La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

primo bebè: come arredare la cameretta?

#1
siori e siore, buongiorno!
entro per la prima volta in questa parte del forum, per chiedervi consiglio (ovvioooo)
Stiamo preparando la cameretta (con tutta la calma del caso, mancano ancora 4 mesi abbondanti) e guardando qua e là volevo un consiglio su cosa acquistare per il primo bebè.
Ero partita con l'idea di un solo comò per ora, la culla, un fasciatoio che non so ancora se userò in bagno (piano terra) o in cameretta (primo piano, il bagno al primo piano è stretto e il fasciatoio non mi sta), a cui aggiungere poi lettino e eventuale armadio, prima della camera completa.
Ora, vale la pena acquistare comò di buona qualità da abbinare poi ad armadio e dopo ancora a letto? Oppure vado con comò di poche pretese, che poi passerò nello stanzino hobby e sostituirò con camera completa e letto?
E in camera, serve altro? Una poltroncina per eventuale allattamento e per eventuali notti in bianco?
Grazieeeee

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#2
Eriiikaaaaa !!!
Congratulazioni !!!!! :P :P :P

fasciatoio fai sia in bagno che in camera, è utile avere in entrambi gli ambienti un posto per il cambio, senza dover per forza fare il tragitto bagno/camera
in bagno basta anche solo un piano con il materassino se hai spazio accanto al lavabo, o sopra la lavatrice se è incassata in un mobile
io andrei di ikea stuva o simili, non vale la pena spendere tanto con il rischio di "attentati" di tutti i tipi che possono capitare :mrgreen:
Bastano una cassettiera e al limite un piccolo armadietto, l'importante è avere un piano di appoggio oltre al fasciatoio
https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S19172341/
https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S59180527/
https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S99180530/

La poltrona che sia molto comoda, con un bel poggiapiedi
ti servirà anche una lampada da parete o una abat-jour
e, nonostante probabilmente non ti servirà, valuta se comprare una culla tipo next 2 me :wink:
non affrettarti a comprare tanti mobili prima, valuta pian piano cosa ti serve veramente

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#3
Congratulazioni Erika :D

Consiglio anche io la serie Stuva, piuttosto che cassettiera/comò
Oddio se dopo hai già idea di come riciclare in casa il pezzo ok, però ad esemepio la serie Stuva puoi convertirla da contenitore per il cambio a portagiochi, libreria etc. infatti ha tutti spigoli arrotondati, ferma-cassetti, di facile accesso per un bimbo/a, insomma è alla loro portata nei primi anni.
Pensa che un armadio di questa serie ora ce l'hanno i miei suoceri nella loro stanza guardaroba, nonostante l'utilizzo intenso dei miei bimbi è ancora praticamente perfetto. :wink:

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#4
vedi perchè per ogni problema in casa scrivo qua?? avete sempre la soluzione :D

io ero partita con l'idea di una cassettiera da integrare poi, perchè mi ero innamorata di un modello visto in negozio (su catalogo) e di altre viste da Maison du Monde:

questo è quello visto a catalogo, ma mi son anche resa conto che è piccolino. Il prezzo non è esagerato, ha cassetti con guida e rallentamento e poi ci posso abbinare armadio e altro (mi piaceva bianco)
Immagine
e questi di maison du monde, adoro i colori, ma come qualità non mi convincono:
Immagine
Immagine
mi sa che vado di ikea a sto punto, con fasciatoio e cassettiera, non li ho visti dal vivo e non sapevo fossero pensati proprio per i piccoli - poi potrò aggiungere il resto :) grazie anche per il consiglio del doppio fasciatoio, e della poltrona :D

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#6
rossodicina ha scritto:Attenta perché quando il bimbo comincia a muoversi gattonare stare in piedi una cassettiera troppo "economica" può essere pericolosa, avevo un fasciatoio ereditato da mia cognata con cassetti ma ho dovuto toglierlo.
infatti, per quello vorrei evitare maison du monde, hanno davvero poca stabilità. In ogni caso anche per gli Stuva ti mettono in guardia sulla caduta, ci sono i supporti da muro studiati appositamente :roll: santa patata, mi viene già l'ansia :D

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#7
congratulazioni anzitutto :)

noi avevamo preso tutto da ikea; fasciatoio, lettino e, in seguito una cassapanca; ci siamo trovati davvero bene.

in particolare il fasciatoio sundvik è stato una cannonata.
quando non serve il piano d'appoggio si ripiega e sembra uno scrittoio.
quando proprio non serve più lo si può smontare e diventa una cassettiera.
ho dei conoscenti che, in modalità scrittoio lo usano ancora come tavolo pc.

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#8
erika84 ha scritto:
rossodicina ha scritto:Attenta perché quando il bimbo comincia a muoversi gattonare stare in piedi una cassettiera troppo "economica" può essere pericolosa, avevo un fasciatoio ereditato da mia cognata con cassetti ma ho dovuto toglierlo.
infatti, per quello vorrei evitare maison du monde, hanno davvero poca stabilità. In ogni caso anche per gli Stuva ti mettono in guardia sulla caduta, ci sono i supporti da muro studiati appositamente :roll: santa patata, mi viene già l'ansia :D
tutti i mobili vanno tassellati al muro :wink:

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#10
Innanzitutto: ma che bella notizia Erikaaaa, non avevi fatto trapelare niente brutta birbona :P . Dicci, dicci...fiocco rosa o azzurro?


Comunque stai tranquilla basta fare come detto da gina:


gina ha scritto:
erika84 ha scritto:
rossodicina ha scritto:Attenta perché quando il bimbo comincia a muoversi gattonare stare in piedi una cassettiera troppo "economica" può essere pericolosa, avevo un fasciatoio ereditato da mia cognata con cassetti ma ho dovuto toglierlo.
infatti, per quello vorrei evitare maison du monde, hanno davvero poca stabilità. In ogni caso anche per gli Stuva ti mettono in guardia sulla caduta, ci sono i supporti da muro studiati appositamente :roll: santa patata, mi viene già l'ansia :D
tutti i mobili vanno tassellati al muro :wink:

Non avrei dubbi, andrei anch'io di ikea, non potrai stare in ansia ogni volta che il piccolo ci andrà contro con un gioco o altro e non potrai neanche star lì a stressarlo ad ogni sua mossa :roll: .

Quindi ikea ikea ed ikea, che per me qualitativamente è migliore di altre "aziende" economiche :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#11
ragazzi,
siete la salvezza in casa voi eh!
abbiamo fatto un giretto ad ikea, e confermo che vale la pena arredare la cameretta senza poi troppi pensieri :D stavamo valutando anche noi un lettino trasformabile, per quello magari vediamo con calma!
Ora sto guardando per la culla (da mettere inizialmente in camera nostra) e prese le misure della cameretta andremo a prendere fasciatoio e magari due mobili al massimo, tanto sono tutte serie che si compongono anche tra qualche mese :D

e che dire, iniziamo quest'avventura :D

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#12
noi non ci siamo fatti prendere dall'ansia di riempire gli spazi vuoti di casa e preparare tutto nei dettagli.
Il fasciatoio non lo abbiamo comprato perchè serve solo nei primissimi mesi. Poi quando il bimbo/a impara a girarsi (non serve aspettare che impari a gattonare per diventare pericoloso!) si passa direttamente dal bagnetto all'accappatoio (già preparato a portata di mano) e si va sul letto matrimoniale su cui si mette il materassino da fasciatoio.
Noi abbiamo fatto così. Speso pochissimo. Nessun mobile da smaltire.
L'unico "neo" che nei vari spostmenti per casa bisogna stare molto attenti alle correnti d'aria ed agli sbalzi di temperatura tra una stanza e l'altra. Avevamo il termostato su 22C° fissi da ottobre a fine marzo.

Prima di uscire dal bagno aspettare sempre qualche minuto con la porta socchiusa che lascia girare l'aria e permette a quella più "fredda"di entrare gradualmente e stemperare il clima tropicale del bagnetto.

Basta girarsi due secondi e distogliere lo sguardo per prendere la crema idratante ed il bimbo cade dal fasciatoio!
Troppo rischioso.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#13
vero anche che che una cassettiera/fasciatoio si utilizza anche per anni;

e soprattutto è vero che cambiare un bimbo 6 volte al giorno anche solo per 3 mesi giustifica una spesa sotto al centinaio di euro, almeno non ti viene una lombosciatalgia per esserti chinata continuamente sul letto basso.

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#14
gina ha scritto:....almeno non ti viene una lombosciatalgia per esserti chinata continuamente sul letto basso.
In effetti ricordo il mal di schiena ai cambi pannolini :D
Allora meglio spendere una cifra adeguata all'importanza della funzione e alla frequenza di utilizzo che ha il fasciatoio.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: primo bebè: come arredare la cameretta?

#15
Io col primo figlio ho messo un materassino sopra la lavatrice, che avevo in bagno e mi ha egregiamente fatto da fasciatoio per circa 3 anni (ho spannolinato tardi).
Per il secondo, visto che intanto avevo messo la lavatrice in una stanza lavanderia e volevo continuare ad usare il bagno... ho preso una normale cassettiera ikea e ci ho messo sopra il materassino (di quelli con l'asse rigida sotto).
Il materassino credo costasse 19,90 o giù di lì.
Mai avuto mal di schiena e comodità estrema di cambiare il bambino in bagno e avere il lavandino a circa 20 cm dal fasciatoio!

Quando in vacanza ho dovuto usare il letto matrimoniale perchè non avevo piani di appoggio in bagno... estremo mal di schiena!
Una volta dalla disperazione ho messo nel bagno il tavolino del corridoio per poterlo usare come piano d'appoggio! :mrgreen: