La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cameretta per fratello e sorella

#1
Salve a tutti...sono nuovo del forum anche se ho letto svariati post.
Avrei qualche quesito...grazie per chi potrà darmi qualche input!

Ci apprestiamo a sistemare la cameretta per i miei 2 figli (maschio di 6 anni e femminuccia di 3).
Ci siamo orientati per un composizione a soppalco angolare da un lato e armadio di circa 230 dall'altro; ci siamo fatti preparare diversi preventivi dalle maggiori marche ovvero Doimocityline, Moretti, FerriMobili, Mistral, Giessegi (Mondo convenienza), Colombini, NardiInterni.

Saremmo orientati ad escludere la più cara (Doimo) e quella che ci è piaciuta meno (Giessegi); per le altre il prezzo è davvero simile (intorno ai 4mila).

Ci piaceva una soluzione un po' particolare con le scale che sono una libreria "a giorno" e un fianco poco invasivo...in buona sostanza una cosa simile a questa (Moretti, colore a parte):
https://www.moretticompact.it/composizione_ks207.htm

In realtà, questo tipo di composizione la forniscono Moretti e FerriMobili tuttavia non siamo così rigidi e stiamo valutando anche le altre (Nardi, Mistral, Colombini)....cosa mi consigliate? Sono incuriosito da Ferri ma si legge veramente poco in giro; la laccatura di moretti è un problema a vostro avviso?

In ultima analisi vi chiederei un consiglio circa il colore visto che abbiamo maschio e femmina e che vorremmo evitare tonalità troppo accese.


Grazie mille e Saluti

Re: Cameretta per fratello e sorella

#2
Ciao,
sono una semplice utente quindi non ti posso dare grandi info tecniche circa i marchi da te citati, però avendo due bimbi anche io, maschio e femmina con 3 anni di differenza un pochino più grandi dei tuoi (la grande ha 9 anni), posso darti qualche consiglio basato sull'esperienza :).
Noi cmq abbiamo preso mobili Giessegi e ci siamo trovati bene, quindi se le altre marche ti sono sembrate migliori non credo riscontrerai problemi.

Prima di tutto ti consiglio di eliminare un po' di vani a giorno, sono ricettacolo di polvere e casino infinito, inoltre nella composizione che hai linkato, la libreria dietro il letto sembra ideale per "prove di arrampicata".
Se possibile quindi prevedi vani chiusi con ante o cassetti al posto di libreria tutta aperta, oppure valuta opzione cassetti nei gradoni.
Per i primi anni puoi tenere una libreria bassa anche ikea, oppure dei box portagiochi in plastica anche sotto la scrivania, insomma qualcosa alla loro portata dove riporre i giochi più utilizzati ma che non vi renda schiavi per pulizia e riordino.
Anche noi abbiamo fatto una composizione con letti a soppalco, per ottimizzare gli spazi. Successivamente abbiamo scambiato le camere, io e mio marito ci siamo tenuti la "cameretta" lasciando ai bambini la matrimoniale. tra qualche anno l'intenzione è quella di eliminare il letto a castello e mettere due singoli, questo perché sicuramente più comodi da rifare, inoltre prevedo che essendo più grandicelli possiamo sfruttare pareti con pensili e librerie a parete.

Per i colori noi siamo stati su bianco, legno chiaro e qualche tocco di giallo/arancio.
secondo me nel caso della camera dei bambini meglio attenersi alla regola "Less is more"... poi ci pensano loro a decorarla con poster, disegni e lavoretti vari portati da scuola, asilo etc.

Ultimo consiglio, decidi già in partenza quali vani dedicare all'uno e all'altra e quali ai giochi comuni, vale anche per i vestiti, così per loro risulta più facile essere autonomi nel vestirsi, giocare etc. :wink:

Re: Cameretta per fratello e sorella

#4
Parto dal presupposto che hanno già scritto "niente colori accesi" riferito ai mobili.

Non è detto che pareti, complementi etc non possano essere colorati.

edit: il mio "less is more" era riferito al fatto di arredare senza sovraccaricare troppo, in quanto poi si fa presto a riempire di peluche, cuscini, decori stickers,biancheria e tende colorati etc. Anche perché è bello che i siano i bambini a personalizzare e decidere, no?
A 3 anni mia figlia voleva la cameretta rosa, ora la vorrebbe blu elettrico, bisogna mediare... :lol:

Re: Cameretta per fratello e sorella

#5
Grazie rossodicina per le preziose info...alla fine abbiamo un armadio di 230 cm e il pensile del castello angolare tutti chiusi per cui la scala-libreria sarebbe l'unico vano a giorno....però ci pensiamo ancora un po' :D

In effetti la nostra idea consiste nell'evitare di inserire colori molto accesi sulle ante di un armadio di 230 cm o su una struttura soppalco per non appesantire troppo l'ambiente mantenendo colori tenui o neutri per poi giocare un po' con i colori con alcuni particolari tipo maniglie, tende e coperte, complementi, etc....

Se qualcuno volesse intervenire anche per quanto riguarda le marche delle quali abbiamo i preventivi sarebbe ottimo.


Saluti