La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

x venditori ma per tutti, pareri su esposto

#1
Ciao, vorrei confrontarmi con voi per capire se quel che mi propongono è una buona offerta o meno...
si tratta di una camera caccaro armadio way nero a battente 306 cm con finitura elegance, letto aliseo noce, comodini e comò 3 cassetti elan noce, prezzo nuovo di listino sono 8500 circa.

Mi è stato detto che i prezzi sono iva esclusa e che l'iva è già lo sconto quindi del 20%, in più sul nuovo mi sconterebbe un ulteriore 8%, chiaramente sul prezzo di listino...per cui verrebbe 7800 circa.
Tutto quel che interessa a me però è disponibile presso lo showroom e se prendessi i pezzi in esposizione il prezzo scenderebbe a 6200.

Che dite? Mi sta facendo un buono sconto? ne vale la pena o è meglio andare sul nuovo?

Mi date una vostra opinione? Grazie 1000

#2
nessuno che si sbilancia in un commento, non mi sembra di aver chiesto la luna...
possibile che tutte le volte bisogna elemosinare per avere pareri e risposte?? :cry: :?:
bhà...alla fine mi interessava un parere sulla scontistica applicata solitamente e in generale...

#3
la domanda che dovresti farti non è o meglio non dovrebbe essere:

mi stanno facendo uno sconto buono?


Bensì dovrebbe essere:
il prodotto mi va bene?
Il prezzo mi va bene?
Il servizio mi va bene?

Se si acquista, se no contatta altri venditori.
Il mio consiglio è che la differenza di prezzo tra esposizione e nuovo è troppo bassa per scegliere qualcosa di usato... ma io sono un pessimo cliente, qualsiasi prodotto esposto non lo acquisto.

Lo sconto in se stesso non significa nulla ci sono troppe variabili da considerare è comprensibile non vi siano risposte.


Comunque questo è un forum, chi ha desiderio di rispondere lo fa, altrimenti si astiene e non si può certo risentirsi per questo.

#4
Più che altro se non abbiamo idea della risposta io credo sia meglio tacere che sparare a caso, no? :wink: :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#5
effector ha scritto:la domanda che dovresti farti non è o meglio non dovrebbe essere:

mi stanno facendo uno sconto buono?


Bensì dovrebbe essere:
il prodotto mi va bene?
Il prezzo mi va bene?
Il servizio mi va bene?

Se si acquista, se no contatta altri venditori.
Il mio consiglio è che la differenza di prezzo tra esposizione e nuovo è troppo bassa per scegliere qualcosa di usato... ma io sono un pessimo cliente, qualsiasi prodotto esposto non lo acquisto.

Lo sconto in se stesso non significa nulla ci sono troppe variabili da considerare è comprensibile non vi siano risposte.


Comunque questo è un forum, chi ha desiderio di rispondere lo fa, altrimenti si astiene e non si può certo risentirsi per questo.
Il prodotto mi va bene, il prezzo anche ma volevo sapere in generale quale scontistica si offre di solito per l'esposto (in generale e non sullo specifico marchio) per capire se era una buona offerta o meno.
non mi sembra ci siano troppe variabili per darmi una risposta e poi tu la tua opinione l'hai data e di questo ti ringrazio.

Il tuo "il prezzo mi va bene?" secondo me non vuol dire nulla perchè a questo punto lo stesso prodotto lo si può vendere al doppio del suo valore ad uno che è pieno di soldi, tanto gli andrà sempre bene di sicuro. Mi sto rendendo conto che comprare mobili sta diventando come trattare con i venditori ambulanti...
dovrebbe esserci un prezzo di listino fisso e stop, non che chi è più bravo a trattare porta a casa il prezzo migliore...

Comunque è il terzo messaggio che invio su questa sezione e tutte le volte le risposte arrivano dopo le dovute preghiere, solo per questo mi sono risentito e ho voluto scrivere il secondo commento, anche se questo porterà a ricevere meno risposte ancora....

Grazie comunque per il tuo commento.

#6
MarlaSinger ha scritto:Più che altro se non abbiamo idea della risposta io credo sia meglio tacere che sparare a caso, no? :wink: :D
Si però ogni volta che si parla di prezzi cala l'omertà...la casta dei venditori :D

#7
jda81 ha scritto: Il prodotto mi va bene, il prezzo anche ma volevo sapere in generale quale scontistica si offre di solito per l'esposto (in generale e non sullo specifico marchio) per capire se era una buona offerta o meno.
non mi sembra ci siano troppe variabili
ripeto non ha senso, per il semplice fatto che il prezzo di "listino" può essere rielaborato dal rivenditore come meglio crede. Il listino è un suo strumento di vendita che può utilizzare come preferisce. Conoscere lo sconto non ti aiuta, l'unica cosa che puoi fare è chiedere la stessa offerta presso due rivenditori diversi se desideri avere un raffronto.
Quel che è certo è che se i listini sono reali, sconti superiori al 20% circa non sono possibili, se il rivenditore vuole campare.
jda81 ha scritto: Comunque è il terzo messaggio che invio su questa sezione e tutte le volte le risposte arrivano dopo le dovute preghiere
visto quanto scritto non mi stupisco, ricordo ancora una volta che nulla è dovuto, chi risponde lo fa per piacere e se ha desiderio di farlo. Se questo non è di tuo gradimento probabilmente non siamo la comunità giusta per te. ;)

#8
jda81 ha scritto: Si però ogni volta che si parla di prezzi cala l'omertà...la casta dei venditori :D
certo gli utenti non rivenditori non ti possono aiutare... non conoscono la risposta.

Ti faccio una domanda per cercare di farti comprendere che non sia questione di casta:

perchè un rivenditore dovrebbe impiegare il suo tempo lavorativo per farti una quotazione (su qualcosa che tra l'altro non è definito) sapendo che non comprerai mai da lui?

#9
ho fatto fare i prezzi agli unici due rivenditori della mia zona e i prezzi sono in linea solo che in caso non l'avevano esposto quindi non posso paragonarli sull'esposto. Mi interessava sapere esperienze di utenti che hanno comprato mobili in esposizione e scontistica media che i rivenditori fanno sull'esposto...sono comunque informazioni da prendere con le molle ma che avrebbero portato un valore aggiunto, almeno a me.
Non chiedevo di perderci tempo a fare prezzi e preventivi, solo lo sconto applicato su mobili in esposizione.
Poi se i rivenditori postano su richiesta informazioni e descrizioni tecniche su mobili non vedo perchè non possano postare prezzi di massima...
la "casta" era ironico dai ero un po nervoso mentre scrivevo... :wink:

#10
Se la camera non è rovinata (ammacchi, graffi, etc) il prezzo ribassato che ti hanno fatto non è male. Eventualmente, nell'ottica del "tiro al ribasso a più non posso", potresti scendere dei duecento euro e fare cifra tonda. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
jda81 ha scritto:ho fatto fare i prezzi agli unici due rivenditori della mia zona e i prezzi sono in linea solo che in caso non l'avevano esposto quindi non posso paragonarli sull'esposto.
...l'esposto viene scontato soprattutto in base a quanta voglia ha il rivenditore di togliersi quell'armadio dalla mostra e cambiare... se l'armadio è appena stato posato non te lo danno neanche... se è un armadio in teak fermo da 3 anni uno può decidere anche di andare sottocosto: è scelta individuale.

#12
jda81 ha scritto: Mi interessava sapere ... solo lo sconto
E' per questo motivo che i prezzi nel mondo dell'arredamento non sono mai perfettamente chiari. Si vuole lo sconto e viene dato lo sconto.

Ti prego di non fraintendermi non vorrei essere scortese, solo molto schietto, perdonami.

Come ha detto il buon Qsecofr lo sconto su merce in esposizione non è fisso, non si può fare una statistica.

#13
grazie a tutti coloro che mi hanno dato una risposta e una loro opinione.

x effector: abbiamo due pareri discordanti, continuo a sostenere che pareri di venditori del tipo "è un buon prezzo", "potresti avere di meglio", "non ne vale la pena", sarebbero stati più che utili per spostere l'ago della bilancia verso quella che sarà la scelta definitiva.

Il totale postato è l'effettivo prezzo di listino visto con i miei occhi, non è stato gonfiato per fare vedere un maggiore sconto...la mia paura è che mi abbia limitato lo sconto sul nuovo per pompare la vendita dell'esposto, che comunque è tenuto bene e privo di difetti. Per questo volevo farmi un'idea della scontistica.

ah scusate se ho sbottato ad inizio post :wink:

#14
La merce in expo può essere soggetta ad una serie molto diversificata di scontistica. Intanto va fatta differenza tra nuovo in expo e vecchio in expo. Però una cucina montata ieri oggi può già avere un prezzo speciale se me la compri così com'è. Diverso il discorso di una camera, o di un salotto. Io per esempio tratto solo top di gamma e il salotto in expo (salvo il vecchio) ha poca differenza di prezzo con uno da ordinare. Diciamo anche che non ci sono più gli sconti "campionatura" che le aziende facevano una volta... (ovvio che mi riferisco ai miei fornitori che sono mooooltoo tirati)

#15
paul ha scritto: (ovvio che mi riferisco ai miei fornitori che sono mooooltoo tirati)
... o magari i tuoi fornitori ti stanno tutti inculando :lol: :lol: (scherzo ovviamente..)