La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo camera Alf rovere grigio: pareri e alternative?

#1
Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare una camera in rovere grigio ("grigio fumo") con un budget attorno ai 5.000 €. Il mio mobilificio "di fiducia" mi ha proposto dei mobili Alf, precisamente:

- armadio Diva con 3 ante scorrevoli, L 295,6 H 255 P 68 cm, prezzo scontato 2.850 €
- 1 comodino Linea, L 48 H 50 P 53 cm, e 1 comodino Linea, L 64 H 50 P 53 cm, prezzo scontato 600 €
- comò Linea, L 96 H 73 P 53 cm, non so ancora il prezzo perchè è stata un'aggiunta dell'ultimo momento

Il letto è il modello Max della Twils (per materasso 160 x 200 cm) in ecopelle Must, senza contenitore, prezzo scontato 1.400 €.

I prezzi sono onesti? La camera non è molto grande (385 x 362 cm), secondo voi farei meglio a rinunciare al comò per non sacrificare troppo il passaggio? Però un contenitore in più farebbe decisamente comodo... ecco un'immagine di come verrebbe la stanza con i mobili all'interno:
Immagine
Ho letto altre discussioni e mi pare di capire che Alf sia una buona marca, confermate? Conoscete altre ditte che producano armadi e contenitori in rovere grigio, sempre restando su prodotti di buona qualità?

La venditrice mi ha consigliato di fare l'armadio (solo l'armadio) bianco con particolari in rovere grigio, non viceversa per non appesantire troppo la stanza, però la cosa non mi convince molto... avete qualche consiglio da darmi in proposito? A me piacerebbe qualcosa tipo l'armadio Texture di Alf (http://www.alf.it/alf_dafre/it/letti-co ... xture.html), con rovere grigio al posto dello specchio e magari la fascia centrale bianca, peccato che Alf non permetta di sostituire lo specchio su questo modello... :(

Dimenticavo: che stia bene il rovere grigio con il parquet in rovere prefinito (chiaro)? Scusate per la marea di domande ma sono davvero scelte difficili! :oops:

Re: Preventivo camera Alf rovere grigio: pareri e alternativ

#2
Sono tornato in mobilificio e ho cambiato un po' di cose, ecco il preventivo completo:

- letto Twils Max in ecopelle Must bianca = 1.150 €
- 2 comodini + 1 comò Alf Linea = 1.200 €
- armadio Alf Simple con 3 ante scorrevoli da 95,2 cm, cassettiera interna e 7 ripiani = 2.480 €
- ante interne su misura per nascondere i 2 ripiani sopra la cassettiera (sulla quale vorrei mettere la TV) = 250 € (non ho ancora deciso se metterle o meno)
- materasso Cignus Prestige 160x200 cm a molle insacchettate = 590 €
- rete a doghe = 100 €

Totale 5.770 € già scontati, cosa dite? Sinceramente non mi hanno convinto molto gli interni dell'armadio, in particolare la cassettiera e i ripiani nobilitati: visto il costo dell'armadio mi sono sembrati un po' "economici" e non mi sono piaciute le "righine" in rilievo (dovrebbero riprodurre le venature del legno ma l'effetto non è proprio lo stesso).

Mi piacerebbe avere qualche vostro commento sul preventivo e sulla marca che mi è stata proposta (Alf). Leggendo altre discussioni sembra sia di media qualità mentre in mobilificio mi è stato detto che lavora molto bene... se possibile vorrei anche sapere se Jesse (che non conosco) è più o meno valida di Alf, forse ho visto delle cose che mi piacciono di più ma non vorrei scendere ulteriormente a livello qualitativo.

P.S. se conoscete altre ditte che a parità di prezzo offrano una qualità maggiore ditelo! :D

Re: Preventivo camera Alf rovere grigio: pareri e alternativ

#6
come preventivo non posso dirti se ci siamo o meno, bisognerebbe avere il catalogo di alf, vedere i mobili e le finiture (perchè incidono molto), controllare i prezzi e sapere altre cose per poter dare un giudizio :wink:
L'unica cosa che mi lasca perplesso è la rete: se 100 euro è il suo prezzo e non un prezzo buttato a caso per far quadrare il preventivo quella sarà la rete di serie di alf, sicuramente puoi trovare di molto meglio prendendo una rete di una ditta di reti e materassi e non della alf (che le prende da aziendine normalissime e poi le distribuisce).

Se comunque è il tuo mobilificio di fiducia penso che non ti avranno trattato male, al limite puoi confrontare il preventivo con un altro negozio, ma attenzione che il prezzo non è tutto, conta il servizio, l'assistenza e la professionalità, dunque se quello è il tuo negozio di fiducia non perderlo per magari 100/200 euro di differenza, non so se ho reso l'idea :wink:
Alf non è male, nemmeno jesse lo è, entrambe sono ditte nella media e se sono le due marche che hai visto una vale l'altra.
Mobiliere

Re: Preventivo camera Alf rovere grigio: pareri e alternativ

#7
La rete non è della Alf, l'abbiamo vista assieme al materasso ma non so quale sia il produttore... alla prossima occasione proverò ad indagare! In ogni caso il mobilificio è di fiducia, ci è stato consigliato da diversi amici e credo ci stia trattando bene, volevo solo una conferma.

Tornando al discorso Alf/Jesse, mi sono state presentate entrambe come ditte che lavorano molto bene, però nel forum si parla poco (e bene) di Alf ma di più (e non sempre bene) di Jesse. Da quello che ho capito sembra che quest'ultima sia un po' più cara, quindi prima di fare la scelta definitiva vorrei capire se davvero le due ditte si equivalgono.

P.S. le finiture dei mobili Alf del preventivo sono in rovere poro aperto laccato opaco.

Re: Preventivo camera Alf rovere grigio: pareri e alternativ

#10
No beh non volevo per forza dire che costerà di più perchè è un pochino più... "di tendenza", quello non lo so perchè non ho i listini di jesse e alf, volevo dire che quello è il motivo per cui, a mio avviso, se ne parla maggiormente.
Se vuoi un'alternativa potrei dire tomasella, sicuramente il prezzo è concorrenziale, altrimenti, qualcosa sopra ma senza allontanarti troppo di prezzo potrei dire Zanette, la qualità c'è tutta (anzi, la preferisco a jesse e alf). Chiaramente dipende da cosa prendi, perchè puoi rimanere basso come sforare il prezzo, ma comunque ha una gamma abbastanza vasta, pur dando sempre una qualità costante.
Mobiliere

Re: Preventivo camera Alf rovere grigio: pareri e alternativ

#11
Eccomi con il preventivo Jesse:

- 2 comodini + 1 comò Flat (pino spazzolato bianco) = 1.300 €
- armadio Breeze (pino spazzolato bianco) con 3 ante scorrevoli da 96 cm, cassettiera interna e 7 ripiani = 3.000 €
- letto, rete e materasso invariati

Effettivamente i prezzi sono leggermente più alti, saremmo a 6.140 € scontati (contro i 5.770 € di Alf), ma comunque abbastanza vicini al budget massimo.

Quello che proprio non mi convince di Jesse è l'impressione che gli interni siano di "cartone": abbiamo visto diversi mobili in esposizione e la schiena degli armadi si muove, la maniglie delle cassettiere interne ballano, insomma l'impressione non è di un prodotto solido. Gli unici mobili che non mi hanno dato questa impressione sono prodotti da MisuraEmme che personalmente non conoscevo ma che pare essere abbastanza apprezzata nel forum, a parte questo commento che risale al 2005:
desiner ha scritto:Misuraemme e' una di quelle aziende che punta tutto sull' IMMAGINE. Tantissima pubblicita', linee moderne, colori e composizioni ad alto impatto emotivo ma aime' materiali mediocri e prezzi esorbitanti. Il rapporto qualita'-prezzo e' assai scadente.
A me sinceramente non è sembrato così, quindi chiedo la vostra opinione prima di valutare questa alternativa. Con la camera MisuraEmme i prezzi salirebbero ulteriormente e devo dire che dal punto di vista estetico Jesse mi piaceva di più, però l'impressione di solidità dei comodini e dell'armadio che ho toccato con mano mi hanno davvero colpito positivamente e ora sono molto confuso...