La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camerette woodland o billi-bolli

#1
Salve a tutti,
sono alla ricerca di una cameretta il più possibile furba per i miei gemelli.
Abitiamo in una casa piccolina e al momento non possiamo pensare di cambiarla così sto cercando do capire come ottimizzare lo spazio della cameretta dei miei bimbi. Al momento hanno 3 anni e mezzo ma vorrei una camera che si adatta a loro con la crescita e permetta di lasciare dello spazio in camera per qualche attività che non sia strettamente il dormire.
Per dare una idea dello spazio a mia disposizione ho una camera lunga 4 m e larga 2,4 m.
Ho fatto una piccola indagine di mercato e sarei orientata sui mobili tipo woodland o billi-bolli (2 marche tedesche con mobili praticamente identici), debreuyn o la flexa che produce qualche cosa di simile.
Qualcuno conosce o è in possesso di letti simili? Mi può dare una opinione?

Grazie!

Re: Camerette woodland o billi-bolli

#2
ciao, noi stiamo proponendo questo modello e sebbene sia un design e una concezione di vivere la cameretta totalmente nordeuropeo, sembra riscontrare un'opinione positiva delle mamme italiane.
Si chiama HANGOUT, LETTO A CAPANNA e cresce con i bimbi: una volta che i bimbi si stancano della capanna diventa un letto a castello normale oppure due letti singoli. :wink:
Il tetto è formato da una parte in legno con le finestre e da una tenda che si può sollevare (in caso sia molto caldo)

Immagine

Immagine

Re: Camerette woodland o billi-bolli

#3
Ciao, ho guardato le camerette che hai citato e devo dire che sono bellissimi! In effetti cambiare le lenzuola sarebbe scomodo.
Un'altra cosa mi lascia perplessa di queste camere, sono giochi, non letti. Mia figlia passerebbe il tempo a giocarci e addio dormire. Io ho sempre cercato, almeno finché sono piccoli, di dividere il gioco dal momento nanna con spazi il più possibile diversi, proprio per creare la routine che quello sia l'ambiente per dormire, non vorrei che con una camera del genere ti trovi due gemelli super eccitati che saltano sul letto fino a mezzanotte. Tu non lo faresti? Io si!!! :twisted:
Logicamente è solo un mio parere! Ciao

Re: Camerette woodland o billi-bolli

#4
Ciao! Concordo pienamente sul fatto di dividere nanna da giochi, pappa da giochi, ecc...ma il punto è: che male c'è se mio figlio va a letto contento perchè ha un letto di quel genere?
Certo la prima settimana la passerà in camera con il nuovo gioco (che è il letto) ma si sa, l'euforia per un nuovo gioco passa (e piuttosto in fretta) e quindi cosa resta? Rimane la sensazione piacevole di andare a letto, rimane che questi letti stimolano la creatività e la fantasia che noi adulti tendiamo a stoppare perchè "nel letto si dorme e a tavola si mangia mentre si gioca sul tappeto". Capisci cosa intendo?
Da quando sono mamma (Jacopo ha due anni) mi sono promessa di educare mio figlio: educare significa "tirar fuori" e non buttare dentro. Penso che la creatività e la fantasia che noi adulti abbiamo perso nel nostro percorso, vada stimolata in ogni modo: e se un letto che ha una doppia funzionalità (quella creativa e quella pratica) stimola tutte queste cose innate nei bambini, mi chiedo perchè non dovrebbe andare bene.
In un bottiglia di plastica vuota un adulto ci vede solo una cosa da buttare, Il bello dei bambini è che loro...beh loro si sa che ci vedono un mondo dietro! :wink: :wink:
Spero sia arrivato il concetto che volevo esprire...
PS: per quanto mi riguarda sto solo cercando di capire se aspettare e prendere nell'eventualità di un secondo bimbo (E ci spero :) ) Hangout il letto a capanna o prendere a Settembre il letto La casa sull'albero...
ti farò sapere! :wink:
blog.stileincasa.net
http://www.stileincasa.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Camerette woodland o billi-bolli

#5
Oltre all'estetica guarda anche alla praticità.

Non so la marca (mi posso informare, ma in giro ne ho visti diversi di letti così), ma mia cugina fece la cameretta dei bambini diversi anni fa con un letto a castello di quelli in cui non si sale nel letto superiore con la scaletta, ma con dei veri e propri gradini, ognuno dei quali è un cassetto in cui quindi si possono anche tenere dei giocattoli.
L'accesso al letto superiore avviene quindi con un piccolo "pianerottolo" e quindi è più semplice sia rifare il letto, sia sedersi magari accanto al bambino se sta male. E c'è anche una mensolina che fa da comodino. Sotto il letto inferiore ci sono anche dei cassettoni.
Il letto è un po' più ingombrante dei classici letti a castello, ma è molto bello, pratico e robusto.
Il letto in questione è color legno chiaro e verdolino. La cameretta è completata con libreria, armadio, scrivania, mensole e cassettiere coordinati (legno chiaro, verdolino e arancio chiaro) in modo da sfruttare tutto lo spazio.
I figli hanno ora 16 anni e 12 e mezzo, la camera è lì da una decina d'anni direi ed è sempre bella e adatta anche per ragazzi.

Re: Camerette woodland o billi-bolli

#6
Se vuoi cercare questo tipo di letti si chiamano LETTO A CASTELLO CON GRADINI CONTENITORI E PEDANA RETROLETTO (quest'ultima è quella che fa la differenza per la praticità).

La Dielle (gruppo DOIMO) ne ha di belle e con colori e forme adatte anche a ragazzi. Non escludo che quella di mia cugina sia proprio di questa marca.

Re: Camerette woodland o billi-bolli

#7
Rispondo con un colossale ritardo. Comunque alla fine i letti li ha fatti mio marito su ispirazione di quelli indicati nel titolo e abbiamo comprato direttamente dell'azienda gli accessori/giochi.
Avevamo bisogno di adattrli molto alle dimensioni della Ns. micro cameretta e il fai da te si è rivelata la soluzione più vantaggiosa. I bimbi ci giocano e sono contentissimi e quando è ora di andare a nanna fanno le solite storie che facevano anche con i lettini vecchi.