La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio misure cameretta

#1
sto acquistando un appartamento bilocale e lo voglio trasformare in trilocale.
premettendo che ho a disposizione 3,75 m di lunghezza,quale larghezza minima e' consentita dalla legge ed a livello di funzionalita' mi consigliate?
nb:il minimo possibile perche' altrimenti si rimpicciolisce la zona giorno

Re: consiglio misure cameretta

#2
Ciao,
che io sappia il minimo per una cameretta è 9 mq., da considerarsi singola.
Pertanto se la forma è regolare, avendo la lunghezza di 3,75, la larghezza sarà di 2,4. :wink:

In molte nuove costruzioni la superficie minima di 9 mq è raggiunta con "stratagemmi" :evil: quali nicchie, angoli eccetera, che all'atto pratico sono poco o niente sfruttabili ma consentono al costruttore di essere in regola .... :evil:
Potresti eventualmente valutare qualche nicchia per non rimpicciolire troppo la zona giorno. :mrgreen:

Comunque in 3,75 x 2,40 dovresti poter mettere anche due letti, dipende da dove si trovano la finestra, la porta, il calorifero ecc.
Magari se posti una piantina possiamo consigliarti meglio :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: consiglio misure cameretta

#3
quindi se io vado ad utilizzare nicchie l'importante e che si arrivi a 9 mq?
non ci sono misure minime da avere a livello di larghezza?
per tua esperienza se dovessi riuscire ad arrivare a 9 mq con nicchie quale dovrebbe essere una larghezza "giusta"per una cameretta?

Re: consiglio misure cameretta

#4
Beh, larghezza minima-minima direi 2 metri. 1 metro per la larghezza del letto, 1 metro per il passaggio .... però io non sono né architetto né geometra, eh! cerco solo di vedere l'aspetto pratico :wink:
Per le nicchie sì, ho visto nelle case nuove dei "loculi" spacciati per camerette .... :( c'erano nicchie in zona finestra oppure muri a 45°, non si sfruttano bene con gli arredi :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: consiglio misure cameretta

#5
sicuramente la cameretta deve essere vivibile,questo e' poco ma sicuro,l'unica cosa e' che io vorrei sfruttare a pieno i mq della casa e quindi se riuscissi a risparmiare qualche centimetro tenendo comunque la cameretta vivibile sarebbe tutto di guadagnato