La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Colore cameretta e pareti

#1
Buongiorno :)
Sono una neo iscritta bisognosa di consigli; è da un po' che leggo il forum in cerca di ispirazione, ma continuo ad avere le idee molto confuse ed è per questo che alla fine ho deciso di iscrivermi.
Veniamo al dunque.
Io e mio marito abbiamo deciso di lasciare la nostra camera ai pargoli che sicuramente hanno necessità di maggior spazio rispetto a noi, che in camera ci stiamo lo stretto necessario.
Lasceremo a loro il nostro armadio, aggiungendo i letti e la scrivania.
L'armadio è un Poliform ONE con profili in wengè e anta in laccato opaco color panna, con interni in rovere sbiancato; occupa tutta la parete di sinistra per una lunghezza di poco meno di 4 m.
Per letti e scrivania ci siamo orientati su Tumidei, ma siamo molto indecisi sui colori; sicuramente faremo tutto in laminato. Il letto che abbiamo scelto è quello della composizione 754; la scrivania quella della 722 anche se di dimensioni più contenute.
Viste le premesse, chiedo consiglio: secondo voi quali colori per letti e scrivania sarebbero preferibili in abbinamento con l'armadio?
E per le pareti? Ora la camera è gialla, mi piacerebbe un colore vivace, ma che non scurisca troppo l'ambiente.
GRAZIE :)
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: Consiglio Colore cameretta e pareti

#2
Buongiorno Mokona,
basandosi sui principi della cromoterapia (dal momento che i colori, in parte, influicono sulla nostra emotività) ti consiglio i colori a base di blu, viola e verde. Questi chi più chi meno favoriscono il rilassamento e il sonno. Nella zona studio può andare bene il giallo e/o l'arancio in quanto indicati negli ambienti dove è richiesta attenzione e concentrazione. Sarebbero da evitare le tinte a base di rosso e che ne contengano molto. Nello specifico della decorazione puoi anche (in base alla geometria della stanza) creare giochi di righe sottili e/o spesse, orizzontali o verticali a più colori creando ambienti divertenti ed eleganti (visto l'arredamneto che menzioni immagino preferiate uno stile sobrio ed elegante, stile Poliform!).
Buon lavoro

Pier
Progettazione e vendita di camerette per tutte le età a Torino

Re: Consiglio Colore cameretta e pareti

#3
Grazie Pier :)
Almeno i colori della camera li abbiamo decisi, infatti sabato l'abbiamo orinata.
Il letto e la tutta la struttura saranno rovere sbiancato; la boiserie, i cassetti e le antine saranno nocciola, tortora e caffé (per spiegare meglio: la boiserie sarà tortora, i cassetti e le antine uno di ciascun colore). Ho cercato di staccarmi dal panna dell'armadio pur mantenendomi nella stessa scala di colori, perché riprodurre i colori dell'armadio era impossibile; anche il colore della struttura è stata una scelta obbligata, data la scelta limitata.
A questo punto io continuo ad avere dubbi sul colore delle pareti. E' vero che ci sono colori che conciliano il riposo, ma mi domando se verde, blu o viola possano andar bene con il colore dei mobili.
E poi mi sono sempre chiesta una cosa... sarà una domanda stupida, ma... quando si dorme la luce è spenta (almeno a casa mia è così :) ): chi vede il colore delle pareti? Come può conciliare il sonno una bellissima stanza blu, se le luci sono spente :wink: ?
A parte gli scherzi, voi di che colore fareste la cameretta? Preciso che i pargoli sono due maschietti
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: Consiglio Colore cameretta e pareti

#5
@mokona, ti lascio qualche idea rubacchiata in giro per la stanza di mio figlio (anche noi stiamo pensando ai colori che avete scelto voi)... alcune sono più adatte a bambini più piccoli, oppure varrebbe la pena di cambiare la tinta ma trovo carine le idee

http://img51.ImageShack/i/paretematteo4.jpg/

http://img856.ImageShack/i/paretematteo5.jpg/

http://img818.ImageShack/i/paretestanza.jpg/

http://img51.ImageShack/i/tintastanzamatteo.jpg/


oppure più semplicemente una tinta unita con un smil effetto "scatola" cioè su una parete ed il soffitto...


Immagine


Uploaded with ImageShack



PS: dai un'occhiata anche qui http://decomyplace.com/cate_photos.php?id=7
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Consiglio Colore cameretta e pareti

#7
mokona ha scritto:A questo punto io continuo ad avere dubbi sul colore delle pareti. E' vero che ci sono colori che conciliano il riposo, ma mi domando se verde, blu o viola possano andar bene con il colore dei mobili.
E poi mi sono sempre chiesta una cosa... sarà una domanda stupida, ma... quando si dorme la luce è spenta (almeno a casa mia è così :) ): chi vede il colore delle pareti? Come può conciliare il sonno una bellissima stanza blu, se le luci sono spente :wink: ?
è chiaro che le luci le spengono tutti (credo :lol: :lol: :lol: ) però ti posso dire che a livello di percezione sensoriale i colori tenui e specie quelli freddi tendono a "far rilassare" prima di andare a letto.. creano una buona predisposizione al sonno, ecco.
poi ci sono teorie vibrazionali che attribuiscono quest'azione all'energia del colore stesso che influisce su di noi. anche a luce spenta.. ma a queste si può credere o no.. io personalmente.. non lo so :wink:
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

Re: Consiglio Colore cameretta e pareti

#8
moniammm :lol:

Sono sempre più confusa :?
Mi ero convinta per un azzurro chiaro, ma ieri l'imbianchino me lo ha sconsigliato. Secondo lui il tortora è un colore troppo freddo per essere abbinato ad un altro colore freddo come l'azzurro.
Ad essere color tortora sarà la boiserie, che misurerà 2,2 m di altezza per 1,72 m di larghezza.
Mi ha consigliato un giallo, ma non sono convinta, perché ho l'impressione che il risultato sarebbe troppo uniforme, insomma troppo giallo.
Il pavimento è in afrormosia, non ancora ossidato al punto da aver perso la tonalità giallo/oro, gli infissi sono in legno che richiamo molto il giallo (più del pavimento); se poi penso all'armadio panna, al resto della camera in rovere sbiancato e ai tre toni di marrone .... :?
Inoltre le pareti della camera ora sono giallo/oro e ho notato che l'armadio panna e la porta bianca riflettono molto questo colore...
Insomma che ne pensate?
AIUTO, sono una frana quando si tratta di scegliere.
Ultima modifica di mokona il 03/03/11 15:07, modificato 2 volte in totale.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096