La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cameretta.

#1
Buonasera a tutti. Qualche anima pia riuscirebbe a darmi qualche idea per la disposizione di una cameretta come planimetria in allegato?
Sono ancora da decidere tutte le posizioni dellle prese quindi c'è spazio di manovra.
Gradirei vedere (vista la mia scarsa fantasia) una disposizione con almeno una scrivania/pc e magari una soluzione per ospitare 1/2 persone o in futuro 1/2 bambini. Grazie
Immagine

Re: Disposizione cameretta.

#3
Ciao, le dimensioni della tua cameretta sono praticamente identiche alla mia, cambia la posizione della porta che io ho nella parete a sx perpendicolare alla finestra, proprio nell'angolo.
Lo spazio c'è ma per arredarlo in maniera definitiva sfruttandolo al meglio dovresti decidere da subito l'utilizzo che vuoi farne.
Manca la posizione della porta nella parete e la posizione del termosifone (se c'è)
Una possibile disposizione con letti a castello
- parete da 3,55 a sx rispetto alla porta (sempre se ci sono almeno 65 cm tra scorrevole e muro di sx): armadio da 2 metri e a seguire scrivania da 1,50 (può essere leggermente ad angolo per occupare la parete fino alla finestra).

- parete da 3,55 lato dx rispetto alla porta letto a castello con scaletta a gradoni contenitori, questi composizioni occupano in lunghezza circa 2,50 mt, a seguire libreria o altro modulo armadio.

Il letto sotto il castello lo puoi inserire in un secondo momento lasciando magari inizialmente lo spazio per una culla/lettino 0-3 anni.
Pure la libreria o armadio dopo il letto puoi metterlo più avanti lasciando intanto spazio per i giochi o mobili bassi provvisori ad altezza bambini (tipo le soluzioni low-cost che trovi da ikea)

Se invece non vuoi letto a castello, allora metterei due letti gemelli con armadio a ponte lungo le pareti da 3,55 cm con le testate ai lati della finestra. scrivania ad angolo a dx della porta.

Re: Disposizione cameretta.

#4
Grazie per la risposta.
Allora è tutto da scegliere (non ci sono ancora le prese e impianti)
I termosifoni saranno a pavimento quindi il problema non si pone
Sul muro senza misura vi è un incavo da 60cm (avevo pensato di mettere li l'armadio o un ponte incassonato) ci sarebbe il problema che aprendo ci sarebbe subito il letto.
Mi servirebbe almeno una scrivania per pc e devo capire dove mettere la presa tv

Re: Disposizione cameretta.

#7
Dipende dalle tue priorità, come detto all'inizio.
Ad esempio la prima soluzione con letto a castello è un po' più scomoda (per il fatto che il letto a castello è più scomodo da rifare, i bambini fino a 5-6 anni non ci dormono lì sopra) ma ci sta fai tutto e avresti una scrivania bella grande in posizione comoda vicino alla finestra.
http://www.bing.com/images/search?q=LET ... ajaxhist=0


Ti serve tanto contenimento? Allora ok armadio a tutta parete da 3,5 mt a sx della porta, dalla parte opposta concentri mini-scrivania (90x50 ad esempio) e letti a castello.
Se ti basta un letto "fisso" si può invece pensare ad una soluzione con secondo letto estraibile, oppure addirittura la scrivania può essere estraibile, e lo spazio sopra al letto ci metti mensole o addirittura un modulo armadio a ponte
Ad esempio io ho due bimbi mi basta armadio da 2 metri, diviso a metà, poi letto a castello, per il momento niente scrivania per lasciare spazio gioco.

Re: Disposizione cameretta.

#8
Forse un sistema a ponte é l'ideale. Sarebbe una momentanea camera ospiti e per comodità di rifare il letto il castello sarebbe proprio sconsigliato.
Rimane da capire dove quanto meno voler sviluppare il tutto in modo da predisporre le prese elettriche e tv(magari a muro) in modo da lasciare quanto più puliti gli spazi

Re: Disposizione cameretta.

#9
armadio con scrivania e tv dalla parte della porta meno profonda.

armadio a ponte con il letto dalla parte più profonda.

solo tu puoi sapere se ti basta o no un armadio da 60 cm in una nicchia (di cui non hai nemmeno scritto le misure) :wink:

Re: Disposizione cameretta.

#10
Hai ragione gina però non ho proprio esperienza ne di figli ne di altro. Sono un ragazzo di 28 anni che con molti sacrifici ho comprato questa casa in costruzione (neanche tanto grande) per poterci andare a vivere con la mia ragazza, per crearci una famiglia.
Le paure sono tante come quella di sbagliare anche una sola predisposizione per non rimpiangerne dopo il tutto.

Lo so che non è un forum di psicologia ma tenevo a precisarvelo :)

La nicchia è proprio di 60cm x 355cm

Re: Disposizione cameretta.

#11
ahhh ma la nicchia sarebbe tutta la parte a dx della porta ?
io metterei lì sia l'armadio che la scrivania come nel primo disegno di rosso.

non per dire, ma se tra otto o dieci anni vi servono più prese poi siete in tempo a metterle...
se non è un problema mettete una predisposizione sia a dx che a sx, così tagliate la testa al toro...

e, tanto perchè lo sappiate, ci sarà sempre qualcosa che dovevate fare diversamente...non è una tragedia ! :wink: :twisted: :mrgreen:

Re: Disposizione cameretta.

#12
gina ha scritto: e, tanto perchè lo sappiate, ci sarà sempre qualcosa che dovevate fare diversamente...non è una tragedia ! :wink: :twisted: :mrgreen:
Già!!! :mrgreen:

Hiei devi valutare come sfruttare la cameretta anche in funzione del resto della casa, ad esempio se hai altri armadi o ripostigli in giro ma nessuna zona dove poter mettere una postazione studio ( dove ad esempio fare i compiti un domani :wink: ) allora può bastare un armadio da 2 - 2,5 metri a tutta altezza, lasciando posto ad una scrivania e libreria.

L'ospite per carità è sacro... ma a meno che non sia il parente ultra-ottantenne magari si può adattare con un letto da campeggio, se non vuole dormire sul castello. :wink:
Poi come dice gina predisponi qualcosa in più, io ad esempio in cameretta ho due prese non utilizzate dietro ai mobili, ma felice di averle in caso di spostamenti futuri.
Piuttosto se pensi al letto a castello magari prevedi già un punto luce in alto per una lampada da lettura un domani.

Re: Disposizione cameretta.

#13
Gina la nicchia è lo spazio guardando la scrigno da piantina a sx.
Li forse sarebbe meglio mettere armadio e scrivania. Una presa alta per la tv.

Dall'altra parte mettere un ponte o altro(con la speranza che non sia tutto troppo soffocante).

Devo capire bene se è più elegante e pulito mettere l'armadio entrando sulla destra (nicchia) o dall'altra parte.

La casa non è grande. Ho uno spazio nel disimpegno profondo 60cm x 125cm per un armadio. Una cabina armadio da 60cm per 295cm nella matrimoniale e basta. Spazio nel giardino posteriore (ma vestiti la non ne posso mettere). Quindi un armadio nei bimbi serve

Re: Disposizione cameretta.

#14
si, pensavo a dx entrando dalla porta. :wink:
l'armadio è profondo 60.
il letto arriva a 100, anche 110 se c'è una boiserie.
è meglio mettere l'armadio nella 'nicchia', con prese per la scrivania verso la finestra.
come nel primo disegno postato da rosso

Re: Disposizione cameretta.

#15
Anche per me armadio meglio nella "nicchia" da 60cm.

Se sulla parete opposta metti letti a castello puoi inserire anche qualche altro modulo contenitore. Come vedi per il letto in alto ci sono anche soluzioni "furbe" per facilitare il riordino. :)

Immagine


Immagine


Per i bimbi, meglio soluzione con scaletta a gradoni, più facile da salire :wink:
Immagine



hostare immagini