La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cameretta

#1
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di qualche dritta per la cameretta di mio figlio di 12anni.
Queste sono le misure: 3,44mt×2,75mt
Porta e finestra si trovano una di fronte all'altra, entrambe sulle pareti più lunghe. La finestra occupa 1,45mt partendo dall'angolo con la parete piu corta e sotto ad essa di trova il termosifone, mentre la porta misura 95cm e si scosta di 25cm dall'angolo.
Il consiglio che principalmente vorrei chiedere riguarda la posizione del letto perché avremmo l'esigenza di utilizzare un letto con secondo letto estraibile (per eventuali amichetti ospiti) e nella stanza è già presente un armadio che occupa completamente una della due pareti più corte (quella di sx)
Mi rendo conto senza un'immagine della stanza è un po' complicato, ma al momento non ho possibilità di inserirla, scusate! Cercherò di farlo appena possibile...
Intanto qualcuno riesce a darmi comunque qualche idea? :P

Re: Disposizione cameretta

#4
Ciao Rossodicina! Non viviamo ancora nella casa dove si trova la cameretta quindi per le le misure vado a memoria... comunque, se non ricordo male, la profondità dell'armadio dovrebbe essere 60cm mentre le ante (battenti) aperte mi pare che abbiano un ingombro di circa 50cm.
In quanto alla posizione delle prese, ti farò sapere!

Re: Disposizione cameretta

#5
Con il vincolo dell'armadio esistente e le posizioni di porta e finestra non vedo altre soluzioni se non mettere il letto con rete estraibile tra porta e finestra, così

Immagine


Se pensi di cambiare armadio di può pensare ad una soluzione con ponte e farci stare anche una scrivania dove ora ho messo il letto

Re: Disposizione cameretta

#6
Grazie per la tua soluzione, ma mi sa proprio che decideremo di riutilizzare l'armadio nella stanza guardaroba!
A questo punto,come si potrebbero utilizzare al meglio gli spazi di questa cameretta? Le necessità sono il letto con rete estraibile più quelle classiche: scrivania, libreria o simili per riporre il materiale scolastico e il guardaroba. Grazie mille!

Re: Disposizione cameretta

#8
Io ho capito che l'armadio esistente andrà in un'altra stanza, perciò per la cameretta si può pensare a qualcosa di diverso!

Dunque metterei la scrivania sulla parete da 260 (dove avevo appoggiato il letto) in modo che goda della luce proveniente dalla finestra.

Sulla parete opposta letto con armadio a ponte, con la testiera del letto appoggiata nell'angolo tra parete con porta e parete da 260.
Credo che volendo nell'angolo opposto possa starci una soluzione armadio tipo piccola cabina.

Tipo
Immagine

Re: Disposizione cameretta

#10
In linea di principio metterei ili letto lontano dalla finestra e quindi dalla parete perimetrale, per una questione di comfort, ma questa è una valutazione di carattere generale, dovete vedere poi nel contesto quale sia la scelta migliore, valutando i vari elementi.

Ho fatto qualche altra prova per darti un'idea, come sfruttare l'ambiente dipende dalle esigenze, se serve più spazio per il gioco, oppure studio etc.

Con cabina lato finestra e letto lungo parete inferiore
Immagine


Con letto sotto armadio a ponte, rimane più spazio al centro e la stanza risulta meno piena, si può pensare di mettere una libreria accanto al letto o allo scrittoio, oppure una poltroncina
Immagine


come la prima ma con letto e cabina invertiti
Immagine

Re: Disposizione cameretta

#11
Continuo a non capire. Ci sarà un letto a castello? Perché dalle planimetrie postate risulta evidente che la cabinetta armadio, oltre a rimpicciolire di brutto la stanza, è incompatibile con un letto a scorrimento, che mi sembrava essere tra le richieste iniziali...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione cameretta

#12
Ulteriore idea.. :)

Immagine


In questo caso ho pensato ad un armadio con ponte sopra letto, poi due ante fino a terra, infine un modulo libreria a giorno al quale attaccare la scrivania.
Rimane molto spazio al centro e sulla parete corta puoi mettere scaffali poco
Tipo cos, (non ho trovato foto esattamente corrispondenti, tipo la prima ma con modulo a terra di sx messo tra letto e scrivania, mentre la scrivania e libreria come nella seconda foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
profondi

Re: Disposizione cameretta

#13
mamma santina ha scritto:Continuo a non capire. Ci sarà un letto a castello? Perché dalle planimetrie postate risulta evidente che la cabinetta armadio, oltre a rimpicciolire di brutto la stanza, è incompatibile con un letto a scorrimento, che mi sembrava essere tra le richieste iniziali...
Ho provato a mettere giù la planimetria con la cabina armadio proprio per vedere gli spazi rimanenti, dato che la proposta era piaciuta.
Personalmente non metterei la cabina (che inizialmente mi sembrava un'idea per sfruttare l'angolo) ma un letto con armadio a ponte, che sarebbe anche compatibile con eventuale esigenza di avere il letto scorrevole sotto (il comodino basta spostarlo in caso).
Comunque sono idee abbozzate, ho visto che le misure delle cabine variano moltissimo in base ai produttori.
Unico dubbio è che appunto riempie molto e lascia poco spazio per il resto

Re: Disposizione cameretta

#15
Sei un vulcano di idee,Rossodicina :D credo che l'ultima soluzione sia quella migliore nel nostro caso. Il classico ponte, che mi pareva l'unica soluzione possibile all'esigenza del secondo letto, sinceramente non mi piace granché...ma il ponte fatto in questo modo mi sembra molto carino!
Si potrebbe pensare, al posto del comodino, ad una specie di cassettiera con rotelle da spostare quando si apre il secondo letto? In questo modo ci sarebbe più spazio contenitivo a portare di mano... cosa ne dite?