La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cameretta: dove andare?

#1
Buongiorno a tutti,
con 3 figlie piccole, ma ormai di qualche anno, credo sia giunto il momento di rottamare i lettini, che stanno anche mostrando i primi segni di cedimento, e di passare ad una cameretta vera: 3 letti (di sicuro uno sarà a castello o comunque sospeso), una scrivania e poco altro, che lo spazio è quello che è... e deve esserci anche spazio per muoversi e giocare.
Per gli armadi e un'altra scrivania c'è poi un piccolo studio, che completerò/rinnoverò più avanti.

Sto cercando qualcosa di buona qualità, che possa durare per gli anni a venire, ma senza spendere un capitale né senza cercare per forza marche prestigiose: insomma, un buon rapporto qualità / prezzo.

Avevo idea di girare qualche negozio / showroom, così da vedere qualche soluzione e farmi assistere nella progettazione: è un buon modo di muoversi oppure suggerite altro?
Inoltre, mi date qualche consiglio su dove rivolgermi, in lombardia, nella zona tra varese, como, monza/brianza e milano?
E, da ultimo: quanto dovrò spendere indicativamente secondo voi?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Re: Nuova cameretta: dove andare?

#2
Ciao se posti una planimetria magari ti può arrivare qualche suggerimento riguardo la disposizione :wink:

Per quanto riguarda la spesa, difficile dare un'idea senza sapere disposizione e finiture.
Certamente se scegli meccanismi particolari salva-spazio e laccature varie il prezzo sale, io direi cmq non meno di 2000-2500 euro (proprio a spanne eh..) per una cameretta carina e duratura, con tre letti di cui uno sospeso, scrivania e qualche pensile. Dipende appunto quante soluzioni particolari decidi di includere (ad esempio noi i materassi li abbiamo presi a parte in negozio specializzato, puoi spenderci 100, 500 o 1000)
Poi se hai un budget da rispettare, puoi sempre limitarti all'essenziale e completare più avanti
La prima cameretta che abbiamo preso noi ad esempio era di Giessegi, comprata da MondoConvenienza, consapevoli che sarebbe stata una soluzione "temporanea", quindi abbiamo cercato di contenere la spesa ma avere un prodotto decente e sicuro. Alla fine è durata 10 anni, l'abbiamo pure rivenduta in ottime condizioni, parliamo di un prodotto medio-basso.
Se fai un giro per mobilifici con un po' di esposizione ti fai un'idea generale, magari osserva gli spessori, le bordature, i meccanismi di apertura, le differenze si percepiscono.
Tra i marchi per camerette che ho visto mi sono piaciuti Nidi-Battistell, Callesella, Moretti
Per soluzioni salva-spazio mi ha fatto una buona impressione Clei
Poi ci sono tutti i marchi di arredamento che non offrono una linea camerette per i più piccoli, con le classiche soluzioni a castello con gradoni, linee morbide, ma più per quasi-adolescenti, allora generalmente anche la qualità è abbastanza buona, essendo un prodotto già per "grandi" quindi fatto per durare.
Noi tra questi abbiamo scelto Tomasella, linea Tommy.

Re: Nuova cameretta: dove andare?

#3
Intanto grazie delle indicazioni.
Hai anche qualche mobilificio nella mia zona che mi puoi suggerire?
Cercando in rete ho visto che ce ne sono alcuni dedicati solo o prevalentemente alle camerette: può essere una buona scelta?

La planimetria dovrei realizzarla e non capisco poi come poterla allegare. Come si fa?
Ad ogni modo posso descriverla, sperando si capisca qualcosa.
In generale è un rettangolo 322x357, ma su un lato c'è una punta che va verso l'esterno in cui c'è la porta di accesso alla stanza. L'altezza è 3mt. Le pareti;
1 - parete principale, su cui pensavo di posizionare i letti (2 paralleli e 1 perpendicolare, dal lato della finestra, perché dall'altro blocca l'apertura della porta): 357cm
2 - da un lato (a 90°) c'è la parete con la finestra: 146cm, poi una rientranza con la finestra (154cm) e poi altri 22 cm
3- dall'altro lato (a 90°) c'è una parete da 175cm, poi piega a 45° verso l'esterno con una parete da 74cm, poi piega a 90° verso l'interno con una parete di 135cm in cui c'è anche la porta d'ingresso
4 - l'altra parete (che congiunge quest'ultima piegando a 45° con il pezzetto da 22cm) è lunga 312cm e ospita il punto luce a muro

Re: Nuova cameretta: dove andare?

#9
Sono piccoline, meglio gradoni come hai ipotizzato
Potrebbe essere anche una soluzione scorrevole,

tipo così, con letto superiore scorrevole, in modo che da chiusa guadagni lo spazio della pedana posteriore

questa di Clever
Immagine
oppure così, con letto inferiore scorrevole e scrivania a scomparsa (in questo modo sulla parete di fronte invece della scrivania che ora useranno poco potresti mettere dei moduli portagiochi/libreria bassi e poso profondi tipo kallax di ikea
Immagine

Re: Nuova cameretta: dove andare?

#10
Un'altra ipotesi, la butto lì perché noi, con metratura della cameretta simile, leggermente più larga, abbiamo ceduto la stanza da letto più grande ai bambini, che la usano molto di più non solo per dormire e noi ci siamo trasferiti nella "cameretta"

Re: Nuova cameretta: dove andare?

#11
rossodicina ha scritto:
05/08/20 16:02
Un'altra ipotesi, la butto lì perché noi, con metratura della cameretta simile, leggermente più larga, abbiamo ceduto la stanza da letto più grande ai bambini, che la usano molto di più non solo per dormire e noi ci siamo trasferiti nella "cameretta"
Si, a questo avevamo pensato, ma nella matrimoniale c'è già un armadio a parete che, in sostanza, riduce le dimensioni effettive ad una metratura abbastanza simile a quella dell'altra stanza. Insomma, il vantaggio sarebbe tutto sommato modesto.

Purtroppo gli spazi usabili come camere sono questi... e per lasciare un minimo di spazio in più l'idea era quella di non mettere armadi. Come spazio giochi, per fortuna, abbiamo sotto una taverna; quindi se la camera sarà un po' sacrificata, non dovrebbero tutto sommato soffrirne troppo, spero...

Re: Nuova cameretta: dove andare?

#13
Abbiamo fatto un po' di visite e ci stiamo orientando su una soluzione della Nidi (gruppo Battistella). Secondo voi è una marca valida?
Il castello sarebbe simile a quello della prima immagine di rossodicina, a cui si affianca un letto singolo.

I dubbi sono:
1- pedana dietro al castello: facciamo la pedana lunga tutto il letto e poi le scalette escono dal lato corto, oppure mettiamo una pedana più corta con i gradini che iniziano e finiscono dietro al castello? La prima ha il "pro" della comodità nella discesa dal letto alto, la seconda invece rende meno impiccato/chiuso il letto singolo che sta accanto
2- marche: oltre alla Nidi abbiamo visto la Doimo Cityline. Al di là dei gusti estetici, ci sono differenze sensibili nei materiali o nella qualità?

Grazie ancora a chi mi aiuterà

Re: Nuova cameretta: dove andare?

#14
etffer ha scritto:
05/08/20 14:45
Grazie!!
Credo che così si possa capire meglio com'è la pianta.
Inoltre ho messo a fianco anche la soluzione a cui avevo pensato per ora...
Immagine
Se non ho capito male, la soluzione sarebbe questa, con eventualmente la variante dei gradoni dietro, senza parte della pedana?
faccio alcune considerazioni:
- Se come nella foto, vedo lo spazio troppo sacrificato, il letto incastrato sotto la finestra è difficile da rifare, arieggiare, spostare.
- Se fai metà pedana e metà gradoni, non lo vedo molto pratico per salire/scendere per la bimba (rischio che magari di notte metta il piede sul gradino sotto invece che sulla pedana) e cmq rimane sacrificato lo spazio.

In generale mi sembra troppo piena.. La pedana la vedrei bene se il letto fosse scorrevole, mettendo sotto l'altro letto e lasciando più libero l'angolo.
Eliminerei quindi del tutto la pedana, a meno che non sia appunto scorrevole.
Noi per anni abbiamo avuto soluzione simile, solo senza letto scorrevole e pedana, mia figlia grande ha dormito sopra dai 5 agli 11 anni senza problemi, anzi quando abbiamo eliminato il castello in favore di due letti a terra (abbiamo camera più grande però) è rimasta dispiaciuta. Ovviamente la pediera del letto dal alto dei gradoni non deve essere troppo alta, livello del materasso o poco più.

Ti metto le foto di com'era che ho a disposizione ora, spero si capisca
Immagine


Immagine

Re: Nuova cameretta: dove andare?

#15
Ho visto la tua soluzione, rossodicina: carina!
Rispetto alla mia, sostanzialmente ci sarebbe il letto al posto dell'armadio+libreria e la pedana dietro al castello (che dovrebbe essere un po' più comoda delle scale solo sul lato corto per rifare il letto e salire/scendere).

Sul letto sotto la finestra sono d'accordo che sia una soluzione non ottimale, ma non ci sono alternative, salvo che impegnare l'altra parete. Ma evitandolo si mantiene lo spazio per il gioco un po' più uniforme e comodo (rispetto alla pianta che avevo messo, la scrivania al momento non la mettiamo e ci penseremo più avanti, quando servirà).

Sulla pedana, invece, suggerisci quella lunga?
Il vantaggio è sicuramente quello che dici di maggior stabilità e sicurezza nella discesa dal letto; lo svantaggio è che, mettendo i gradini in fondo al castello (lato corto) il letto singolo si incastra ancora di più e risulta ancora più difficile da rifare / spostare.

Invece rispetto alle marche?
Come sono Nidi (Battistella) e Doimo Cityline?
Qualcuno mi sa dire se ci sono differenze sostanziali su materiali o qualità di questi due brand?