Pagina 1 di 1

Come arredare una cameretta/salotto

Inviato: 05/09/06 12:25
da pika1983
Ciao a tutti!

Sono una studentessa di 23 anni. Vivo ancora a casa con i miei e condivido una cameretta di 312x312 con mio fratello 17enne.
Per ora abbiamo un letto a castello, ma continuiamo a litigare perchè nessuno dei due vuole stare sul letto sopra. Vorremmo quindi mettere 2 letti da ricoprire con cuscini vari in modo che sembrino 2 divani (in modo da avere un posto dove far "accomodare i nostri ospiti"), una miniscivania (giusto lo spazio per il computer e q.che cm per fare i compiti), una televisione da qualche parte e tanti tanti armadi (ora ne abbiamo uno alto e uno a ponte sulla scrivania che occupano tutta una parete, ma per tutta la nostra roba non basta...).

Le dimensioni della cameretta ve le ho già dette (312x312). La porta e la finestra si trovano su 2 muri opposti. La porta (di circa 80 cm) sulla parete sud a circa 75 cm dalla parete est, la finestra di 158 cm sulla parete nord praticamente attaccata alla parete ovest. Ho reso l'idea?

Qualcuno di voi ha qualche proposta? Tenete conto che non vorremmo spendere tanto (tipo prezzi ikea) dato che comunque dovrà durare non più di 3-5 anni!

Grazie mille!
Laura[/img]

Inviato: 08/09/06 16:50
da Esperyetta
Ho provato a fare mentalmente una piantina, ma mi sa che con quelle misure non c'è modo di mettere i due letti a terra. Un armadio richiede almeno 110 cm di profondità per aprirsi, ti restano appena 2 metri per il letto (per es. sotto la finestra), ma non avresti mai lo spazio per la scrivania. Anche se cerchi un armadio con ante a libro, più comodo ad aprirsi, lo spazio resta sempre quello. Ci sono certo le soluzioni a soppalco, con un letto sotto, che risolverebbero la questione, ma costano abbastanza, non credo che ne valga la pena per 3-5 anni...
Mi dispiace.... :?

Inviato: 08/09/06 16:54
da Esperyetta
Mi è venuto in mente che come soluzione praticabile ci sarebbe quella coi letti scorrevoli su una boiserie, e la scrivania potrebbe abche essa scorrere. Così per es. quando i letti sono chiusi li avresti addossati sotto la finestra entrambi e la scrivania al centro stanza. Poi alla sera, fai scorrere la scrivania fino al muro e fai uscire fuori il secondo letto al centro stanza. L'armadio obbligatoriamente entrando a dx...
Una azienda che fa diverse soluzioni di questo genere è CIA International, ed è mediamente costosa. Ma in giro ne ho viste altre....

Inviato: 08/09/06 21:17
da Anna73
Seguendo i suggerimenti di Esperyetta :wink: ho buttato giù una piantina
Immagine
Per il letto ho preso ispirazione da questo (guarda solo il divanetto)
Immagine
Visto che le camerette per ragazzi non sono proprio a buon mercato, potreste prendere un letto del genere in colori + neutri, e il resto della camera arredarlo con mobili Ikea :wink:
Questa è l'unica disposizione che ti permette di aprire l'armadio (quando i 2 letti sono 1 sotto l'altro) e soprattutto di avere un armadio molto grosso :wink:

Inviato: 12/12/06 23:15
da Camello
Di che marca è e quanto costa la cameretta nella figura? :?: