La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione porta/Armadio passante o parete?

#1
Ciao, avrei bisogno un consiglio riguardo a questa cameretta.
Come vedete dalla pianta misura 4,02 x 2,99 m; un lato corto è occupato da una portafinestra scorrevole e l'altro lato corto ancora non c'è.
Immagine
L'idea era fare un armadio passante con al centro la porta; in modo da sfruttare poi i due lati lunghi per il letto, un tavolino, i giochi, ecc.. senza restringere troppo lo spazio.
Ora mi stanno venendo un po' di dubbi, mi sembra un po' vincolante.
Per cui l'altra ipotesi era fare una parete in cartongesso decidendo se lasciare la porta centrale o meno.
E poi vedere successivamente come e dove realizzare l'armadio. Anche perché adesso il bimbo ha solo 2 anni e mezzo.

Secondo voi come si può sfruttare al meglio lo spazio?è meglio definire tutto ora o aspettare che cresca un po'?
Grazie

Re: Posizione porta/Armadio passante o parete?

#4
con la scorrevole e' senz'altro comodissima e conveniente la posizione centrale !

altrimenti se ti piace la classica porta a battente, che oltretutto e' meno rognosa nel funzionamento, la cosa migliore parrebbe spostarla verso uno dei 2 angoli scegliendo il piu' comodo per le esigenze dal lato corridoio (lato camera e' indifferente data la simmetria della portafinestra)

Re: Posizione porta/Armadio passante o parete?

#6
Grazie Spingfield,
avevo pensato alla porta centrale per un discorso di simmetria ma alla fine credo che metterla lateralmente sia più funzionale.
Invece che accostarla completamente al muro, lascerei 60 - 65 cm in modo da avere comunque una spalletta per eventuale mobilio. Penso magari a quelle camerette combinate con tavolo e letto integrati, o scaffali e armadio...
Immagine
L'intento è fare la cosa meno vincolante in assoluto, in modo da avere libertà "di movimento" in futuro visto che adesso gli arredi saranno provvisori.

Re: Posizione porta/Armadio passante o parete?

#7
minusina ha scritto:Grazie Spingfield,
avevo pensato alla porta centrale per un discorso di simmetria ma alla fine credo che metterla lateralmente sia più funzionale.
Invece che accostarla completamente al muro, lascerei 60 - 65 cm in modo da avere comunque una spalletta per eventuale mobilio. Penso magari a quelle camerette combinate con tavolo e letto integrati, o scaffali e armadio...
Immagine
L'intento è fare la cosa meno vincolante in assoluto, in modo da avere libertà "di movimento" in futuro visto che adesso gli arredi saranno provvisori.

Quoto.
Possibilmente scrivania vicino finestra/vetrata :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Posizione porta/Armadio passante o parete?

#8
minusina ha scritto:Grazie Spingfield,
avevo pensato alla porta centrale per un discorso di simmetria ma alla fine credo che metterla lateralmente sia più funzionale.
Invece che accostarla completamente al muro, lascerei 60 - 65 cm in modo da avere comunque una spalletta per eventuale mobilio. Penso magari a quelle camerette combinate con tavolo e letto integrati, o scaffali e armadio...
Immagine
L'intento è fare la cosa meno vincolante in assoluto, in modo da avere libertà "di movimento" in futuro visto che adesso gli arredi saranno provvisori.
si', la spalletta e' una buona idea !
ho qualche perplessita' solo sulla misura, forse 60 - 65 cm tolgono troppo spazio dal lato del letto. 40 - 45 cm mi sembrano un compromesso ideale per posizionare uno scaffale profondo 30 cm :wink:

per una bimba avrei pensato alla scarpiera :oops:

Re: Posizione porta/Armadio passante o parete?

#11
springfield ha scritto:per una bimba avrei pensato alla scarpiera :oops:
Secondo me non hai pensato alla scarpiera in camera, bensì alla camera nella scarpiera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :
Immagine
Per quanto riguarda la disposizione da te proposta, la porta a battente è la scelta più saggia, poichè la porta scorrevole limiterebbe le possibilità di installazione di elementi incassati in corrispondenza del controtelaio (per es. scatole portafrutto e tubi corrugati, installabili solo in controtelai appositamente predisposti).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Posizione porta/Armadio passante o parete?

#12
:oops: touche'

:wink: in verita' anch'io preferisco diverse collocazioni per le scarpe, come un ripostiglio o un secondo bagno, la scarpiera in camera e' un ripiego in mancanza di alternative. In questa cameretta e' senz'altro utile uno scaffale per libri e giochi, magari basso per evitare che il bimbo possa raggiungere altezze pericolose salendo sui ripiani come fossero una scala