La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta Stile arredamento Cameretta piccola x bimba

#1
Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione:
Ho una mini cameretta per la mia bimba che oggi ha appena 10 mesi e quindi è ancora con la culla in camera con noi e vorrei decidere l'arredamento perchè è così brutto avere la casa tutta rifinita e la sua cameretta che ora sembra un ripostiglio.
Come mobili ci andranno giusto letto, armadio, mini comodino e mini-scrivania/porta pc, in alto sulla scrivania poi metterò un paio di mensole per libri o giochi, vi giuro che più di così non ci sta nulla, e comunque dovrà essere tutto sù misura perchè la stanza ha una forma particolare ed è pure a volta e bassa, per cui niente letto a castello o situazioni del genere (altezza nel punto più alto 2,20).
Ora il punto è questo: a terra ho parquet castagno naturale cerato e anche porta e finestra sono dello stesso colore.
1)scegliere lo stesso legno e farci letto, armadio e mensole con design lineare e semplice (che possa andar bene anche quando cresce) e poi personalizzarlo con accessori fantasiosi e colorati quando è piccola per poi cambiarli quando cresce
2)far fare tutto colorato e particolare e però poi quando cresce devo cambviare tutto di nuovo?

Avete suggerimenti, magari qualceh foto, per fare una bella cameretta alla mia piccola principessina?
Grazie anticipatamente a tutti.
P.s: per vedere un pò lo stile della casa potete dare un'occhiata all'album(link nella firma)
Vi piace la mia casetta?
http://www.alFemminile.com/album/lanostracasaprimaedopo

#2
ma ha già visto qualcosa in giro con la prima soluzione o te la immagini e basta?

io farei, se puoi, una cameretta a misura bimba.. cioè stile bimba..
tanto per una decina d'anni andrà bene, poi quando sarà grandicella.. sceglierete insieme come cambiare le cose.. ;)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#3
stavo guardando la casa.. :shock: :shock:
accidenti che bella che dev'essere adesso fuori..
e che coraggio che avete avuto..

bella la scala!
ma non mi piace il pavimento.. :(
belle le porte bianche e il controsoffitto
mi piace anche la cucina.. ma.. è un'acquario rotondo quello la?
belli i colori e anche la mensolina coi faretti sopra la penisola
che figata le due nicchie la dietro ma sui fornelli non si cuoce la piantina?
gnocco il piano cottura
bello il rivestimento del bagno.. continua a non piacermi il paviemnto però.. :(
cosa sono quei due bolli bianci vicino al water?
gigante il sofffffione :shock:
bella la parte delle scale..
l'armadio mi sfagiola micca troppo... :(
molto originale il pavimento del bagno! e anche il rivestimento a parete.
ma non è scomodo da pulire quel pavimento li?

beeeeella la lamapada della piccola!

complimenti.. sarebbe bello vedere la parte esterna :)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#4
Ciao printina e grazie di consiglio e complimenti per la casa.
In effetti per l'esterno aspetterò la primavera, al momento sono stati effettuati solo una metà dei lavori per cui aspetto il risultato finale prima di postare foto... ho deciso di aspettare per evitare di rovinarmi il fegato lavorando ora che si va incontro al brutto tempo con conseguenti stop forzati e disagi a go-go.
Il pavimento della zona giorna in effetti è discutibile perchè a contrasto con tutto l'arredamento esterno mentre sposa con l'esterno della casa... in pratica è una sorta di filo di connessione... comunque visto da vicino non è così terribile te lo assicuro, anzi tutti quelli che sono venuti a trovarmi mi hanno chiesto del pavimento facendomi i complimenti anche per quello...bè potrebber essere anche falso interesse, ma non credo.
Per l'ACQUARIO, è un acquario panoramico, ossia con il lato dietro dritto e poi un unico vetro arcuato che disegna tipo un semicerchio... molti acuari di nuova generazione sono fatti così ormai, in quanto alla sua funzione è quella di nascondere agli occhi di chi entra il forno micro-onde/combinato de longhi che è alle sue spalle... sempre color alluminio, ma davvero troppo ingombrante. Purtroppo ero obbligata a metterlo lì e così per minimizzarne l'impatto estetico mi sono inven tata questa soluzione. Nell'album ho messo una foto più vicina dove si capisce meglio.
Ho messo un altra foto pure delle nicchie sulla cucina, in effetti le piantine sono dietro il vetro e quindi all'esterno, in foto è notte quindi non si vede, ma sono mini-finestrini, per portare un pò di luce addizionale sul top e un pò di ventilazione aggiuntiva che non guasta mai, anche se ho dovuto mettere le zanzareire infondo perchè il giardino è infestato di maledette zanzare...
I bolli bianchi vicino al water sono i "pozzetti" (si dice così?) d'ispezione. I tappi normalemnte sono di alluminio lucido con la vite al centro, l'idraulico dice che questi sono i più moderni e funzionali in commercio e che ormai si montano sempre questi. In effetti sono stata tentata dal far mettere i classici e non so perchè li ha messi lì e non in un posto più nascosto... misteri degli idraulici!!! Purtroppo era un periodo che potevo seguire poco i lavori perchè incinta e mio marito nel pieno del lavoro...
Per il pavimento dle bagno su, in effetti anche a me piace molto e non è per nulla difficile da pulire, in effetti i sassolini sono "immersi" in una sorta di silicone trasparente per cui la superficie è liscia e le pietrine sporgono in modo minimo, solo se ci passi la mano su ti accorgi che sono leggermente in rilievo. Per la pulizia io passo il classico aspirapolvere come per il resto della casa e lavo normalmente con un detergente neutro, basta non usare anticalcare o prodotti aggressivi, tutto qua.
Spero di aver risposto a tutti i quesiti...
Ciao e grazie di tutto!
Vi piace la mia casetta?
http://www.alFemminile.com/album/lanostracasaprimaedopo

#5
Bellissima e particolarissima casa! Complimenti

Per la camera della bimba, visto che ha 10 mesi, forse ti conviene lasciarla tipo "parco giochi": un lettino con una cassettiera/armadio piccoli per i suoi vestiti, una poltrona per leggerle le favole e poi cestoni per i giochi

Come tavolino, un tavolinetto di plastica Ikea con le sue seggioline colorate le andranno bene fino quasi alle elementari

Poi quando si avvicinera' il momento di andare a scuola, potrete prenderle la camera "da grande" con la sua "scrivania vera". Sara' certamente orgogliosa di poterla scegliere con voi

#6
Anch'io ti consiglio di non fare una cameretta definitiva per adesso. La bimba poi vorrà toccare e prendere lei stessa libretti e giochi e se glieli metti in alto sulle mensole... così come per i primi anni non avrà bisogno di scrivania ma di un tavolinetto basso e seggiolina a sua misura, contenitori bassi per i giochi ecc.. Quando avrà 6 anni sceglierete assieme i particolari coordinati, il letto, la scrivania e libreria ecc...

#8
Per l'esperienza che ho avuto, anch'io concordo su dei mobili "di passaggio", a misura di bambino piccolo, che potranno andare bene finchè inizierà la scuola, lasciandole più spazio possibile per i suoi giochi.
Poi potrai pensare a qualcosa di più strutturato.
Mia figlia, che ha 17 anni, è alla sua terza cameretta: la prima, da bambina, con pochissimi mobili di legno colorato e tanto spazio per giocare; la seconda più attrezzata con spazio per lo studio, letto estraibile per le amiche che vengono a dormire etc; quella che arriverà tra pochi giorni sarà una camera da ragazza, in stile country, con un guardaroba grande e la zona studio/giorno separata che avrà anche un divano per quando vengono gli amici.

Penny

#9
Cavoli Casperina che casa bella ed interessante che hai. Certo che le ristrutturazioni secondo me danno molte + soddisfazioni rispetto ad una casa nuova. Comunque ti devo dire che mi piace troppissimo il muro arancione (o giallo?) che hai in soggiorno, l'avete fatto voi o ci ha pensato l'imbianchino? Mi sapresti dire la marca della vernice ed il codice Ral? Ti prego?! Avrei anche un po' di fretta, la prox domenica si dovrebbe iniziare a pitturare.

Ti ringrazio tanto per avermi fatto entrare liberamente nella tua casetta, se vuoi vedere la mia ti metto il link in firma.

Ciao
Immagine

#10
Caspiterina, casperina! Complimenti per la tua casa!
Mi piace veramente molto come l'avete ristrutturata: anche il pavimento!
I bagni mi piacciono da morire.
Per la cameretta della bimba, quoto quanto già detto dagli altri:non avere fretta di realizzare la cameretta definitiva, le esigenze dei bimbi cambiano a mano a mano che crescono.
Ciao
Sandra

#11
Ciao
concordo con penny ( come ho scritto in un altro post sulle camerette) nel non fare una cameretta definitiva ma 'adattarla' alla crescita della bimba
io ho fatto l'errore di prendere un lettino trasformabile (per altro bellissimo e molto colorato) e poi mi sono pentita perchè avrei voluto fare un altro tipo di cameretta e comunque non sarà mai il letto/scrivania che la accompagnerà fino ad i 14/15 anni ma ci dovrà comunque essere una modifica al mobilio...

La piccola ha ancora 10 mesi
e devi ancora pensare allo 'spannolinamento' notturno ( è meglio sfruttare per questo il materasso del lettino piccolo per cui trovi facilmente le cerate per gli incidenti notturni che inevitabilmente accadono) preservando il materasso/letto da grande.

detto questo eviterei di comprare ora un portapc..
piuttosto prendi quei bellissimi microtavolini da bimbi ( ikea o chicco) dove la tua piccola si eserciterà a colorare in libertà senza paura di macchiare/rigare un oggetto magari costoso...

considera che per quanto buoni bravi ed attenti fino a 5/6 anni sono pur sempre bambini e si impiastricciano di qualsiasi cosa e tocchicciano qualiasi cosa..

la mia poi ha il vizio apporre la sua firma su qualsiasi cosa trova e con qualsiasi cosa ( dal chiodo lasciato incautamente in giro dal papà quando fa i lavori) al pennarello indelebile ..alla nutella......

Grandi cestoni morbidi per rioridnare facilmente i giochi
una grande cassettiera per le sue cosine ( magliette pigiamini calzini etc etc)
un bel tappeto ..
e una lavagna su cui possa scrivere
per ora non ti serve altro...

#12
casperina ho dato un occhio alla vostra casetta... cavoli..ho sbavato dall'inizio alla fine...
avete fatto un lavoro splendido e che coraggio ... difficile immaginare dalle foto iniziali il risultato.
La casa è deliziosa e molto personale
Trovo fantastico il 'tappo'!!!! Ed l'avete resa molto molto affascinante.

ti metto il link di alcune camerette moderne che puoi comporre a piacere ...
www.haba.de io adoro questo letto (sotto cui ne puoi mettere uno estraibile per le amichette):
Immagine
questa linea è un po costosetta ma si adatta bene a spazi strani perchè ha cose molto modulari.

:)

#13
Io penso che almeno il lettino tu lo debba prendere adeguato. Io amo molto questo della stokke, SLEEPI. E' molto bello esteticamente ed ha la possibilità di crescere con il bimbo....
Immagine

#14
lo sleepy della stroke costa un botto... :shock:
io se tornassi indietro prendere un lettino di quelli da campeggio ( con materasso alto preso a parte) con culla interna per i primi mesi e poi la terrei li fino ad i due anni quando gli fai il lettino normale

#15
è vero, la stokke non si puo' certo dire una marca a buon mercato però fanno delle cose ottime.
Noi abbiamo preso da quando il mostriciattolo è nato il seggiolone trip trap, prima usato con la barra di protezione ed ora come sedia, ti assicuro che è robustissimo e praticamente nuovo anche se sono tre anni che ne vede di tutti i colori....per quanto riguarda il lettino vale sempre lo stesso discorso, è caro ma racchiude tre lettini in uno non mi sembra eccessivo pertanto...
Immagine