La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#1
Buongiorno a tutti!
è arrivato il momento di arredare la cameretta della "bambina" , la bambina in questione ha 15 anni!
L'ambiente è abbastanza piccolo, per ora avremmo scelto di mettere l'armadio e il letto, poi vedremo se inserire anche una scrivania (al piano di sotto c'è uno studiolo nel caso comunque nn ci stesse nella camera) ci hanno consigliato un armadio a specchi così da dare maggiore profondità, vi allego foto del disegno...

Secondo voi meglio con entrambe le ante a specchio o meglio solo con un anta?

Immagine


il problema più grosso rimane il letto, a lei piacerebbe grande, ma le ho già cassato l'idea del matrimoniale, volendo riusciamo ad incastrarci la piazza e mezza, qui la foto,

Immagine


rimane un passaggio di circa 36 cm , pensavamo poi di mettere una mensola anzichè un comodino.
Posto il fatto che il passaggio è piccolo ma comunque c'è il muro e servirebbe solo per rifare il letto, la mia paura è di inserire un elemento grande in un ambiente piccolo... dall'altra parte mi spiacerebbe non "accontentarla" ... insomma voi cosa ne pensate?

Grazie!

Re: CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#6
Ciao ! La camera è mansardata, la cameretta è solo la
Parte che vedi a sinistra, la linea che vedi che traccia un quadrato a destra è una piccola cabina armadio. X intenderci la cameretta è la parte che fa la L , in cui il lato lungo misura 420, il lato corto 165 (dove vorremmo mettere il letto)l'altro lato dove poggerebbe l'armadio è 220 e la parte irregolare è lunga 320 con porta scorrevole e una conca di circa 100 cm. Domani ti posso rimandare il disegno con scritte bene le misure.

Re: CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#8
Ciao Gina!!
e grazie per la pazienza!
ti allego la piantina fatta a mano ma con le misure e in tratteggiato vedi come avremmo pensato la disposizione dei mobili. Le foto che ho postato prima in effetti possono dare l'idea che è l'armadio sia quello di fianco al letto, ma in realtà è il muro! Purtroppo al negozio non sono riusciti a stampare un foglio con entrambi gli elementi (armadio e letto) per cui il primo è il letto e il secondo è l'armadio...

Comunque ecco più o meno come l'avremmo pensata... spero possa avere un po' più senso così :)

Immagine


Poi ieri ci siamo scervellati un pochino e abbiamo pensato anche a questa disposizione in modo che la nicchia possa essere sfruttata aggiungendo un comodino, praticamente invertendo gli elementi, dobbiamo però pensare ad un armadio un po' più basso...

Immagine


Grazie ancora per la pazienza!
Silvia

Re: CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#9
Ah ok, non avevo capito nulla !
La cabina armadio immagino sia già stata realizzata, sarebbe bello realizzarla nell’altro lato e lasciare la cameretta un po' più spaziosa!
Si allora direi che non c’è molta scelta;
prova a far valutare alla ragazza un letto con materasso singolo maxi da 100, in questo modo avrebbe spazio ai due lati e non avrebbe le coperte a contatto con il muro.
in alternativa metterei un perlinato nella parete contro cui va il letto.
https://www.leroymerlin.it/prodotti/perline-CAT362-c

Re: CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#10
L'idae di invertire il letto con l'armadio, mettendo però il letto nella nicchia, mi era venuta anche all'inizio ma non capendo le misure della stanza ho aspettato.
Però dovrebbe rinunciare al letto da una piazza e mezzo, in compenso avrebbe spazio per muoversi, forse nell'angolo ci sta anche una piccola scrivania o consolle con specchio. cmq un letto larghezza 100, magari con una testiera più profonda che faccia da appoggio/comodino sfruttando la lunghezza 220 cm, tipo
Immagine
Ma l'armadio non potrebbe stare sulla parete più lunga partendo subito dopo il letto, oppure anche parzialmente a ponte?

Re: CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#11
Grazie grazie dei consigli, e delle belle idee per il muro e la testiera...

per cui o letto singolo o maxi da 100 giusto? sconsigliate la piazza e mezza anche se messa nell'altra posizione?

Stasera parlo anche con lei e vediamo se preferisce un letto grande e meno spazio o il contrario!

La cabina armadio non è ancora stata fatta, ma è di fianco alla camera matrimoniale,ci sarebbero dei problemi di entrata a farla dalla parte più stretta... ci avevamo pensato anche noi...

cmq prometto di mandarvi un sacco di foto (spero presto!!!)
appena saremo pronti!

Grazie di nuovo ragazze!

Silvia

Re: CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#12
Guarda secondo me con un letto da una piazza e mezza la stanza è davvero poco vivibile.... Praticamente rimane solo il letto e l'armadio. E comunque mi ripeto ma 36 cm sono davvero troppo pochi!
Magari fai una prova con i cartoni per terra per capire gli ingombri, immagina di doverti piegare in 36 cm per rifare il letto fino in fondo, ti devi per forza arrampicare sopra.
Poi non so se in casa avete a disposizione altri spazi dove la ragazza possa stare tranquilla, ricevere gli amici, leggere etc., di sicuro con un letto tanto grande non rimane spazio per queste attività.

Re: CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#14
rossodicina ha scritto:Guarda secondo me con un letto da una piazza e mezza la stanza è davvero poco vivibile.... Praticamente rimane solo il letto e l'armadio. E comunque mi ripeto ma 36 cm sono davvero troppo pochi!
Magari fai una prova con i cartoni per terra per capire gli ingombri, immagina di doverti piegare in 36 cm per rifare il letto fino in fondo, ti devi per forza arrampicare sopra.
Poi non so se in casa avete a disposizione altri spazi dove la ragazza possa stare tranquilla, ricevere gli amici, leggere etc., di sicuro con un letto tanto grande non rimane spazio per queste attività.
Sì in effetti ci sarà un altro spazio al piano di sotto! però stiamo comunque valutando la piazza singola!

Grazie!

Re: CONSIGLIO PER CAMERETTA MOLTO PICCOLA

#15
gina ha scritto:io metterei l'armadio anche solo con un anta a specchio, piuttosto valuterei di mettere gli specchi adesivi tipo ikea sulle due pareti laterali, per allargare

Immagine


Immagine
Fantastico GINA!!! vorrei riuscire a usare io quei programmi per disegnare stanze e mobili! Posso essere sfacciata e chiederti un favore? Ieri sera siamo tornati a prendere le misure, al momento ci sono dentro altri mobili per cui aspetteremo comunque che i vecchi proprietari escano misurare definitivamente e ordinare il tutto.
Nel frattempo sono saltati fuori alcuni cm in più, posso provare a postarti il disegno con le nuove misure e la disposizione che abbiamo pensato e potresti rimetterla in tridimensionale come hai fatto con questi disegni? :) :) :)
Se non è una prassi del forum mi scuso in anticipo!

Buona giornata!