La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAMERETTA AL POSTO DELLA CAMERA DA LETTO AIUTOOO

#1
Ciao approdo su questo forum per chiedervi consiglio ridotta quasi alla disperazione :shock: Vivo da sola con mio figlio e ho un'unica stanza che devo adibire a camera del ragazzo (11 anni) chiaramente vi devono trovare spazio anche le mie cose e la biancheria che adesso è nel como' quindi ho necessità di un armadione a sei sette ante, 2 letti, cassettoni, scrivania e posto per la tv... detto niente in pratica :cry: la camera è 4,70 x 3,55 la parete a dx della porta è 2,21 che fa angolo con l'unica parete da 4,70 utilizzabile per intero a sx della porta c'è l'angolo con il radiatore che occupano 1,30 quindi posso utilizzare 3,40 che fa angolo con la parete frontale alla porta dove c'è una spalletta di 1,10 la finestra balcone da 1,93 e un'altra spalletta da 0,55 che si ricongiunge alla parete da 4,70. Sono un po' confusa su cosa mettere dentro che lasci spazio a Fede ma sia comoda senza essere un accozzagliamento di mobili. Fede trova carini i letti soppalacati e io comodi i loro cassettoni, inoltre vorrebbe la scrivania grande col viso rivolto verso il balcone.
Aspetto Vostri consigli, saluti Ninfa

#2
se posti una pianta magari qualcuno più esperto ti può aiutare.
Comincia a guardare sul sito della clei. hanno ottime soluzioni.
www.clei.it
ciao

#3
Ciao grazie, il problema è che la piantina ce l'ho su foglio di carta, non saprei come farla al pc nè come postarla... :( ho visto il sito della clei, moretti, dielle e quant'altro e il risultato è che sono più confusa di prima... è probabile che in realtà non mi piacciano fino in fondo queste camerette complete tutte uguali. Per l'armadio per esempio pensavo di prenderne uno neutro che vada bene con tutto... il resto mi manda in crisi.

#8
Se ti piace l'idea del letto a soppalco, hai tutto lo spazio per realizzarlo.
Io farei così: entrando a destra letto a soppalco (le strutture più o meno hanno misure standard L2.50x150p) a seguire metterei una libreria capiente. Al centro davanti al balcone una scrivania. Sulla parete di fronte al letto un grande armadio con un finale con angolo smussato, in modo che davanti alla porta non sia d'ingombro visivo.
Perdona la assoluta imprecisione del disegno ma è solo per darti un'idea: farei una cosa del genere

Immagine


Pensi che potrebbe piacervi?

#9
grazie si in effetti è la soluzione che avevo in mente io, tranne per la scrivania scostata dal muro alla quale non avevo pensato, a Fede piacerebbe molto. magari con un bel tappeto sotto. ma i letti a soppalco allineati uno sull'altro o sfalsati tipo quello sopra accostato per lunghezza al muro da 2,21? per l'armadio l'angolo smorzato sarebbe perfetto, ne prenderei uno in tinta neutra che magari prossimamente in caso di cambio casa potrebbe essere riutilizzato nella mia camera da letto. Per la cameretta mi piace molto la finitura in rovere, sono i colori delle ante che mi preoccupano, sti celestini o giallini. Ne ho vista una che ha un bel blu jeans quello non mi dispiacerebbe... ma con i muri gialli che dici? Fede li vorrebbe così...

#10
Allora, per i letti a soppalco posti a L nel tuo caso si può fare, perchè ci sono le misure, tieni però presente che il letto sotto, accostato ai gradoni sporgerà più dei gradoni. Per cui se ti piace questa disposizione i gradoni li farei dall'altra parte, verso la scrivania per intenderci...
Per l'armadio, se la tinta delle mura sarà intensa potresti anche pensare a un colore neutro per l'armadio, tipo bianco latte. A me piace molto l'idea degli armadi Display di CIa International che hanno la pregevole qualità di cambiare veste alla stanza quando vuoi, avendo dei pannelli trasparenti facilmente asportabili dietro cui puoi mettere quel che più ti piace, una foto, un disegno, una tappezzeria, una carta colorata. Non so però se fanno l'angolo smussato...
puoi guardarlo qui
http://www.ciainternational.it/html/dis ... p?lingua=I

Altra casa che fa cose interessantissime e fuori dal "solito" soppalco è Tumidei, che di sicuro fa anche l'angolo smussato dell'armadio. I soppalchi mi piacciono perchè sono molto "aperti", hanno strutture semplicissime, lineari... insomma una pedana con 4 piedi alti :) su cui poggiare direttamente il materasso. Mi piace perchè chi dorme sotto ha molto più spazio visivo dei soliti castelli o soppalchi. Però ha dei prezzi!!!!
In alternativa ottimi prodotti sono anche quelli Sangiorgio (sul livello di tumidei), Dielle meno costosa, ma gradevole, e Cia di cui ho già detto...
Non so quanto sia il budget disponibile, ma prevedi qualche migliaio di euro per una composizione di quel genere :?
Io ti dico subito che ci ho rinunciato, ma le mie pargole sono più piccole e ho preferito una scelta più da bimbi che non da ragazzi. Una stanza per giocare, per divertirsi, che un giorno potrò smontare quando non vorranno più il letto a castello. Non so se può andare bene anche per te, semmai dai un occhio
http://www.flexa.dk/Default.aspx?AreaId=10
anche qui l'armadio è personalizzabile nell'anta, ma niente angolo smussato. Anche se a pensarci bene l'angolo smussato può essere creato abb facilmente con un'anta meno profonda o una colonna libreria...

Fammi sapere :wink:

#11
Ciaooo... ho fatto un giro su questo sito www.maxcamerette.it hanno un bellissimo catalogo suddiviso per case produttrici e pensa un po' è a Torino proprio vicino a dove lavoro io. Credo che durante il we farò un giro, intanto ho già stampato le foto di qualche soppalco che mi interessa e alcuni sotto sono veramente ariosi, purtroppo io ho necessità di avere sotto almeno un'armadiatura da 45 cm dove poter riporre un po' di giochi che adesso sono sparsi per casa e quindi questo lo chiuderà un po'... ma tanto Fede dormirà sicuramente sul letto sopra quindi il problema al max si pone per me se deciderò di dormire in cameretta e non sul divano oppure per gli eventuali ospiti che ci saranno una tantum...
Ho provato a guardare il sito della Tumidei ma è un po' lento... Questo we spero di poter andare a fare un giro...

#12
Ciao a tutti, mi sono appena registrata perchè anch'io ho lo stesso problema di ninfa, ovvero vorrei "sacrificare" la mia camera da letto e cercare una soluzione per condividerla con mia figlia che ha 11 anni. Anche a lei piacciono i letti a soppalco oltre il quale, dovrei farci entrare una scrivania (o una penisola incassata in un modulo libreria), una libreria ed il mio letto contenitore (matrimoniale)...
Appena riesco posterò la piantina, per ora posso solo anticipare che la lunghezza (utile) della stanza è di 4,15 m. e la larghezza è di 3,95 ma sulla parete a sinistra della porta c'è gia un armadio lungo 3,20m x 60 cm..
In attesa di dei vostri preziosi suggerimenti, vi sottopongo qualche domanda:
Conoscete la ditta Assomobili ? Sul catalogo avevo trovato una soluzione perfetta con il letto a soppalco che poggia solo su tre moduli e l'ultimo aperto (sotto il quale potrei incassare il mio lettone) ma il prezzo è esattamente il doppio di preventivi simili fatti con altre case quali Moretti, Dielle etc... è davvero così "grande" la differenza con queste ultime ?
E poi, questi letti a soppalco che poggiano su tre moduli, sono ugualmente resistenti ?

un grazie a tutti,
Bruna