La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camera adolescente

#1
è il momento di sistemare la camera di mio figlio che ormai è davvero troppo cresciuto (14!) per la cameretta che ha.


vi metto la pianta e una foto dell'ingombro del termosifone con non sono riuscita a disegnare :oops:

l'idea è farla a prova di bomba, essenziale, perchè lui è disordinatissimo.
sognerei di fargli avere oltre alla scrivania, che lascerà intonsa :evil: un tavolaccio per i suoi pasticci dove bucare incollare saldare senza far danni.
per far questo pensavo di posizionare un letto rialzato nella parete di sx, con sotto la scrivania, un armadio su misura (è poco profondo!) nella parete di fronte all'ingresso e una scrivania a sin della porta scorrevole d'ingresso.

( :oops: :oops: ehhm quella enorme, battente, nella pianta è la portafinestra che da sul giardino, l'ingresso alla camera è da quella scorrevole)

che ne dite?
grazie mille!
Immagine
Immagine

Re: camera adolescente

#2
Sicura che vuoi mettere un letto rialzato? Mio figlio, 9 anni, dorme su un letto a soppalco e lo odia... quando gli farò la camera nuova ne prenderò uno normale a terra. Valuta anche l'idea del tavolo per i pasticci, secondo me tra un anno non penserà più ai pasticci, ma alle ragazze, alla squadra di calcio... :D

Re: camera adolescente

#3
Ciao, io vedendo come sono cambiate le abitudiin di mio figlio, sconsiglierei il letto rialzato.
Gli adolescenti diventano grandi in fretta, e il letto dev’essere stabile e robusto, e magari possibile sostituirlo con una piazza e mezzo.
Io metterei un letto normale per la parete lunga, sarà posiibile sostituirlo in futuro;
l’armadio puoi farlo terminare tipo cabina ad angolo se pensi che la scrivania non sia necessaria, per poter nascondere gli zaini ecc. e non averli sempre in giro ( in blu)
altrimenti puoi fare l’armadio tutto lineare e mettere la scrivania ai piedi del letto.(in rosa)
oppure l’armadio tutto lineare, se vuoi anche con l’angolo, e una sezione la fai a ponte in cui metti sotto la scrivania, che ha anche la luce giusta dalla finestra.
Immagine

Re: camera adolescente

#4
quoto: letto rialzato scomodissimo...e fra l'altro io penserei anche (se è la sola stanza disponibile) ad un secondo letto sotto per ospitare gli amici che fra un po' arriveranno :wink:
ridurre al minimo le mensole e prediligere aperte
colori dei mobili sobri da vivacizzare con gli accessori e la tinta alle pareti
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: camera adolescente

#5
Se me lo dite tutte lo rivaluto il letto alzato.
Di fatto io ci ho dormito fino a 20 anni e mi é piaciuto tanto. :lol:
Certo dovrebbe essere un soppalco che dia l'idea di una tana da lupo, mettendo magari anche un illuminazione giusta, e non un lettino a ponte in azzurro e verde tipo moretti ;-)

Usa la camera solo per dormire, altrimenti é sempre in mezzo alle balle :mrgreen: e ci si chiude solo quando si mette a costruire qualcosa di pericoloso e/o incendiario. Per questo un tavolaccio dedicato é imprescindibile.

La scrivania la vorrei io perche non abbandono la speranza che prima o poi smetta di studiare in salotto (e abbiamo ancora minimo 5 anni!)

Per trascorrere il tempo con gli amici, ospitarli, pomiciare con la ragazza (pagando la sorella per star fuori dai piedi) avrebbe eventualmente la taverna.

Mi piace tanto la proposta dell'armadio ad angolo. Il letto si potrebbe anche - specie se basso e facente funzione di divano- mettere nella parete della porta scorrevole. Mi sembra che sarebbe piu spaziosa...
In settimana inizio il giro dai rivenditori e spero di poter aggiornare. Intanto grazie!

Re: camera adolescente

#6
I maschi sono diversi dalle femmine, il fatto che tu abbia dormito in un letto rialzato fino ai 20 anni non fa testo, ahimè... io me ne accorgo col mio di 9 che ha bisogno già di un letto da grandi, figurati che a volte gli devo preparare il letto degli ospiti perchè si stufa a stare nei piani alti!

Ti direi di rinunciare anche alla tana del lupo. Quando dovevamo scegliere il soppalco, che tra l'altro è della Doimo, molto grande, il letto è anche più lungo della norma, c'era anche la tana del lupo e non è che sia poi così differente da un buon soppalco...
Mi piace molto l'idea del letto a una piazza e mezza, se avessi la possibilità di farlo al mio lo metterei. Se cerchi on-line ci sono delle camere da adolescente bellissime con letti a una piazza e mezza. Di sicuro con quello ci arriva fino all'università ed oltre, con la tana del lupo rischi che a 18 anni s'è stufato e la devi ricambiare. Io andrei a fare una cosa definitiva, devi considerarlo non come un ragazzino di 14 anni, ma come un adulto... :lol:
Proporrei una stanza con un bel armadio, si fanno grandi e lo spazio per i vestiti non basta mai, una bella scrivania, così te lo togli dal soggiorno, un letto a una piazza e mezza, magari di quelli con cassettoni sotto così hai più spazio contenitivo, e basta.
Perchè non pensi a mettere un tavolo dei pasticci in taverna? Sono sempre convinta che tra un anno o due nemmeno lo userà più...
Potrebbe essere un'idea buona mettere il letto nella parte della porta, avrai più spazio vivibile.