La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio camera da letto

#1
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum, vorrei un consiglio su come arredare la nostra camera da letto (per ora solo letto e armadio scorrevole). La camera è grande circa 3,20x3,40.

Abbiamo fatto un giro per un pò di negozi e la scelta è ricaduta su:

1) letto flou modello nathalie o merkurio
2) armadio scorrevole da 3 ante, con ante in vetro serigrafate, modello jesse scripta new oppure con ante in legno con fori aperti sempre della jesse.

Abbiamo un enorme dubbio sul colore da usare per il tessuto del letto, le ante dell'armadio ed il colore delle pareti. Il nostro principale problema è abbinare il tutto con il colore del parquet già esistente in camera.
Il parquet è questo
Immagine
Qualcuno ci può aiutare? Siamo veramente in difficoltà.

Dimenticavo, qualcuno ha armadi Jesse? Opinioni sulla qualità dell'armadio?


Grazie

Re: Consiglio camera da letto

#3
ciao Luca
il parquet che avete in camera ha un colore molto caldo con sfumature molto evidenti.
Se la camera fosse mia qui non avrei dubbi e staccherei di netto facendo sia il letto che l'armadio bianchi. Potete scegliere una finitura poro aperto tipo il frassinato bianco oppure un laccato (liscio o poro aperto - ne fanno) panna o avorio se proprio l'effetto bianco neve non vi convince.
In base al colore esatto dell'armadio ci potete abbinare la tonalità del letto. Sulla Flou, tessuto o pelle che sia, non avrete di certo difficoltà ad abbinare un bianco, un panna od un avorio praticamente identici.
Per quanto riguarda l'anta specchiata serigrafata è molto particolare. Personalmente non ne vado matta soprattutto se il parquet ha un colore tanto forte (fa un pochino old stile). Se la ragione è gusto personale non mi porrei dubbi se fossi in voi. Se invece lo fate per creare una sensazione di spazio maggiore nella camera il bianco fa un effetto simile (ancor di più se fate un laccato lucido o ante con vetro bianco)... al massimo se proprio volete lo specchio che almeno sia una specchiatura chiara e non fumé.
Spero di avervi dato un po' di indicazioni utili.
Ciao! :)

Re: Consiglio camera da letto

#4
Ciao,

grazie mille del consiglio. Pesrsonalmente a me il bianco non non attira particolarmente, cercavo un colore più caldo tipo un canapa.

Però credo che alla fine opteremo per un bianco, come dici tu non proprio bianco neve, ma con qualche lieve sfumatura tipo avorio/panna. Vediamo se ci convince l'anta di vetro, altrimenti opteremo per un'anta a poro aperto. Dal tuo post non ho capito se criticavi l'anta in vetro in generale (anche senza serigrafia) oppure l'anta specchiata

Per quanto riguarda lo specchio è una questione di esigenze, dobbiamo ancora prendere le misure precise della camera e non so se ci sta uno specchio da terra sull'altra parete. La preferenza sarà lo specchio da terra, nemmeno io ci vado matto per l'anta a specchio.

Un'altra domanda, per quanto riguarda le pareti a questo punto di che colore le faresti?

Grazie mille per la disponibilità

Re: Consiglio camera da letto

#5
luca1982d ha scritto:Ciao,

grazie mille del consiglio. Pesrsonalmente a me il bianco non non attira particolarmente, cercavo un colore più caldo tipo un canapa.

Però credo che alla fine opteremo per un bianco, come dici tu non proprio bianco neve, ma con qualche lieve sfumatura tipo avorio/panna. Vediamo se ci convince l'anta di vetro, altrimenti opteremo per un'anta a poro aperto. Dal tuo post non ho capito se criticavi l'anta in vetro in generale (anche senza serigrafia) oppure l'anta specchiata

Per quanto riguarda lo specchio è una questione di esigenze, dobbiamo ancora prendere le misure precise della camera e non so se ci sta uno specchio da terra sull'altra parete. La preferenza sarà lo specchio da terra, nemmeno io ci vado matto per l'anta a specchio.

Un'altra domanda, per quanto riguarda le pareti a questo punto di che colore le faresti?

Grazie mille per la disponibilità

ciao Luca
beh, anche canapa ci sta bene effettivamente. In fondo in fondo è un bianco sporcato. Non avrai la luce del bianco neve, ma nemmeno lo stacco che non ti piace.
Avorio, panna o canapa sono tutte buone alternative secondo me.
Avevi capito bene, criticavo un po' l'anta specchiata. Infatti ti dicevo di considerarla se proprio era un'esigenza. L'anta vetro sta meglio, ma se proprio non hai altro posto per uno specchio ti conviene.

A questo punto le pareti... per non rischiare di raffreddare l'ambiente e visto che la stanza non è super enorme starei sulle tonalità che vanno dal beige / caffè-latte al cacao. Valuterei la tonalità giusta in base a quale colore scegli esattamente per l'armadio e gli altri mobili. Per metterli in risalto utilizzerei sempre uno o due toni più scuri del colore del mobile. Magari puoi scegliere una tonalità più decisa per la parete dove appoggi la testata del letto ed aggiungere un po' di bianco per schiarirla quando fai le altre 3 pareti.
Per la mia camera avevo questo tipo di idea e temendo di scurire troppo la parete del letto (te lo dico perchè magari hai lo stesso timore) su questo forum mi hanno dato un super consiglio. Alla fine ho fatto tutta la stanza uguale e anzichè fare quella parete più scura ho scurito solo una fascia (sempre solo su quella parete) ad un'altezza di 10-15cm sopra la testata del letto. Così crei lo stacco dietro senza togliere luce a tutta la parete. Risultato assicurato!
;)