La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:...poi sulle vernici ad acqua stenderei un pietoso velo... me lo vedo già il bimbo tutto sudato con i gomiti sulla scrivania col piano laccato ad acqua (...tra l'altro le laccature monocomponenti delle camerette...) credo che dopo 2 ore abbia le braccia come "grande puffo"... comunque non si ammala è solo che ogni volta che studia un po' di vernice se ne esce con lui... :lol:
Usate vernici all'acqua per tutti i primi 6/7 mesi di produzione. Volevo anch'io guardare all'ecologia e al naturale da buon giovin-imprenditore-bravetto-ecologico-salutista.

Un disastro vero e proprio, il trasparente che doveva essere protettivo non proteggeva un bel niente e appena riesco tiro fuori le schede tecniche delle vernici all'acqua e vi dimostro che cosi ecologiche proprio non sono.

Ormai chi produce vernici a solventi (basi opache o trasparenti) è costretto a farle con bassissimo livello di VOC e con elementi nocivi bassissimi che coivolgono solo chi le stende in fase di verniciatura, non l'utente finale.

Scusate lo sfogo ma che palle con ste panzane che vengono raccontate alla gente comune in maniera approssimativa e senza fornire i dati completi. La gente ha bisogno di sentirsi raccontare la verità, non le favole utili solo ai responsabili marketing ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#17
coolors ha scritto: Scusate lo sfogo ma che palle con ste panzane che vengono raccontate alla gente comune in maniera approssimativa e senza fornire i dati completi. La gente ha bisogno di sentirsi raccontare la verità, non le favole utili solo ai responsabili marketing ...
... per non parlare delle tonnellate di fanghi "miscelabili in acqua", "misti a flocculanti", "che non prendono fuoco in inceneritore", "che non sono facilmente distillabili e riducibili", "che hanno la Xn... se non il teschio delle poliaziridine", "che nessuna ditta di gestione rifiuti vuole"... sottoscrivo coolors: vernici ad acqua ok per i serramenti: dentro no.

Moretti o Giessegi?

#18
Le vernici ad acqua sono decisamente superiori rispetto alle tradizionali. Sulla garanzia di durata non si deve cmq transigere, ci sono precise garanzie del produttore a riguardo. Per quello che riguarda il prodotto la Moretti è superiore sia per il design che per la costruzione. La protezione che vedete è a norma quella della Giessegi no.
Le protezioni a norma attualmente in Italia cheio sappia ad oggi vengono realizzate dalla Moretti e dalla Colombini. In più la protezione della Moretti è ribaltabile. Questo particolare non è di poco conto.Io sceglierei Moretti, ciao
http://www.studioferriani.blogspot.com/

Re: Moretti o Giessegi?

#19
arma960 ha scritto:Le vernici ad acqua sono decisamente superiori rispetto alle tradizionali.
non so chi ti abbia raccontato 'sta panzanata... Se parliamo di serramenti forse anche si: ma la qualità della verniciatura del serramento è stata sacrificata per dare un prodotto molto gommoso e morbido che potesse seguire i movimenti ampi dell'infisso (però esteticamente è una vernice che fa letteralmente schifo). Per quanto concerne gli interni esistono prodotti all'acqua "quasi" all'altezza di un medio prodotto a solvente... ma la maggioranza è inferiore alla grandissima in tutto: coolors ti ha dato testimonianza diretta, te la do pure io... te la darebbe chiunque abbia tentato una volta una verniciatura ad acqua.... comunque dato che carta canta:

http://www.globalplant.it/news/art01-02.pdf

la vernice ad acqua monocomponente solitamente usata nelle camerette dopo 10 minuti con il caffe se ne va a livello 2... segno evidente indellebile.
l'acqua dopo 1 ora crea un alone visibile controluce...ed è acqua... l'alcool etilico dopo 10 minuti fa livello 3 segno visibile... pensa ad un pennarello...
:lol:

Re: Moretti o Giessegi?

#21
arma960 ha scritto:Le vernici ad acqua sono decisamente superiori rispetto alle tradizionali. Sulla garanzia di durata non si deve cmq transigere, ci sono precise garanzie del produttore a riguardo. Per quello che riguarda il prodotto la Moretti è superiore sia per il design che per la costruzione. La protezione che vedete è a norma quella della Giessegi no.
Le protezioni a norma attualmente in Italia cheio sappia ad oggi vengono realizzate dalla Moretti e dalla Colombini. In più la protezione della Moretti è ribaltabile. Questo particolare non è di poco conto.Io sceglierei Moretti, ciao

...sondaggio del giorno :lol:
secondo voi questo è:

A un grande incompetente
B lo pensa in buona fede
C questione di interesse personale

:wink:

Re: Moretti o Giessegi?

#22
chabal ha scritto:

...sondaggio del giorno :lol:
secondo voi questo è:

A un grande incompetente
B lo pensa in buona fede
C questione di interesse personale

:wink:

Un aiutino? Suvvia chabal, un aiutino lo danno tutti....Posso fare 50 e 50? No?? Posso telefonare a casa? Ho già usato questo aiuto?
Allora me lo dia lei un aiutino.......
Azz com'è cattivo.
Vabbè, allora mi butto: dico "C".

:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#23
Solaria ha scritto:Scheda dell'ISPRA
http://www.indoor.apat.it/site/it-IT/FO ... ifinitura/
Questo solaria è un articolo anche abbastanza interessante ma presuppone che uno debba laccare una cosa o dipingere un muro nel suo appartamento di casa... una cameretta la tingono gli altri quindi i VOC che ti porti a casa sono ben scarsi come già più volte abbiamo discusso.
Si dice però una cosa interessante: i metalli pesanti.... va bene citano il piombo ed il mercurio che sono banditi dalle vernici dopo che Van gogh è andato di matto però il cadmio, il cromo (non esavalente...), ferro, molibdeno, stagno sono ancora usati per i pigmenti (pigmenti non prodotto verniciante) quindi diciamo che "forse" (qui giuro non so...) non è proprio benissimo che un prodotto se strofinato lasci giù il colore... numerosi prodotti all'acqua e qualche scarsissimo solvente se passati con un batuffolo intensamente...

vernici all'acqua?

#24
Ciao sapientoni
penso di fare parte del gruppo B.
Lavoro per un concorrente dei 2, per la Colombini che come sapete usa il melaminico come la Giessegi e quindi l'interesse personale va a farsi friggere.
Mi informerò sicuramente meglio, in effetti non ho mai lavorato con aziende che producono mobili con vernici ad acqua, se è come dite mi sono fatto anche io infinocchiare dalla comunicazione della Moretti. Nell'edilizia uso i prodotti della Sikkens che sono ottimi, cmq approfondirò il tema per evitare figuracce. Dopo Natale mi rifaccio vivo.
Sono in buona fede ma mica un pirla del tutto.
Buon Natale
Armando :D
http://www.studioferriani.blogspot.com/

Re: Moretti o Giessegi?

#25
kik ha scritto:
chabal ha scritto:

...sondaggio del giorno :lol:
secondo voi questo è:

A un grande incompetente
B lo pensa in buona fede
C questione di interesse personale

:wink:

Un aiutino? Suvvia chabal, un aiutino lo danno tutti....Posso fare 50 e 50? No?? Posso telefonare a casa? Ho già usato questo aiuto?
Allora me lo dia lei un aiutino.......
Azz com'è cattivo.
Vabbè, allora mi butto: dico "C".

:wink:

Sara' commerciale di Moretti.....
Una bella cameretta in melaminico e' eterna. Il melaminico viene usato anche in sala operatoria. Ce la vedete la vernice all'acqua? Ottima per qualche cassetto colorato qua e la' ma nulla di piu'
Anonimo Mobiliere

Re: vernici all'acqua?

#26
arma960 ha scritto:Ciao sapientoni
penso di fare parte del gruppo B.
Lavoro per un concorrente dei 2, per la Colombini che come sapete usa il melaminico come la Giessegi e quindi l'interesse personale va a farsi friggere.
Mi informerò sicuramente meglio, in effetti non ho mai lavorato con aziende che producono mobili con vernici ad acqua, se è come dite mi sono fatto anche io infinocchiare dalla comunicazione della Moretti. Nell'edilizia uso i prodotti della Sikkens che sono ottimi, cmq approfondirò il tema per evitare figuracce. Dopo Natale mi rifaccio vivo.
Sono in buona fede ma mica un pirla del tutto.
Buon Natale
Armando :D
Hai la stima di tutti noi.
Propongo un post riservato per questo tema, che mi pare proprio una presa in giro per i consumatori.
Un prodotto economico da realizzare di corsa verniciato di corsa e via. Ecco il pregio delle vernici ad acqua... Per chi le fa, non per chi deve vivere in un ambiente che degrada ogni giorno di piu'.
Pensate un paio di anni dopo la vostra cameretta, dopo due anni di vita di un bambino all'interno..... Quella laccata e' gia' pronta per essere buttata.
Quante balle.....
Anonimo Mobiliere

post sulle vernici ad acqua

#27
OK appuntamento a dopo le Feste, apriamo una discussione e vediamo di capirci meglio tutti quanti.
Quando incontri dei tecnici o dei commerciali ti magnificano il prodotto, quando poi sento i Vs. pareri frutto di esperienze personali alzo le mani. Occorre quindi fare chiarezza per non passare da fessi.
Cercherò di prendere migliori e più precise informazioni da chi lavora con questi prodotti e ci confronteremo.
Buone Feste a tutti. :wink:
http://www.studioferriani.blogspot.com/

Re: vernici all'acqua?

#28
Anonimo Mobiliere ha scritto: Un prodotto economico da realizzare di corsa verniciato di corsa e via. Ecco il pregio delle vernici ad acqua...
credo sia doveroso aprire un thread a parte su questi prodotti che oramai sono parecchio diffusi in ambito camera... giusto anche per capire.... magari nel gruppo CAMERA Matrimoniale che ha più successo di pubblico...
Posso da subito dire però che non è una scelta "economica" ne una scelta "per correre"... anzi sono due termini che proprio non si addicono alle vernici ad acqua che impiegano letteralmente una vita ad asciugare e costano solitamente un 20% in più. Il reale beneficio è per chi la spruzza che si mangia moltissimi solventi in meno (ma non è esentato da altri rischi chimici)... tutto il resto dalle problematiche ambientali di smaltimento delle morchie alle caratteristiche tecniche dei prodotti realizzati sono moooolto discutibili.

#30
Solaria ha scritto:e questa nuova tecnologia MOS ?
http://www.misuraemme.com/sartoria/sartoria_it.html
se non vado prendendo un granchio (che comunque comoderebbe per farci una buona pastasciutta per l'ultimo dell'anno) per tecnologia MOS si intende un tipo di asciugatura dei prodotti basata sulle microonde...

In pratica uno dei problemi più grandi è asciugare in tempi rapidi i prodotti (altrimenti i carroselli di trasporto sono troppo grandi, i prodotti si riempiono di polvere, non c'e' produzione) e quindi una soluzione è quella di far par passare i pannelli all'interno di un forno a microonde gigante... questo diminuisce chiaramente i tempi di asciugatura.... chiaramente il problema è soprattutto sentito a livello di vernici ad acqua...le alternative ultranote sono forni ad aria calda, forni ad infrarossi... aspettare... comunque nessun vantaggio per il consumatore finale... il prodotto non cambia...

Comunque che io sappia questi sistemi mos sono solo metodi alternativi per la verniciatura "in linea" del pannello e non sono applicabili per la laccatura del pezzo curvo, storto, montato eccetera che invece è il nocciolo del problema (...risolta con la laccatura a spruzzo in cabina). In effetti ci sono dei sistemi efficacissimi per laccare il pannello in linea con vernici ad altissimo residuo secco (pochi solventi) e comunque con linee di aspirazione e filtraggio che limitano tantissimo lo spreco dei solventi... le tecnologie UV credo in primis siano tra i sistemi più validi e collaudati... il problema è appunto la cabina con l'operatore che spruzza prodotti ricchi di solventi ed il pezzo che deve asciugare questi solventi fuori da una macchina chiusa/stagna...