La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Siete stufi dei soliti design da mercatone, quelli brutti che vi conciene essere sposati altrimenti dormite per terra, con gli specchi e gli armadi che sono molto uguale a quelli della camera che ha mia nonna?

Allora cominciamo a personalizzare la mia camera, dal muro ai particolare, ditemi cosa manca ditemi cosa levare:

Soffito in alto ancora da decidere se di tonalita blu intenso notte; con stelle adesive dorate o fluorescenti; oppure azzurro chiaro con nuvole bianche effetto della spugna;
pareti laterali di una tonalità più eloquente che va dal senape al bianco neve o al rosso-nocciola-porpora, gamme verdi, o cmounque tonalità complesse e ricercate, sovrapponimenti di colori in modo da rendere gli spazi d'intorno realistici e ampi.
mobilio:
Letto con baldacchino, in ferro battuto semplice ma bello non matrimoniale, cuscinetti trasparenti che rendono due effetti diversi nella luce, un po ghey ma psichedelici. Armadio grande dove appendere gli abiti, con spazi non sca++ati ma precisi e funzionali, di quelli che si aprono scorrevoli da 2 estremi, non troppo alto non antico ma massiccio, non legno di colore omogeneo, ma plastificato. Cassettiera con cassetti ampi e scorrevoli, da evitare assolutamente quelli con il legno omogeneo bruttissimi, lisci e amorfi. Ma molto verticale possibilmente da affiancare vicino al letto per rispettare l'altezza del baldacchino, cassetti molto alti. da evitare una sommità ingombrante a questo mobile. Specchio indipendente posto o al muro o su un piedistallo girevole, alto dalla testa ai piedi che ritragga il panorama della stanza, molto belli per specchi i colori e i rilievi cinesi, con il colore del legno rossiccio, quindi a 360° lavorato e tridimensionale. Baule che varia di diverse grandezze, da piccolo tutto smaltato di oro lucido, a grande per contenere diari, oggetti preziosi, ricordi da viaggio, cartoline e lettere, e tutto ciò che è di personale, scaffali e libreria dedicati dove riporre di tutto, da soprammobili esclusivamente, a libri e tutta l'oggettistica, ripiani a terra compresi tipo tavolinivassoio, o portaoggetti da terra, e una vera e propria libreria, e per finire non può mancare lo studio, molto ampio e sempre dedicato, dove poter 24/24 tenere di tutto da documenti a libri e tutto ciò che attualmente vi dedicate, puzzles,
personal computer e periferiche, stereoooo. e portacd non devonomancare, sempre messi in modo da non disturbare il sonno a causa del computer.
disegni, e spazi per studiare o leggere, e tutte quelle fessure che servono per contenere oggetti, penne altro. comodino buono sempre accanto al letto, per il proprio uso con lampade. Una comoda poltroncina singola, possibilmente alta, dove poter avere la possibilità di sedersi nella propria camera da letto, altrimenti finiamo per odiare la nostra stanza e per ogni evenienza, per lka presenza di amici, sempre accomodare le persone in ogni stanza, comodo. La camera non è+ un semplice posto scazzato dove ci mettono i coniugi per farlo, o ci stiamo solo di notte da vampiri, no è un mondo complesso dove si svolge la nostra vita interiore, dai sogni, alla solitudine, che trova sempre spazio in questa stanza!! basta con i soliti mercatoni tradizionali, questi sono spazi personali, e si vivono personalmente. Qui c'è chi ha lia mia età e si ascolta la musica, e ci passa le sue ore indisturbato, dentro questa stanza vivono tanti oggetti che uno lascia a far parte del suomondo. Non mancano altri particolare: il pavimento in legno per isolare dalla tempreatura e per camminare scalzi, per dare più intimità alla stanza, un piccolo ecosistema che piaccia, dagli acquari ai rettili e insetti, posters e quadri e sculture e ripiani particolari dove adagiare intelligentemente qualcosa. Per l'illuminazione andiamo da quella classica al centro, per passare per la lampada per il comodino, per lo studio, e poi dentro gli armadi. Perfinire è molto carino aggiungere delle lanterne ai lati dell'entrata oppure vicino al letto o sopra un mobile per dare piccola luce a candeline che si consumano senza pericolo dentro un abitacolo di ferro, fino a estinguersi. utili anche per lasciarvi delle luci soffuse. Per i collezionisti o altro, uno spazio riservato all'oggettistica, in vetrina o sugli scaffali, per esempio tutti i quadratini in un mobile da appendere, delle tende lunghe per le finestre a piacere.

#2
sono pienamente daccordo con te!
io praticamente la mia camera ( a parte l' armadio)
me la sono costruita con le mie mani, dalla pittura sui muri al mobilio,
adoro riciclare mobili vecchi x farli diventare tutt' altro
x esempio 2 comodini laminati marroni sono diventati una cassettiera rosa con disegni ; una cassettiera rettangolare è diventata un moblile angolo cottura con anta a ribalta ecc;
per quanto riguarda le tue idee
mi piace quasi tutto però ti sconsiglio il soffitto bul a meno che tu non faccia le pareti molto chiare altrimenti rischi che la tua camera si trasformi in un sarcofago, parlo per esperienza
ti consiglio piuttosto di mettere un telo non troppo pesante come tetto del baldacchino dove puoi sempre incollare le stelle fluorescienti!
ed in fine ti consiglio , se puoi ,di non riempire troppo la camera da letto,
scaffali,scaffalini librerie ecc;
a mio parere la nella camera da letto deve esserci l' essenziale!!!!
è più rilassante!!!!!!!
a presto

#3
D'accordissimo con te.per chi ha tanta voglia di fare e grande creatività è la soluzione migliore.D'accordo con te anche sul fatto che in camera ci deve stare poco e niente,anzi soltanto il necessario:letto,comodini e se proprio si vuole un comò!
Io ed il mio ragazzo ci eravamo innamorati di 2 comodini ed un comò dalla linea essenziale e molto moderna,minimalista, ma il prezzo era di poco più di 3000€!!!Così, vista la nostra voglia di creare e la fortuna di avere un po' di manualità...ce li siamo fatti noi....identici!!!Spendendo pochissimo abbiamo ottenuto 2 bellissimi comodini di tendenza,grandi come volevamo noi e con la stessa identica linea di quelli che avevamo visto in negozio!!E il bello è che nel farli ci siamo anche divertiti tantissimo!!Il bello del fai da te!!!
Per il resto a mio parere è importante per rendere bella una camera da letto,nascondere il più possibile l'armadio,se fosse possibile sarebbe meglio inserirlo in una nicchia,per renderlo insomma in linea con il muro e non sporgente come si usava prima,perchè darebbe inevitabilmente un senso di ingombro nella stanza.