La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROGETTO CAMERETTA M/F

#1
Buongiorno a tutti, ho già scritto sul forum tanto tempo fa, ora ci torno perché è arrivato il momento di arredare la camera dei bimbi.
Il maggiore ha 6 anni, la bimba 3.

Spero che la piantina si veda, aggiungo qualche altra misura che potrebbe aiutare il progetto.

Immagine

La rientranza a destra, dopo la porta di ingresso della stanza, è di 80 cm.
L'ingombro totale della porta è di 98 cm (perchè subito dopo la cornice ci sono le prese e l'interruttore).
La parete in basso è effettivamente di 162 cm.
La finestra è solo finestra, e parte a 88 cm dal pavimento. L'ingombro è di 132 cm, lo spazio fino al muro a destra è 60,5 cm (partendo dalla fascia della tapparella) e di 142 cm nel lato a sinistra. I cm che si perdono sono quelli dalla fascia della tapparella all'infisso (che abbiamo già pensato di spostare sull'altro lato della finestra, se dovesse servire).

Non amo i letti a castello nè soppalchi vari, e non abbiamo esigenza di lasciare molto spazio libero in camera perché abbiamo un'altra camera adibita soltanto ai giochi. Resta necessaria ovviamente una scrivania e una libreria, oltre a un bell'armadio capiente, rigorosamente con dei cassetti (o in alternativa si aggiunge una cassettiera).
Se avete altre domande fate pure, ho scritto di getto ma sono due mesi che ci penso e ho tutte le idee buttate in testa..

Vi dico anche l'esposizione: la finestra è a sud.

Attendo le vostre idee, io ad esempio non so dove collocare la scrivania...

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#3
Ciao!

Così a naso metterei la scrivania sotto la finestra. E' una soluzione che ho parzialmente adottato anche io nella configurazione attuale della cameretta (pure io F e M che devono condividere la camera). Attualmente abbiamo letti a castello ma la prospettiva tra un paio d'anni è di passare a letti a terra e l'idea proprio di mettere un piano scrivano proprio lungo tutta la parete della finestra.

Tornando alla tua camera, la nicchia tra porta e finestra sembra l'ideale per un armadio tutta parete, ma poi non saprei come disporre i due letti a terra, basterebbero 20-30 cm in più in lunghezza per disporli in linea, con un divisorio in mezzo, se si potesse spostare il muro accanto alla porta che mi pare confini con un ripostiglio
portando quindi la parete da 4,05 a 4,30-4,50

Immagine
Immagine
In alternativa una cosa del genere

Immagine



Sono prove fatte ad occhi al volo con paint, bisognerebbe buttare giù la pianta con un programmino e mettere le misure degli arredi corrette. Ci sono molti programmi free on line tipo home by me o sweet home 3d, serve un minimo di dimestichezza con il pc ma aiutano a capire gli spazi.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#4
Altra prova, forse più versatile dal punto di vista della scelta arredi

Immagine


in tal caso la scrivania nella nicchia con luce proveniente da destra e leggermente posteriore (speriamo non ci siano mancini :mrgreen: ) ci vuole una buona illuminazione.
Considerando una scrivania profonda 60 cm e un letto lungo circa 205, dovrebbero rimanere 75 cm di spazio per la sedia, più che sufficienti.

Lo spazio tra i due letti occupato da un armadio a terra largo 100-110 cm, più moduli pensili a ponte sopra il letto (possono essere alternati chiusi o aperti)

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#5
Ciao, e innanzitutto grazie mille per le risposte.
L'ipotesi di allargare la stanza è da escludere, accanto c'è il nostro ripostiglio/lavanderia/dispensa ed è la stanza della casa che amo di più (scherzo eh, ma ci siamo capite...); è piccino ma è tutto frutto, non posso toglierne nemmeno un centimetro.

Le altre due soluzioni invece mi piacciono entrambe...
Mio figlio maggiore è mancino, giusto per mettere le carte in tavola... :lol: :lol:

Adesso sulla parete accanto alla porta abbiamo una cassettiera comodissima da 160 cm, poi letto comodino letto comodino sulla parete da 405, e di fronte, nella nicchia, un piccolo armadio... Ma la scrivania così com'è la stanza non ci sta, e ormai è tempo di prevederla. E poi adorerei una bella libreria, che mi garantirebbe solo la scrivania posta nella nicchia, no? O posso pensare ad altre soluzioni?

Mi aiuti a lavorare sul secondo progetto (la scrivania sotto la finestra) ma provando ad includere una bella libreria?
Grazie intanto.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#6
Cavolo.. è mancino pure il mio!! :lol:
sul ripostiglio capisco, non vedendo la pianta completa ho azzardato.

Appena posso vedo se riesco a buttare giù piantina con misure.... Intanto però la libreria potrebbe sfruttare gli spazi "morti" ai piedi del letto e accanto all'armadio, con il piano scrivania a fare da collegamento tra le due.
Certo diventa molto su misura, probabile che si possa realizzare anche con moduli standard da rivenditore, alcuni produttori fanno anche pannelli a misura.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#8
Eccomi qui... In attesa delle vostre idee sempre gradite, ieri io e mio marito ci siamo un po' dilettati (maldestramente, lo ammetto) nel progetto di questa stanza...
Alla fine abbiamo partorito questa idea, che ci piace tantissimo, però ci farebbe piacere conoscere le vostre considerazioni in aggiunta a quelle che già abbiamo fatto noi, che vado ad elencarvi:

1) Nostro figlio è mancino, quindi mettere la scrivania sulla parete in cui ora c'è l'armadio non darebbe grande valore aggiunto in fatto di luninosità.
2) Sempre lui, comincerà la scuola primaria a settembre, e abbiamo un'altra stanza (il mio studio) con una grande scrivania, quindi come dimensione credo che una scrivania da 80, profonda circa 60 cm, al momento potrebbe bastare per le prime semplici attività.
3) La cassettiera è un MALM che c'è già nella stanza dei bimbi, ma adesso è nella parete in cui ho previsto la scrivania. Ci metto un mondo di roba dentro, quindi per il momento non riesco a privarmene. La preferisco anche ad un armadio guardaroba di 160 cm di larghezza, per dire...
4) Quando le scuole si faranno più serie, sarà anche tempo di dividere i bimbi in due stanze diverse e poi ognuno avrà una scrivania come Cristo comanda...

A livello di ingombri/spazi... considerando che i bimbi non giocano in quella stanza ma ci vanno solo per cambiarsi e per dormire... Può andare secondo voi? Come la migliorereste?

Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.

Immagine

Immagine

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#11
Ciao! Mi spaice ma non sono proprio riuscita in questi giorni, avevo iniziato a dire il vero a fare la piantina ma poi non ho avuto tempo.

La soluzione che hai messo non è male, ma trovo ci sia troppo poco spazio tra i due letti, cercherei di lasciare almeno 70-80 cm se possibile, lo spazio di un comodino è troppo stretto.

A questo punto valuta l'idea di non mettere la scrivania.
Vedo anche i miei figli, come funziona.. i compiti li fanno sempre insieme, se uno dei due è via allora l'altro preferisce farli in cucina dove ci siamo io o il papà, come dice gina... perciò a questo punto o metti una scrivania doppia, oppure lascia stare per ora, la metterai in futuro quando li dividerai in ogni singola stanza.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#13
Ciao,
premettendo che non sono un'architetto né una progettista ma solo un'utente, volevo raccontarti la mia esperienza.
Io e mio fratello siamo cresciuti condividendo un'unica camera, inizialmente con 2 letti sotto un unico armadio a ponte, ma ad un certo punto abbiamo avuto bisogno dei nostri spazi.
I miei hanno risolto con la "genialata" di una scrivania ad angolo con pannello alto posteriore dietro la quale praticamente era nascosto il mio letto. In pratica, anche se solo idealmente, eravamo separati e il retro della scrivania era il mio angolo da riempire di poster e adesivi decisamente poco maschili :mrgreen:
Comunque ti avviso, preparati ai "traslochi notturni"... io e mio fratello quando ci adoravamo avvicinavamo i letti pur di rimanere a chiacchierare e giocare fino a tardi, quando ci odiavamo rimettevamo tutto al suo posto :lol:
Però condividere la stanza è stata una delle esperienze più belle di sempre!

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#14
Ciao Skeggy88, intanto ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
Io e mio fratello abbiamo condiviso la stanza per molti anni, poi i miei hanno deciso che dovevamo separarci quando io avevo circa 12 anni, e hanno prima messo lui a dormire in soggiorno... e poi abbiamo cambiato casa :)

Essendo cresciuta con questo imprinting, per me separarli in preadolescenza sarà la cosa giusta da fare, e abbiamo già comprato una casa con tre camere da letto, però sono così piccoli adesso, e così bisognosi l'uno dell'altra, che non ci pensiamo nemmeno a separali.

Se riusciamo a trovare una soluzione funzionale e graziosa, senza spendere un patrimonio, poi fra cinque o sei anni faremo due stanze come si deve ad entrambi, un po' più adatte alle loro nuove esigenze, che includeranno di certo un letto più grande, una scrivania più grande, una libreria più grande e un armadio più grande... Ma adesso non riesco nemmeno a pensarci, ho bisogno di godermeli così piccini ancora per un po'... ;)

Grazie ancora, forse siamo andati in ot ma spero che non se la prenderà nessuno.

Re: PROGETTO CAMERETTA M/F

#15
@frizzante sono contenta tu abbia trovato la soluzione che vi soddisfa..
ho cercato di darti il mio contributo, forse non ti interessa granché il mio parere :mrgreen: scusa se insisto ma sinceramente trovo che mettere la scrivania piccola con la luce alle spalle equivalga a non metterla