La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cameretta piccola per sorellina e fratellino

#1
Salve a tutti,
mi ero gia rivolta a voi in passato e siete stati davvero tutti molto gentili, superdisponibili e competenti.
ora torno a voi, avevo gia indagato riguardo la cameretta nel 2013, ma poi e' arrivato il fratellino e ho preferito prendere tempo.
Ho bisogno dei vostri consigli sul progetto per una cameretta 3,65 m x 3,35, ecco la piantina:

https://imageshack.com/i/povNberuj
( la finestra non e' portafinestra; riscaldamento e' a pavimento)

Le mie richieste sono forse troppe per questa metratura...cmq ci provo :lol:
1)Partirei con 2 letti a terra, ma valuto anche eventuali castelli scorrevoli (no scale a pioli) + 1 letto jolly
2) Tanto contenimento ( ma non vedo bene le cabine armadio, quelle grosse che usano ora...mi sembra che rendano ancora piu piccola la stanza..)
3) una scrivania abbastanza grande e relativa bella libreria (abbiamo tanti libri!).

I bimbi sono una femminuccia di 6 anni e un maschietto di 2, quindi direi che un po di spazio per giocare e per I giochi ci serve ancora :wink:

Il progetto piu " contenitivo" e furbo ci sembra essere quello che prevede sul lato da 3,65 m a destra della finestra una scrivania da 1,50 m ( con sopra libreria a muro), + armadiatura che copre dalla scrivania , passando per tutto l'angolo con un armadio ad angolo e girando fino alla porta nel lato da 2,35m. I letti sarebbero messi nell'altro lato da 3,65 m a sinistra della finestra (di cui pero ne sono utilizzabili molto meno, circa 2,70 cm, a causa dell'apertura della porta) come castello scorrevole ( che pero, aperto, andrebbe sulla finestra...).
Inoltre il castello scorrevole non mi convince per il fatto che mi sembra quasi che, quando chiuso, non ci si riesca a sdraiare neppure nel letto sotto...).
Insomma, questo ci da molto contenimento e una bella grande scrivania con libreria, ma il castello scorrevole non ci convince molto.
Io ho pensato anche a due letti a terra paralleli, nei 2 lati da 3,65, di cui uno a ponte, che continua nell'armadiatura nell'angolo libero e nella parte da 2,35, dove magari farei un'armadio con scrivania a scomparsa.
Non so se si capisce cio che cerco di descrivere...cmq aspetto vostre idee, perche qui il rompicapo e' grande :lol:
Ah, non ultimo sarebbe bello non spendere un capitale :roll: ...

ora a voi la parola...grazie grazie grazie :D
rosmy

Re: Progetto cameretta piccola per sorellina e fratellino

#2
Che la porta possa essere larga un metro mi sembra strano...
Per il resto, se serve tanto contenimento, andrei con un armadio lineare lungo tutta (o quasi) la parete di dx. Gli armadi ad angolo non mi sono mai piaciuti.
Il rischio è che costino anche più del necessario.
Libreria appena a dx della porta, scrivania sotto uno dei letti.
Ma la cosa che non ho veramente capito è questa: vorresti 2 letti + uno jolly, totale 3?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progetto cameretta piccola per sorellina e fratellino

#3
Ciao mamma Santina ma se faccio come dici tu con tutto armadio sul lato più lungo, dove metto i letti? I letti di cui parlo sono 2 più uno eventualmente estraibile (detto anche letto jolly...). La porta è di 80 cm circa, se poi aggiungi il profilo (stipite) di circa 7-8cm da una parte e dall'altra ecco che devi considerare 100 cm (1 metro,) di porta circa.
Rosmy

Re: Progetto cameretta piccola per sorellina e fratellino

#6
Ciao!
Ho provato a buttare giù una soluzione, basandomi un pochino sulla mia esperienza (ho anche io una femmina e un maschietto più piccolo, si passano di circa 3 anni e mezzo). Nel tempo le esigenze possono cambiare, oggi magari condividono tutto, un domani potrebbero desiderare maggiore privacy, perciò eviterei soluzioni con letti scorrevoli, che li costringono a dormire appiccicati, poi durante il giorno magari si litigano l'unico letto disponibile

Ecco, ci provo

Immagine


Come letti ho immaginato dei modello simili a questi, li trovi in varie fasce di prezzo, attrezzabili con secondo letto estraibile o contenitore o anche nulla, in tessuto o ecopelle, hanno ili pregio di avere misure compatte, pur con materassi standard
Immagine


Immagine


Ho immaginato che dietro al letto vicino alla scrivania potrebbe stare una libreria non tanto alta, la farei bifacciale, in modo che un domani potrebbe venire posizionata ai piedi tra i due letti per avere un po' di privacy.

La scrivania sotto la finestra, attaccata all'armadio che può avere un modulo a giorno come negli esempi sotto.
Lunghezza 180cm, possono essere due affiancate oppure un piano unico, ne trovi economici ma utili allo scopo anche da Ikea, non solo piani scrivania da abbinare alle gambe che preferisci, ma anche piani cucina pronti L 186 cm.

Immagine


Immagine


Immagine


Armadio lo farei terminare con un modulo a giorno visto che si trova proprio di fronte alla porta, sagomato per non intralciare l'ingresso e il passaggio.

Re: Progetto cameretta piccola per sorellina e fratellino

#9
grazie mille Rossodicina :D !
mi piace molto la composizione, mi piace l'idea della libreria bifacciale per fare in modo che un domani possa fare anche un po' da divisorio tra I 2 letti.
Anche la scrivania sotto la finestra mi piace, perche sfrutterei anche il lato finestra, ma ora ho un po' il terrore dell' "arrampicata" del piccolino :roll: ...pero' potrei anche pensare di metterla piu avanti, visto che ora la grande ha 6 anni e I pochi compiti che ha vuole sempre farli sul tavolo in cucina...
Ho invece il dubbio che l'armadiatura sia davvero poca per due bambini...alla fine avrei circa 150 cm di armadio ( che sono praticamente un armadio a 3 ante, giusto?)..io pensavo a qualcosa tipo un armadio (doppio) a testa...

grazie comunque, sei stata molto gentile :D
rosmy

Re: Progetto cameretta piccola per sorellina e fratellino

#10
anche i miei spesso li fanno ancora in cucina (10 e 6)..8)
Sfruttano le scrivanie da un paio di anni, per compiti ma anche tanto per lavoretti vari o giocare.
Perciò effettivamente puoi aspettare un pochino, magari nel frattempo lì ci puoi tenere un mobile per i giochi, da Ikea ci sono tante soluzioni economiche adatte allo scopo, che tra qualche tempo puoi rimpiazzare senza tanti rimpianti.

Per il contenimento, un armadio alto 260-270, largo 150 cm, non è proprio poco, conta che puoi sfruttare anche il modulo accanto alla scrivania, magari per il cambio stagione o biancheria.

Per i libri puoi sfruttare anche le pareti sopra i letti, con delle composizioni vani chiusi/aperti alternati o addirittura dei pensili
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine