La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Metà studio e metà cameretta

#1
Ciao a tutti,

mi serve un suggerimento per arredare una camera che dovrà essere per metà studio e per metà cameretta (sia mia moglie che io necessitiamo di home office, e per il momento non abbiamo altri spazio disponibili!).

La piantina è quella in questa immagine: http://i63.tinypic.com/160zm6v.png

La mia idea sarebbe quella di utilizzare uno dei due lati per appoggiare le due scrivanie (più un mobiletto o qualcosa di simile per stampante, modem, etc), e l'altro lato invece utilizzarlo completamente per il necessaire della cucciola in arrivo. La culla per i primi anni sarà in camera da letto, quindi non vorrei posizionarla ancora nello studio, ma sicuramente avrò bisogno di cassettiera/fasciatoio/mobiletti vari (di cui ancora sono all'oscuro!). Mi piacerebbe inoltre lasciare un po' di spazio per un tappeto e per i giochi in generale.

Chi mi dà una mano?

Grazie!

Sasmimo

Re: Metà studio e metà cameretta

#2
sulla parete in alto metterei un armadio a ponte, con ante fino a terra da 100 più cassettiera in basso da 60/80 (dipende dal letto quanto occupa, direi sui 210/220, ma alcuni un po' di più, meglio per sicurezza lasciare 10 cm in più).
tipo così, ma con l'armadio da 100.
per ora non metterei il letto, così lo spazio resta per giocare, più il fasciatoio, e tra qualche mese potrete eventualmente spostare il lettino.
Immagine
sulla parete confinante con la cucina, a partire dalla porta, una libreria chiusa di circa 60, più una aperta fino a terra (serviranno per riporre libri e giocattoli accessibili direttamente alla bambina, e in seguito per i libri di scuola), una scrivania lunga fino sotto alla finestra, con una cassettiera sotto.
sopra la scrivania, altri elementi chiusi (un altro 'ponte', ma meno profodo dell'armadio.), che serviranno per riporre i vostri faldoni, ed essendo in alto non saranno accessibili alla bambina, almeno finchè non sarà cresciuta.
tipo di scrivania con ponte
Immagine
avere le due pareti occupate lascerà spazio al centro per i giochi, e attenuerà i rumori dalla cucina e dal bagno.
p.s. ovviamente niente stampanti laser in camera da letto ! :wink:

Re: Metà studio e metà cameretta

#3
Ciao,

in effetti la soluzione a ponte per la zona "ufficio" non è niente male. Ieri abbiamo fatto un salto all'IKEA, dove in effetti giocando un po' con le soluzioni "Besta" si può creare qualcosa di carino senza spendere troppo essendo poi qualcosa da cambiare negli anni. Solo le scrivanie non ci piacciano tantissimo. Dovremmo trovare qualcun altro che produca delle 120x60 (dovremo metterne due affiancate) più carine.

Per il lato "cameretta", la soluzione ponte non incontra il placet della mie metà, per cui sono ancora a caccia di idee :)

Re: Metà studio e metà cameretta

#4
Per i primi 2/3 anni di vita ti basterà una cassettiera bella capiente e un fasciatoio, più un piccolo spazio per l'appenderia.

Io ti consiglio (se vuoi stare su ikea) i mobili stuva, che puoi comporre a piacimento e anche gradualmente nel tempo secondo le esigenze
C'è anche il fasciatoio
Immagine
Per i primi 2/3 anni le possibilità che stia in cameretta a giocare sono prossime allo zero :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Metà studio e metà cameretta

#6
Grazie a tutti per le risposte!
Oltre ad Ikea sapreste consigliarmi qualche altro marchio dai prezzi non esorbitanti per il lato cameretta? Ho visto che le aziende "blasonate" vendono ad esempio una cassettiera a 6-700 €, che dovendola usare per poco prima di cambiarla è decisamente un spreco. Prima di affidarmi ad Ikea volevo anche farmi un'idea di che altro c'era in giro!

Re: Metà studio e metà cameretta

#7
sasmimo ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!
Oltre ad Ikea sapreste consigliarmi qualche altro marchio dai prezzi non esorbitanti per il lato cameretta? Ho visto che le aziende "blasonate" vendono ad esempio una cassettiera a 6-700 €, che dovendola usare per poco prima di cambiarla è decisamente un spreco. Prima di affidarmi ad Ikea volevo anche farmi un'idea di che altro c'era in giro!
Puoi guardare Pali, mi ricordo che aveva anche delle linee basic che non costavano tantissimo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine