La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio scelta mobili camera

#1
Buongiorno.
Sono relativamente nuovo ma vi leggo assiduamente.
Complimenti, alcuni dei frequentatori sono davvero preparati.
Perció, visto che sto arredando il mio primo appartamento vorrei qualche suggerimento "disinteressato" (ne leggo alcuni scritti da operatori del settore davvero troppo "di parte"...): sono alla ricerca di mobili di buona qualità con un prezzo onesto. Ho visto mobili Caccaro dal vivo (belli) e mobili Orme su catalogo (belli e meno costosi). Cosa mi raccontate di queste due case? Quale ancora mi consigliate di andare a vedere?
Per ora grazie, attendo riscontri.
Saluti

Re: Consiglio scelta mobili camera

#2
ciao S&B!
Premetto che i pareri di noi operatori non possono essere totalmente disinteressati perchè se abbiamo scelto determinate aziende è perchè ci crediamo in quelle aziende e quindi ne esaltiamo i pregi (altrimenti non l'avremmo scelta).
Da parte mia posso dirti che Orme, che conosco, lavora con una buona componibilità e tutto impiallacciato in legno: merita sicuramente una visita in un negozio...per Caccaro non posso dirti nulla perchè non la conosco da giudicarla! :wink:

Re: Consiglio scelta mobili camera

#3
Buonasera.
Anzitutto grazie per il parere (professionale e onesto) e per l'attenzione.
Per quanto riguarda Orme, lei parla di "impiallacciato in legno". E' questo motivo di pregio? Se sì, perchè? Ho sentito dire che il meglio è tamburato in legno? Le risulta? In tal senso vi sono differenze? E se dovesse fare una scala qualitativa, dove porrebbe l'impiallacciato in legno? Inoltre, qualora scegliessi Orme, lei mi consiglierebbe un armadio a battente o un maxi anta scorrevole?
Grazie ancora dell'aiuto.
Saluti
S&B

Re: Consiglio scelta mobili camera

#4
L'impiallacciatura in legno è il rivestimento esterno, più pregiata di un laminato o di un altro rivestimento plastificato, e l'interno può essere in tamburato legno oppure in microparticelle di legno pressato: il primo risulta chiaramente più pregiato.
Orme utilizza le microparticelle di legno e l'impiallacciatura in diverse finiture di legno. Non mi stancherò mai di dire che la qualità non si valuta esclusivamente dal rivestimento esterno e dalla struttura interna ma anche da altri fattori quali lo spessore, le attaccaglie (molto importanti) ecc...
Non penso sia possibile paragonare se sia migliore l'armadio a battente o quello scorrevole, dipende dalle esigenze (quasi sempre di spazio) del cliente e anche dal gusto personale...penso che un buon rivenditore sappia individuare le esigenze del cliente dopo una chiacchierata o qualche dettaglio in più!
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione.
Silvia - italianarredo.it
PS: e dammi del TU... per fortuna è un forum informale :wink:

Re: Consiglio scelta mobili camera

#5
Ciao Silvia.
Grazie dell'aiuto.
Dalla tua risposta mi pare di capire che quindi (nonostante altre componenti e dettagli cmq importanti) Orme utilizzi però come materiale interno microparticelle di legno pressato: si tratta del comunemente detto truciolare? In ogni caso mi pare un dettaglio non da poco, visto che la vita di un armadio dipenderà di certo anche dai materiali interni e il tamburato è sicuramente un materiale più nobile (e immagino più costoso). Concordo tuttavia con te per quanto riguarda i materiali delle altre componenti, dallo spessore e dalla tipologia di corpi meccanici. In questi ultimi aspetti, Orme come si colloca? Visto che utilizza interni di qualità "inferiore", si colloca cmq ad un buono standard qualitativo? Puoi darmi anche qualche alternativa?
Quanto alla scelta (battente o scorrevole), hai colto nel segno: abbiamo un problema spaziale. I vincoli sono la larghezza (parete netta 310cm) e la profondità (paretina netta tra zoccoletto a terra e coprifilo porta che batte proprio nel verso dell'armadio di 60cm). Di certo per aprire un battente dovremo tenere la porta della camera serrata, ma anche con lo scorrevole (che io reputo comunque meno resistente nel tempo) non è che navigheremmo negli spazi..!
Attendo, se vorrai, un tuo parere.
Per ora grazie ancora.
S&B

Re: Consiglio scelta mobili camera

#6
Ciao S&B,
le particelle di legno pressato non sono il comune truciolare (che non so neanche dove si usa più...forse nei mercatoni?! boh), è uno stadio avanzato e più resistente: il truciolare erano proprio trucioli di legno grossi che tendevano a sfaldarsi, le microparticelle sono particelle molto piccole di legno tenute tramite colli speciali e lavorate a pressione e quindi non tendono a sfaldarsi.
Il reltà direi che gli interni delle strutture delle aziende che producono "moderno" utilizzano o le microparticelle di legno o il tamburato oppure un mix. Una di queste è Vittoria, che utilizziamo non spessissimo, e che si colloca su una fascia più alta (qualità e prezzo): realizza un programma tutto in tamburato e per certe finiture ante in tamburato e struttura in microparticelle di legno.
Per quanto rigurda la robustezza posso darti ragione nel senso che le ante a battente sono più resistenti agli urti perchè le ante scorrevoli possono uscire dal binario se chiuse senza troppa delicatezza...per ovviare a questo problema esiste il sistema ammortizzato di chiusura delle ante (quello che si usa normalmente per i cassetti delle cucine), in genere lo consigliamo sempre: questo a mio parere allunga la vita di un armadio scorrevole...
Sia Orme che Vittoria si collocano su una fascia media, ma non amo particolarmente queste etichette perchè come ti ho detto non incide solo questo.
italianArredo è rivenditore Europeo e lavoriamo molto bene con questa azienda sebbene si collochi su un piano più basso di Orme e Vittoria perchè ha una componibilità e un'attenzione a certi dettagli che altre aziende più costose paradossalmente non hanno e non ci ha mai dato un problema che sia uno! :wink:
Buona giornata, Silvia

Re: Consiglio scelta mobili camera

#7
Ciao Silvia.
Veramente utili e pertinenti le tue osservazioni. Ne farò di certo tesoro. Cercherò anche un rivenditore in zona Parma-Reggio Emilia-Modena per poter valutare ItalianArredo, come da te suggerito.
Per il resto, ti prego di volerti sentire libera di aggiungere una tua opinione laddove vorrai nelle mie attuali e future "indagini".
Grazie dell'attenzione che mi hai riservato.
A presto
S&B