La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Ho visto tante belle camerette per la mia Giada, ma non ho capito le differenze di prezzo e soprattutto se è meglio comperare una cameretta laccata o in laminato.
Chi mi puo' dare un consiglio?
Baci

#2
il laminato consiste in una specie di carta plastificata incollata al pannello nella fase di produzione del pannello stesso

-pregi- solitamente sono economici
-difetti- fattura del mobile solitamente poco pregiata, se inciso il pannello magari con un giocattolo non si può recuperare il danno completamente.
a volte capita addiritture che gli spigoli siano addirittura taglienti.

il laccato invece consiste in una verniciatura a più mani/strati. il mobile e' sicuramente più costoso ma molto più pregiato.
-pregi- bordi non taglienti, materiali impiegati più pregiati, la manuntenzione delle superfici danneggiate da risultati migliori..
-difetti- costo più elevato, certe vernici assorbono il colore di un potenziale pennarello indelebile......


tutto questo comunque di solito vale per le ante e cassetti a vista, la struttura del mobile è quasi sempre in laminato o nobilitato che e' quasi la stessa cosa..

spero di esserti stato di aiuto,stefano.

p.s. non fatevi fregare con il legno massello al prezzo del legno massiccio!

#5
diciamo che nel laccato sono disponibili molti colori quindi il prezzo sale ma bisogna dire che e anche piu delicato negli urti o graffi xche si toglie la laccatura.
ormai ci sono tanti laminati in tanti colori e essenze con porte postformate alla fine poi il laminato e piu restenze agli urti

#7
Postformate significa con i bordi arrotondati anzichè a spigolo vivo.

#8
Ciao Nella, non so se Giada è una bambina vivace o meno, ma da quanto ne so, la cameretta è il loro regno.
Io preferisco il laminato, in quanto è più difficile da graffiare e se si sporca, con penarelli o altro, lo posso pulire con dell'alcol o adirittura acetone.
Ha ragione Stefano per via degli spigoli, non ci sono tante aziende che lavorano bene il laminato in modo da ridurre al minimo gli spigoli, ma se cerchi bene...

Ciao Giuliano

#9
Secondo me non è neanche difficile trovare collezioni in laminato senza spigoli...non dovresti far fatica :)

Peace,
Maestro.

#10
Per i bimbi consiglio anche io i laminato, almeno per i piani orizzontali (scrivanie, mensole, ecc...). Magari puoi fare laccata la boiserie o i frontali dei mobili.
Viene ugualmente molto bello ma è meno delicata

Ciao

Anonimo Mobiliere

#11
Il postforming è una tecnica con cui è possibile applicare i fogli di laminato su di un pannello (quasi sempre in truciolare...) dove precedentemente si è provveduto a curvare 2 bordi paralleli tra loro. Gli altri 2 bordi che rimangono squadrati vengono bordati solitamente con dell'ABS.

Per le camerette, di solito, vengono usati laminati o carte sottili, per non utilizzare macchinari e lamine troppo costose.

max

#12
Troppo costose?
Dipende cosa intendi.....................
Ci sono dei prodotti in melaminico molto belli e con resistenza piu' che sufficente.

Ciao