconsigliata"... :cry:

battute a parte, mi pare abbastanza logico ed elementare consigliare prodotti che si vendono e che quindi si conoscono sotto ogni aspetto... di norma, per semplice correttezza professionale, non ci si pronuncia quasi mai su prodotti che non si conoscono... :wink:
finchè la cosa è fatta in questi termini va benissimo. sono i giudizi assoluti, obliqui e finto disinteressati che mi lasciano perplesso. sul sito ho letto commenti equilibrati e seri, come quelli di "Giurista" e "Id by ID" e altri molto più mimetizzati.

#12
thrinity ha scritto:Io investirei di piu' sul gruppo letto. Questo lo puoi portare in qualsiasi casa
vai. L'armadio invece potrebbe avere qualche problema in piu' ad esempio le misure ..
Le aziende che citi, sono buone aziende ma rivolte ad un mercato piuttosto
basso e comune a tanti altri, non certo armadi per la vita e resistenti a traslochi e o riadattamenti nel lungo periodo. Quindi, ok per armadio del tipo economico (ikea, mercatone, mondo convenienza ecc). Quando traslochi lo cambi mentre ti porti il letto ed accessori
:)
quoto, farei cosi anche io
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: dritte da qualcuno del mestiere cercasi!!

#13
diddy78 ha scritto:Ciao a tutti,
anche se vi leggo da un po' scrivo solo ora per chiedere qualche dritta agli addetti ai lavori (vedi giuriusta & co :lol: )
Per contenere la spesa ed avere una qualità buona, alcuni consgliano di prendere un buon armadio, sotto il punto di vista della struttura, ma in melaminico o post forming (è giusto??) abbinato ad un bel gruppo letto (vedi jesse o delta del gruppo del tongo) in finitura legno. Altri propongono l'opposto, ossia armadio al top e gruppo letto piu' economico (ad esempio Colombini). Secondo voi, sempre in considerazione del fatto che prima o dopo cambieranno casa, qual'è la scelta migliore?
Ciao scusa ma leggo solo ora il tuo messaggio.
Nel tuo caso si possono scegliere due soluzioni diametralmente opposte: letto economico e armadio di qualità, o viceversa.
E' vero che potreste investire sul gruppo letto nella considerazione che sentirebbe meno il trasloco dell'armadio, ma è anche vero che un armadio, se decente, sopporta benissimo un trasloco, ovviamente chi lo fa deve essere una persona e non una bestia :D
Dipende dunque dal budget: pensate di poter spendere di più? Allora potreste prendere il gruppo letto bello e temporeggiare per l'armadio.
Diversamente, se pensate di spendere sempre quella cifra anche un domani, io prenderei subito un armadio di qualità, ma resta il problema trasloco futuro.

Un piccolo appunto sul consiglio che vi hanno dato circa l'armadio in melaminico: generalmente un armadio con rivestimento in melaminico è sostanzialmente di qualità non eccelsa e inferiore ad uno in essenza (ma parlo in linea generale, perchè, soprattutto di recente, molte aziende si sono convertite al melaminico, pur tenendo comunque la struttura fatta come si deve (in tal caso occhio solo al prezzo)).
Considerando dunque la prospettiva del trasloco, se il timore è che l'armadio possa risentirne allora tale timore trova maggiore fondamento verso un armadio in melaminico (perchè facilmente non avrà le strutture in legno, ma in truciolare, che risente di più degli avvitamenti/svitamenti delle viti ad esempio).

Come dicevo, un armadio sopporta bene un trasloco, ma siccome sempre più spesso vedo che le ditte di traslochi prendono manovalanza di basso profilo, che i guai non mancano e che un armadio di qualità con un trasloco con smontaggio e montaggio maldestro si rovina quasi come uno del mercatone, nel dubbio fossi in voi prenderei un bel gruppo letto e solo successivamente l'armadio :wink:
Ultima modifica di GIURISTA il 29/05/10 22:16, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#14
vero che gli armadi si spostano ma...
le misure di un letto sono essenzialmente quelle a prescindere dalla stanza...x la rmadio invece si tende a sceglierne uno il piu grande possibile oppure optare x la cabina armadio
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always