La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cameretta per due...sogni o praticità?

#1
Salve, devo arredare la cameretta per i mie due figli maschi adesso piccoli.
La camera è lunga e stretta, 5,80 *3,35, la porta è all'inizio del lato lungo e lascia una spalletta di 60 cm rispetto al corto, la finestra è dalla parte opposta e occupa buona parte dell'altro lato corto.

Mi hanno proposto varie soluzioni, per adesso non faccio troppo caso alle marche (anche se ho letto le diverse opinioni qui sul forum), perchè devo ancora trovare la soluzione piùadatta che coniughi i desideri dei bambini con la praticità di una camera che penso definitiva.

I bambini vorrebbero un soppalco e mi hanno proposto di inserierne uno angolare con scale e letto superiore appoggiate alla parete corta e altro letto perpendicolare appoggiato alla parete lunga, a seguire armadi e librerie.
Però a me sembra che lo spazio sotto il soppalco sia un po' angusto, considerando che a 13 anni magari saranno già 1,80 cm.
io vorrei che ognuno dei due avesse una propria tana (quindi niente letti sovrapposti), avere almeno 3 ante di armadio a terra e spazio per il gioco.
'
mi aiutate?
:)

#3
ti ringrazio del tuo parere, ma per adesso non sono indecisa sulla marca quando sul progetto.

cmq ho già fatto preventivi di zalf, doimo, moretti, ferri...colombini mi manca, ci sarò un'occhiata

Mi hanno fatto anche un progetto con i due letti a terra (uno sul lato lungo l'altro sul corto), sormontati da un ponte alto e 4 ante di armadio a terra, ma
mi sembra molto pesante anche se molto contenitivo (se capissi come mettere gli allegati ve li mostrerei).

#4
Nessuno mi aiuta?

Adesso mi stavo orientando su una soluzione trasformabile con il tempo, vorrei il vostro parere.

Magari adesso prendo un letto a soppalco scorrevole (tipo lo slider di ferrimobbili o il luna della doimo) e un grande armadio (magari divisibile), quando saranno più grandi potrei eliminare il soppalco (se non entrano più) e mettere due letti a terra. Che ne pensate?

#6
Grazie tligo3, a questa soluzione non avevo pensato e in effetti così accontenterei tutti e due.

Però la mia paura è che quando crescono
1. si possono stancare del soppalco
2. fisicamente non ci entrano più. Lo spazio tra letto e soffitto (il mio è 2,70 m) nei soppalchi è infatti 1 m, quando a 13 anni (sono due maschi) saranno 1,80 seduti sul loro letto non ci potranno più stare.

Altre soluzioni ne vedi?

#8
Ciao,
se vuoi dei letti alti che un domani potrai mettere a terra prova a guardare FLEXA, il look e' un po' country e non hai la scala con passatoia dietro i letti (molto comoda per chi li deve rifare) pero' hai minor ingombro e flessibilita' nel futuro.
Altrimenti potresti creare una cosa del genere, sempre sulla parete lunga:
armadio da 60 cm - letto a terra con ponte sopra di armadio - armadio da 60 cm - letto a terra con ponte sopra di armadio - armadio da 60 cm.

pero' non avresti i soppalchi.

#9
Salve dopo tanto girare sono al photofish per la scelta della cameretta.

Più o meno o capito la composizione, un letto con soppalco ad angolo con corridoio laterale proprio di fronte alla porta, seguito da un elemento ponte sopra il secondo letto (con 3 letto di cortesia) un armadio di circa 3 metri (con 4 cassetti), 2 comodini.
Più o meno questa con armadio a seguire il ponte
http://www.spagnol.it/mvc_engine.php?do ... =all&p=100

Ho fatto fare preventivi della Moretti (4.100-sportelli laccati), della Mab (4.200 sportelli laccati), della Faer (3650- laminato), della Berloni (4900- sportelli laccati) e adesso sto valutanto un preventivo della Spagnol (3.600- sportelli con laminato ), che mi dite di questa ditta?

Mi sto orientando sul laminato perchè tutti mi sconsigliano il laccato e poi perchè questo in rilievo della spagnol è molto particolare e carino.

#11
Alla fine ho scelto una cameretta spagnol, mi è sembrato un buon rapporto qualità-prezzo.
grazie a tutti per l'aiuto :D

arrivata

#12
é arrivata la cemeretta spagnol che avevo ordinato, sono proprio molto soddifatta, sia per la qualità dei materiali (cerniere, spessori, ecc.) che per il tipo di laminato (ho scelto l'eclisse) che non è liscio sia per i colori (azzurro carta da zucchero con particolari arancioni su base faggio), appena posso posto le foto.

#13
mi piacerebbe proprio vedere le foto perchè le dimensioni della tua cameretta sono molto simili alle mie... io però voglio i letti a terra...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

ok

#14
proverò a caricare le foto questo weekend.
Cmq se vuoi la soluzione con letti a terra basta sostituire il soppalco con un letto a terra e inserirlo sotto un ponte (a me lo avevano proposto)