La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camera piccola e stretta

#1
Ciao a tutti,
da qualche mese la famiglia si è allargata e abbiamo trasformato la cucina in una cameretta per la piccola. al momento dorme ancora con noi ma è giunta l'ora di arredare la camera in modo funzionale per le sue attività durante il giorno e per la notte.
Purtroppo le dimensioni sono ridotte e non riesco a capire come fare per ottimizzare al meglio gli spazi. Anche il resto della casa è piccolo e quindi è necessario mettere un armadio per i vestiti e un mobile per i giochi. Ho un armadio antico che mi piacerebbe utilizzare ma è piuttosto ingombrante ( largo 110 c.a. e profondo 50 c.a.). Mi piccerebbe anche utilizzare un letto basso per fare in modo che la bambina salga e scenda da sola senza difficoltà.
ecco la piantina: http://i68.tinypic.com/o5nv34.jpg
Avete qualche suggerimento?
grazie.

Re: camera piccola e stretta

#2
È vero che la piccola è piccola, ed è vero che ognuno usa o abusa i suoi spazi come vuole, ma occorrerebbe almeno sapere se nel luogo in cui abiti è consentito avere una camera da letto di quelle dimensioni. Normalmente il minimo per una camera singola è 9 metri quadrati...
Ripeto, almeno informati. Poi sei libero di commettere un'infrazione, se credi. Ma almeno lo fai con consapevolezza ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: camera piccola e stretta

#3
Hai ragione la camera è piccola ma è una soluzione temporanea in vista di cambiare casa tra qualche mese. In seguito sarà utilizzata come studio da chi comprerà il nostro appartamento.
Grazie comunque per l'avvertimento.

Re: camera piccola e stretta

#4
Visto che è una cosa provvisoria potresti prendere una cameretta ponte (se ci stanno le misure) in modo da sfruttare lo spazio in alto.
Magari sotto, invece del letto estraibile, vedi se trovi una soluzione a cassettoni o lasci lo spazio vuoto e ci metti le scatole con i giochi (io avevo fatto così con un vecchio modello di letto Ikea che aveva il letto sotto estraibile: non avevo preso il materasso e avevo collocato addirittura sulla rete le scatole per i giochi. Però era un modello forse più alto dei letti normali...).

Re: camera piccola e stretta

#5
[quote="Mae1114"]Visto che è una cosa provvisoria potresti prendere una cameretta ponte (se ci stanno le misure) in modo da sfruttare lo spazio in alto.
Magari sotto, invece del letto estraibile, vedi se trovi una soluzione a cassettoni o lasci lo spazio vuoto e ci metti le scatole con i giochi (io avevo fatto così con un vecchio modello di letto Ikea che aveva il letto sotto estraibile: non avevo preso il materasso e avevo collocato addirittura sulla rete le scatole per i giochi. Però era un modello forse più alto dei letti normali...).[/quote]


Grazie per la tua proposta. Essendo una soluzione temporanea non volevo spendere troppo per una cameretta a ponte nuova. adesso sicuramente lo spazio sotto il letto per le scatole dei giochi è un'ottima idea. grazie!

Re: camera piccola e stretta

#6
giobbe ha scritto:Ciao a tutti,
da qualche mese la famiglia si è allargata e abbiamo trasformato la cucina in una cameretta per la piccola. al momento dorme ancora con noi ma è giunta l'ora di arredare la camera in modo funzionale per le sue attività durante il giorno e per la notte.
Purtroppo le dimensioni sono ridotte e non riesco a capire come fare per ottimizzare al meglio gli spazi. Anche il resto della casa è piccolo e quindi è necessario mettere un armadio per i vestiti e un mobile per i giochi. Ho un armadio antico che mi piacerebbe utilizzare ma è piuttosto ingombrante ( largo 110 c.a. e profondo 50 c.a.). Mi piccerebbe anche utilizzare un letto basso per fare in modo che la bambina salga e scenda da sola senza difficoltà.
ecco la piantina: http://i68.tinypic.com/o5nv34.jpg
Avete qualche suggerimento?
grazie.
Seguo perchè ho un problema simile