La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Giessegi o Moretti compact?

#46
Ciao a tutti!
ora, al di là del fatto che come suggeriscono in diversi qui io (personalmente) ho risolto il problema scegliendo melamminico o polimerico(a proposito: hanno caratteristiche simili o emettono qualcosa in +.. i laminati polimerici?) anche per curiosità è stata aperta questa famosa discussione? mi piacerebbe molto approfondire l'argomento al di là del fatto che potrò permettermi una cameretta laccata quando faranno le laccature al titanio a emissioni 0 e sarò diventata ricca :roll: :lol: :lol: :lol:
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

Re: Giessegi o Moretti compact?

#47
moniammm ha scritto:Ciao a tutti!
ora, al di là del fatto che come suggeriscono in diversi qui io (personalmente) ho risolto il problema scegliendo melamminico o polimerico(a proposito: hanno caratteristiche simili o emettono qualcosa in +.. i laminati polimerici?) anche per curiosità è stata aperta questa famosa discussione? mi piacerebbe molto approfondire l'argomento al di là del fatto che potrò permettermi una cameretta laccata quando faranno le laccature al titanio a emissioni 0 e sarò diventata ricca :roll: :lol: :lol: :lol:
ho capito la domanda tra parentesi ma non ho capito cosa stai chiedendo sul resto della discussione...
Dietro il termine polimerico ci sono n materie plastiche ogniuna con proprie peculiarità.... potrei dire che è ad emissione zero sia il melamminico che il polimerico e che di solito sono considerate più innocue le resine termoindurenti (melamminico) ma ovviamente nulla è totalmente ad emissione 0 in particolare in generale le resine termoindurenti potrebbero avere emissioni di formaldeide e di fenolo, il pvc è visto come il diavolo in terra perchè se combusto produce diossina in forza del cloro, il pet ed altre plastiche potrebbero contenere ftalati plasticizzanti... comunque sono aspetti che cito giusto per dire qualcosa perchè lo stesso pvc che si utilizza comunemente nel mobile viene usato nei blister dei medicinali proprio perchè ha cessioni scarsissime...
Comunque non c'e' storia rispetto a qualsivoglia vernice: preferirei lessarmi un uovo sopra un fusore di colla a caldo piuttosto che passare 10 minuti in una cabina di vernice ad acqua..
Pax tibi Marce

Re: Giessegi o camerette Moretti compact?

#48
[quote="qsecofr non ho capito cosa stai chiedendo sul resto della discussione...
..[/quote]


mi riferivo al progettista di colombini(nn ricordo il suo nick, pardon!) e ad altri che avevano proposto di aprire un thread apposito per approfondire il discorso emissione delle vernici, pubblicità ecc.. in pratica tutto ciò di cui si è parlato finora su questo ma su una discussione a sè... volevo sapere>: è stata aperta? se sì, mi dareste please, il link? :mrgreen:

ps grazie qsecofr per la risposta sul polimerico.. che niente è ad emissione 0(nemmeno il legno stesso) lo so però volevo avere conferma che il polimerico comunque fosse meno emissivo di una vernice...
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

Re: Giessegi o Moretti compact?

#49
moniammm ha scritto: ps grazie qsecofr per la risposta sul polimerico.. che niente è ad emissione 0(nemmeno il legno stesso) lo so però volevo avere conferma che il polimerico comunque fosse meno emissivo di una vernice...
Assolutamente. Il pvc (e gli altri polimerici pp , pet e abs pmma) vengono consegnati in palline o comunque allo stato solido al produttore che procede nell'estrusione a caldo della foglia. Poi la foglia viene consegnata a dei terzisti che di solito la applicano sempre con collanti "hotmelt"... in queste aziende non ci sono solventi se non per la pulizia straordinaria degli impianti, non ci sono mascherine, non ci sono depositi separati... molte volte non c'e' manco un'aspirazione forzata dell'aria.... e la cosa che fa girare le palle è che se metti giu un impianto di verniciatura ad acqua probabilmente la regione (almeno la mia) ti viene incontro perchè stai migliorando la qta di solventi emessi in atmosfera, se avvolgi o estrudi non ti danno nulla... perchè non stai migliorando... non puoi migliorare se già non emettevi nulla prima...


Il thread sulle vernici ad acqua credo non sia stato ancora aperto.
Pax tibi Marce

Re: Giessegi o camerette Moretti compact?

#51
Non conosco Giessegi, ma PURTROPPO CONOSCO MORETTI COMPACT

A parte i vari errori forse addebitabili al rivenditore o allo spedizioniere (maniglie di colori errati, vari pezzi mancanti ecc), segnalo:

1) dopo pochi giorni si è STRAPPATA LA BASE DELLA SCALA CONTENITORE
2) dopo pochi mesi si è IMARCATA LA SCRIVANIA (- 3 cm al centro…)

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO ALL’ULTIMO POSTO DEL MERCATO

MAI VISTA UNA COSA COSI!!!

SE LA CONOSCI LA EVITI, TUTTA PUBBLICITA' E NIENTE QUALITA'

Re: Giessegi o camerette Moretti compact?

#52
Ciao riprendo questa discussione perché mi trovo a dover scegliere anch'io tra giessegi (venduta da mondo convenienza) e moretti. La cameretta è arredata uguale e ho un preventivo di mondo convenienza di €2500 mentre quello di moretti è di 3300 incluso il materasso. Da quello che ho capito leggendo tutto le vernici all'acqua di moretti sono più "pregiate" ma più delicate mentre il melaminico di giessegi e più resistente.
L'altro punto importante che però vorrei capire è la qualità intrinseca dei mobili. Considerando che giessegi è venduta da mondo convenienza nella mia mente dovrebbe essere una fascia bassa (anche se mi aspettavo meno a livello di prezzo) mentre moretti vista la grande pubblicità la colloca o idealmente in una fascia più alta, ma a quanto pare mi sbaglio.
Molto schematico, giessegi o moretti?

Re: Giessegi o camerette Moretti compact?

#53
Ciao giessegi confermo non è livello alto, noi l'abbiamo presa come prima cameretta durata circa 10 anni.
Non si sfascia, esteticamente accettabile, ma molto basica, meccanismi e finiture sono accettabili ma non eccelse. Se deve essere la camera definitiva, punterei a qualcosa di meglio.
Moretti non la conosco, cmq comprerei il materasso a parte in un negozio specializzato, limitandomi all'acquisto dei mobili, qualunque marchio ti scelga.

Re: Giessegi o camerette Moretti compact?

#55
Se non ho capito male stai confrontando materiali e finiture diverse.
Il melamminico è più economico, il laccato più pregiato e carino esteticamente, si tratta di una verniciatura su un pannelo che di solito è un tantino meglio del melamminico. Vero che il laccato è più delicato, ma la nostra precedente cameretta era in laccato eppure l'abbiamo rivenduta che era praticamente perfetta.
Dovresti confrontare preventivi a parità di finiture.
Per il materasso, se è in regalo o te lo fanno cmq pagare spalmando il costo, oppure è proprio na mezza schifezza.. Scusa la franchezza ma preoccuparsi delle vernici all'acqua e poi far dormire il bimbo 8-10 ore su un materasso fatto chissà con quali materiali mi pare un controsenso, se proprio te lo danno usalo se hai un letto ospiti. :wink:

Re: Giessegi o camerette Moretti compact?

#58
Ciao,
tempo fa mi serviva un armadio economico ma robusto ed anch'io ero orientata verso gli armadi per camerette della Giessegi, avendo già una libreria di questa marca.
Il rivenditore però non la trattava, anche per non entrare "in concorrenza" con MC, e mi ha proposto invece Colombini, perché pur producendo arredi di fascia economica erano secondo lui meglio rifiniti rispetto a GSG.
Ho seguito il consiglio e sono rimasta contenta.
Potresti provare a vedere se ci sono rivenditori Colombini nella tua zona.