La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cameretta Colombini scadente anche come assistenza

#1
Salve
Nel 2014 acquistai una cameretta Colombini, per una mia disattenzione non feci caso nell’immediato che tutte le ante presentavano un difetto di fabbrica nell’impiallacciatura. Probabilmente perché ingenuamente da non addetto ai lavori pensavo che se era presente allo stesso modo e solo sulle ante, fosse una cosa normale. Si tratta di una scopertura di circa un millimetro del piano truciolare, l’impiallacciatura appare ben salda ma più corta di un millimetro circa. Ripeto tale difformità è uguale su tutte le ante.

Qualche mese fa, essendo lo stesso mobiliere venuto a fare un sopralluogo per delle misure per una libreria, nel fargli vedere le ante dell’armadio della cameretta, mi confermava che l’impiallacciatura non era corretta.
Dopo comunicazione da parte del mobiliere, mi si inoltra la seguente mail della Colombini.

Con la presente in merito alla sostituzione delle ante e del top del rif. Augello della collezione Golf ordine del 2014 dopo aver inoltrato le fotografie all'ufficio qualità e la richiesta di sostituzione in ditta siamo a comunicarVi dopo un accurata verifica che il difetto non è più imputabile alla ditta.
Vi riportiamo qui di seguito la risposta della ditta.

Creato da: Ufficio Qualità Colombini (26/05/2017 17.33)
Come anticipato telefonicamente il nostro ufficio qualita' verificando le foto
reputa il difetto attribuibile al privato in quanto le ante e il top sono state pulite con troppa acqua
probabilmente non asciugandole di conseguenza con il passare del tempo il bordo
si è staccato.
Voglio precisare , essendo il riferimento consegnato nel ottobre 2014 risulta oltre i
termini di garanzia ( oltre i 2 anni)

Saluti

La richiesta può essere evasa solo a pagamento.
In attesa di un Vs riscontro
Distinti saluti
C.R.M.


Ebbene, spett.le Colombini, mi preme fare alcune considerazioni in merito a tale risposta:

Tale difetto è presente solo ed esclusivamente sulle ante. Non è presente su nessun’altra parte della cameretta. Solo sulle ante! Il problema mostrato nel top, è una comunicazione diversa fatta sempre al mobiliere.
Il difetto è perfettamente uguale su tutte le ante. Non vi è alcun rigonfiamento, scollamento, ritiro o deformazione di alcun tipo che possa fare pensare, come affermato dalla Colombini, ad una cattiva manutenzione, ma piuttosto ad un difetto di fabbrica sulla posa dell'impiallacciatura che ha creato questa scopertura del sottostante piano truciolare. Ripeto, è uguale su tutte le ante e solo sulle ante. Non si capisce come non sia presente tale difetto su altre superfici dato che la manutenzione è stata effettuate allo stesso modo su tutte le parti della cameretta.
Il termine “reputa” trova base etimologica in giudicare, stimare. In tale contesto, lo trovo adeguato in quanto da parte della Colombini non c’è stato né un contatto diretto né tanto meno un ispettore è venuto a verificare di persona il difetto lamentato, ma piuttosto basandosi, giudicando, stimando, solo delle foto fatte con un cellulare, in definitiva, non toccando con “mano”.
C’è alla fine la questione della garanzia dei 24 mesi. Era sufficiente appellarsi ad essa, fin da subito ed evitare tali considerazioni che a mio parere, di tecnico – qualitativo hanno ben poco, dato che ripeto si sono basate solo su delle foto.
Mi spiace solo che tale risposta sia arrivata solo dopo aver acquistato ancora da Colombini una libreria. Difronte ad un tale atteggiamento sicuramente non l'avrei acquistata.
In definitiva, sicuramente non comprerò più prodotti dalla Colombini poiché non la reputo assolutamente all’altezza.
Luigi

Re: cameretta Colombini scadente anche come assistenza

#2
VS Colombini : se le camerette si restringono con l'acqua come coi maglioni di lana in lavartice.....

VS Luigi : il fatto di aver onestamente dichiarato che già al momento della installazione ti eri accorto del difetto ma che lo hai ritenuto "normale" ti fa decadere da qualunque pretesa (legittima) di sostituzione perchè è passato troppo tempo.
Avresti dovuto mandare immediatamente una lettera A/R in cui segnalavi la cosa e ti riservavi di chiedere un a riduzione del prezzo o la sostituzione.

Le aziende tutte devono fare cassa.... Noi siamo consumatori. Ogni tanto capita che la grande produzione non sia perfetta e ogni tanto capita che il consumatore sia oltremodo provolone.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: cameretta Colombini scadente anche come assistenza

#3
Salve
Lo so, ma per i difetti di fabbrica non dovrebbe essere diverso, mi pare di ricordare che la garanzia sui mobili ha una durata maggiore. Da parte mia comunque non acquisterò più Colombini. È così evidente che si tratta di un difetto di fabbrica, pur di negare l'evidenza hanno l'impiallacciatura delle ante che si restringe a contatto con l'acqua. Magici! :shock: :lol:
Luigi